Il Mercato dell’Energia Rinnovabile in Cina

Posted by Reading Time: 3 minutes

Il mercato dell’energia rinnovabile è cresciuto del 15,5 percento nel 2010, per un totale di 20,5 miliardi di USD. Lo sviluppo dell’energia rinnovabile in Cina, che in termini finanziari arriva a cifre enormi, è parte della strategia del Governo per la diversificazione territoriale e l’autosufficienza energetica.

Nel 12° Piano Quinquennale, è stato dichiarato pubblicamente che la produzione di energia non combustibile fossile raggiungerà e resterà sopra l’11 percento del totale della produzione di energia entro il 2015. La vasta scelta di sistemi di generazione di energia alternativa racchiusa nella sezione di “energie non combustibili fossili”, include le fonti di energia rinnovabili quali energia idroelettrica, eolica, solare, biogas e nucleare.

Produzione di energia in Cina, analisi di settore nel 2010

Lo sviluppo delle energie rinnovabili è spinto non solo da una domanda crescente di giustapporre la richiesta di fonti di energia tradizionale ma anche dalla necessità di ridurre le emissioni nocive per l’ambiente, quali: anidride solforosa, ossido di carbonio, metano e in modo più rilevante l’anidride carbonica (CO2).  Il 12° Piano Quinquennale mira espressamente alla riduzione di emissioni di anidride carbonica del 17 percento entro il 2015. Obiettivi mirati di riduzioni, come indicato dal NDRC in precedenza (National Development and Reform Commission), differiscono geograficamente.

I progetti di commercio del carbonio, e i risultati nelle basse emissioni di anidride carbonica, stanno inoltre ricevendo politiche di supporto attuate attraverso programmi pilota in città e provincie designate quali; Baoding, Chongqing, Guiyang, Hangzhou, Nanchang, Shenzhen, Tianjin, Xiamen, Guangdong, Hubei, Liaoning, Shaanxi, e Yunnan. Questi programmi prevedono per le 5 città e 8 provincie appena elencate, di creare impianti di economia rinnovabile che mirino a risolvere problematiche legate all’utilizzo di energia, strutture sostenibili, ed efficienza industriale.

Si prevede che nei prossimi 15 anni la Cina spenderà intorno a 1.54 trilioni di USD in progetti di energia pulita.

Gli investimenti del Governo in tale settore arrivano da diversi canali, inclusi i veicoli di investimento di proprietà dello stato, istituti finanziari e politiche fiscali e finanziarie. China Investment Corporation, fondo sovrano da 300 miliardi di dollari, attivo sul mercato azionario, sta investendo in modo prominente in società cinesi di energia rinnovabile e in società straniere con progetti da realizzare in Cina. Allo stesso modo, China Energy Conservation Investment Corporation, società a partecipazione statale, sta investendo nella conservazione dell’energia, controllo dell’inquinamento, e in progetti di energie rinnovabili nel settore privato.

Alcuni esperti dell’Harvard China Forum e GE (General Eletric) concordano sul fatto che le opportunità di investimento nel settore dell’energia rinnovabile in Cina, non potranno che aumentare in futuro, e in particolare modo se l’energia pulita sarà istituzionalizzata nelle politiche nazionali cinesi. Anche i mercati finanziari prevedono un’espansione del settore; le quotazioni di società cinesi sono aumentate di conseguenza alla prontezza del governo e del mercato, nell’affrontare gli anni dello sviluppo dell’energia efficiente e rinnovabile. Nel 2010, cinque delle principali IPO nel settore dell’energia rinnovabile internazionale erano società cinesi, principalmente del settore eolico e solare, per un valore complessivo di 2.472 miliardi di USD.

A marzo 2011, Sinovel Wind Group ha raggiunto 9.46 miliardi di yuan (1.4 miliardi di USD) alla borsa di Shanghai, diventando a oggi il più grande IPO del Paese nel settore dell’energia rinnovabile.

Per le società straniere in particolare, fusioni e acquisizioni nel settore dell’energia rinnovabile sono un argomento “hot”, specialmente tra società cinesi e straniere, poiché le prime sono alla ricerca di capitalizzare in tecnologie e competenze straniere, e le ultime di ricoprire un ruolo sempre più importante nel mercato cinese. Le fusioni e acquisizioni a livello mondiale nel settore rinnovabile sono cresciute del 225 percento nel 2010, vedendo il solare ed eolico in prima linea per un terzo degli accordi conclusi in entrambe le industrie. In Cina, nel 2010 le fusioni e acquisizioni nel settore dell’energia rinnovabile, ammontavano a 2.126 miliardi di USD; ovvero il 60% degli accordi sulle energie rinnovabile in Asia.