La Cina rafforza l’attuazione della legge sulle registrazione entro le 24 ore per gli stranieri

Posted by Reading Time: 2 minutes

La nuova Legge cinese  per la regolamentazione delle entrate e le uscite dal Paese entrata in vigore il 1 Luglio 2013, prevede che gli stranieri si registrino presso l’ufficio di sicurezza pubblica locale entro 24 ore dal loro arrivo in Cina. Qualora si ritardasse la registrazione, si potrebbe essere soggetti al pagamento di una multa, comunque non superiore a RMB 2000.

La nuova Legge sulle entrate e le uscite ha prescritto le seguenti disposizioni per quanto riguarda la regola sulla registrazione entro 24 ore:

  • Per i cittadini stranieri che soggiornano in hotel: La struttura stessa deve procedere al completamento delle formalità di check-in, in base alle norme previste dall’amministrazione per la pubblica sicurezza del settore alberghiero, ed in seguito presentare le informazioni  relative al check in dello straniero all’ufficio di sicurezza pubblica competente.
  • Per i cittadini stranieri che NON soggiornano o risiedono in hotel: Loro stessi, o coloro che li ospitano, devono procedere al completamento delle formalità di registrazione entro 24 ore presso l’ufficio di sicurezza pubblica più vicino al luogo di residenza.

In effetti, la regola della registrazione entro le 24 ore è in vigore dal 2010 (le prime linee guida sono state rilasciate nel 2008) ma la messa in atto della stessa, è stata molto diversa in base alle regioni. Precedentemente gli uffici di sicurezza pubblica in diverse regioni non sono stati molto rigidi nell’applicazione della regola delle 24 ore, anche se il Modulo di Registrazione per Residenti Temporanei è uno dei moduli obbligatori per procedere alla richiesta del permesso di lavoro. In passato, durante le procedure di richiesta del permesso di lavoro, l’ufficio di sicurezza pubblica accertava solo che il cittadino straniero fosse registrato al momento della presentazione della richiesta, senza prestare particolare attenzione al fatto che la registrazione fosse o  meno avvenuta entro 24 ore dall’entrata nel Paese.

Tuttavia, ora che la Cina sta cercando di inasprire i controlli sulla presenza di stranieri che vivono e lavorano illegalmente nel Paese, ci si aspetta che le autorità in carica dei controlli sull’immigrazione rafforzino l’attuazione della legge esistente attraverso vari provvedimenti, inclusi controlli campione di cittadini stranieri.

Pertanto, si raccomanda che gli stranieri si registrino all’ufficio di sicurezza pubblica locale non appena entrati in Cina. Qualora così non fosse, non solo potrebbero essere soggetti ad una multa, ma questo potrebbe sostanzialmente ritardare e/o complicare le procedure di richiesta del permesso di soggiorno presso le autorità cinesi.

Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza  agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, iscrivetevi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.