La Cina incoraggia le imprese private ad investire nei Settori Emergenti Strategici

Posted by Reading Time: 2 minutes

24 agosto – La National Development and Reform Commission (NDRC) ha emesso un documento il 23 luglio annunciando 10 misure importanti per incoraggiare le imprese private ad investire nei principali settori  emergenti strategici. I settori sono: risparmio energetico, nuove Tecnologie dell’Informazione, biotecnologia, produzione di attrezzature di fascia alta, energie rinnovabili, nuovi materiali, produzione di veicoli ad energia alternativa.

Il documento, intitolato “Opinions on the Implementation of Encouraging and Guiding Private Enterprises to Develop Strategic Emerging Industries” impone ai dipartimenti governativi e alle autorità locali di adottare le seguenti misure:

  1. Regolamentare e semplificare ulteriormente gli attuali requisiti legali per l’impresa privata e l’accesso ai capitali di investimento. Tuttavia, le relative autorità non devono stabilire limiti per le imprese private riguardanti il capitale sociale, l’ammontare degli investimenti, la capacità di produzione, appalti e gare, a condizione che queste soddisfino i requisiti ufficiali per il risparmio energetico e preservino la protezione dell’ambiente.
  2. Le risorse pubbliche, così come i vari fondi a sostegno dei settori  emergenti strategici devono essere egualmente accessibili alle imprese private impegnate nello sviluppo dei settori emergenti strategici.
  3. Garantire la partecipazione delle imprese private alla creazione delle politiche strategiche nei settori emergenti. Le organizzazioni competenti, quando stabiliscono i piani di politica e di sviluppo, devono adottare meccanismi di lavoro e misure efficaci a garantire la partecipazione attiva sia dei rappresentanti delle imprese private che dei loro consorzi nelle decisioni politiche ed inoltre devono accertarsi che i dipartimenti di governo prendano in considerazione le opinioni ed i suggerimenti provenienti dalle imprese private.
  4. Aiutare le imprese private a migliorare la loro capacità di innovazione. I dipartimenti del governo devono adottare misure volte a garantire l’innovazione tecnologica delle piattaforme pubbliche al servizio delle aziende private, sviluppare un sistema che garantisca la mobilità dei talenti provenienti dagli istituti di studio e di ricerca verso le imprese private, incoraggiare le imprese private a creare centri tecnologici aziendali e centri di ricerca, incentivare le imprese già attente alla ricerca ad ottenere la qualifica di centri tecnologici aziendali di livello nazionale o provinciale, e permettere loro di partecipare ai progetti del Centro Nazionale di Ricerca di Ingegneria del Laboratorio Nazionale di Ingegneria.
  5. Favorire l’industrializzazione e la diffusione dei risultati scientifici e tecnologici. Il governo deve incoraggiare le imprese private ed i fondi(capitali) privati a partecipare alla ricerca e ai programmi nazionali di industrializzazione, così come incentivare lo sviluppo di nuove tecnologie e nuovi prodotti.
  6. Incentivare lo sviluppo di nuovi modelli industriali, sostenendo le imprese ed i fondi privati nella creazione di modelli di business innovativi, quali lo sviluppo di servizi ad alta tecnologia.
  7. Il governo deve indirizzare i capitali privati verso fondi di venture capital e fondi d’investimento di private equity.
  8. Motivare le imprese private a trarre pieno vantaggio dall’utilizzo di strumenti finanziari, quali obbligazioni, finanziamenti pubblici e mutui.
  9. Incoraggiare le imprese private a competere e cooperare a livello internazionale, promuovendo le attività estere delle imprese private- come ad esempio investimenti, fusioni e acquisizioni, cooperazioni nella R&S, utilizzo di brevetti esteri.
  10. I dipartimenti centrali del Governo, quelli locali e le commissioni, devono rafforzare il coordinamento interno, collezionare e custodire informazioni veritiere ed aggiornate sui settori, sugli investimenti e sui mercati. Organizzazioni come la Federazione dell’Industria e del Commercio devono lavorare fornendo informazioni e servizi utili ad aumentare la partecipazione delle imprese private nello sviluppo dei settori strategici emergenti.

 

Per una consulenza professionale sugli investimenti in Cina, vi invitiamo a contattarci all’indirizzo e-mail italiandesk@dezshira.com o visitare il nostro sito www.dezshira.com/it