Presentazione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche 2010

Posted by Reading Time: 2 minutes

Sono soggette all’imposta sul reddito delle persone fisiche (di seguito IRPEF) tutte le persone residenti in Cina. Anche gli espatriati che lavorano presso una società a partecipazione straniera (FIE) sono soggetti a IRPEF dal primo giorno di arrivo nel territorio cinese. Vi è l’obbligo della dichiarazione mensile dei redditi percepiti così come della dichiarazione annuale. In caso di ritardi nella presentazione, si può incorrere in sanzioni fino a cinque volte l’ammontare dovuto.

Le imposte dovute, per gli stranieri, si conteggiano generalmente sulla base del periodo di tempo trascorso in Cina e sulla fonte del proprio reddito. Gli individui che trascorrono meno di novanta giorni nell’anno solare in Cina sono esentati dall’IRPEF nel caso in cui la retribuzione sia pagata da una società estera.

I cittadini di quei paesi che hanno siglato con la Cina accordi sulla doppia imposizione (tra cui l’Italia) possono risiedere nel territorio cinese fino a 183 giorni (anziché 90) senza l’obbligo di versare imposte sul reddito originato.

Qualora un individuo sia retribuito da un’entità cinese, ogni suo reddito originato in Cina risulta tassabile.

Gli individui che soggiornano in Cina per più di 90 (o 183) giorni, ma meno di un anno, sono soggetti a IRPEF per i redditi derivanti da prestazioni nel territorio, indipendentemente dalla fonte della retribuzione.

Gli individui che risiedono in Cina per più di un anno, ma meno di cinque anni, sono soggetti all’IRPEF sia per i redditi originati in loco che per quelli derivanti dall’estero percepiti da un’entità localizzata in Cina. Gli stranieri che risiedono in Cina per più di cinque anni sono soggetti alla tassazione su tutti i loro redditi ovunque originati (world-wide income).

Gli stranieri che occupano posizioni manageriali (rappresentante legale o chief representative) in una entità localizzata in Cina sono comunque soggetti a IRPEF sui redditi originati da prestazioni all’estero e retribuiti da entità localizzate nel territorio cinese.

 

 

Clicca qui per continuare la lettura