Piani per il futuro sviluppo della Shanghai Free Trade Zone

Posted by Reading Time: 3 minutes

Le autorità di diversi bureaus cinesi hanno recentemente lanciato i loro rispettivi piani per l’attesissima Shanghai Free Trade Zone (Shanghai FTZ). Di seguito la sintesi dei principali piani di sviluppo e delle relative politiche.

Mercato Assicurativo Offshore

Secondo Pei Guang, direttore della filiale di Shanghai della China Insurance Regulatory Commission (CIRC), la Shanghai FTZ sarà promossa come zona test e campo di prova del mercato assicurativo offshore, nonche’ come base per i fondi assicurativi di investimenti esteri.

“La zona di prova del mercato assicurativo offshore non punterà ad aumentare la competizione nel mercato interno, ma piuttosto a incrementare la concorrenza nel mercato internazionale, in particolare nei confronti di Giappone, Singapore e Hong Kong”, ha detto Pei. “Con il dovuto supporto, la Shanghai FTZ dovrebbe essere in grado di ottenere risultati rilevanti.”

La test zone punterà principalmente ai settori delle assicurazioni logistiche e marittime, assicurazioni sanitarie di fascia alta, assicurazioni di responsabilità civile e assicurazioni del credito, ed esaminerà anche la possibilità di stabilire un vero e proprio mercato assicurativo (exchange). Gli obiettivi principali della FTZ sono di internazionalizzare ulteriormente il settore assicurativo cinese e introdurre un sistema di vigilanza più efficiente e trasparente così che possa essere esteso su base nazionale in una fase successiva.

Per quanto concerne una possibile base per fondi assicurativi, la Shanghai FTZ metterà in atto politiche innovative sia in campo domestico che in un’ottica di espansione estera delle aziende qui presenti.

Per quanto riguarda le assicurazioni logistiche e marittime, la CIRC sta lavorando per promuovere ulteriormente la realizzazione di servizi assicurativi di trasporto cercando inoltre di incoraggiare sempre più aziende a stabilire i propri centri assicurativi a Shanghai.

Pei ha inoltre rivelato che una “Associazione per l’Assicurazione dei Trasporti” dovrebbe essere stabilita entro la fine di quest’anno e la CIRC sta cooperando con il governo locale affinché le informazioni di tale settore assicurativo vengano inserite sotto la supervisione diretta della Shanghai FTZ.

Piattaforma per i finanziamenti al commercio internazionale (Bill of Exchange)

Secondo Pan Yingli, professore alla Shanghai Jiaotong University, la Banca Popolare Cinese (PBOC) sta pensando di creare una piattaforma per il finanziamento di scambi e commercio internazionali (bill of exchange trade financing) nella Shanghai FTZ.

Dopo la costituzione di tale piattaforma, lo scambio di strumenti finanziari, come le lettere di credito, potrà essere negoziato sulla piattaforma stessa e i principali traders saranno le grandi banche, tra cui anche quelle ad investimento estero e naturalmente quelle locali.

Il trade financing si riferisce a finanziamenti a breve termine o di agevolazione del credito relativo a importazioni e esportazioni che le banche concedono a importatori ed esportatori. I metodi principali includono factoring, lettere di credito, outward bill e la fatturazione anticipata delle importazioni.

Al momento, la Cina non dispone di una piattaforma commerciale a livello nazionale e ciò ostacola non poco lo sviluppo di un centro per le negoziazioni di questi strumenti finanziari. Pan ritiene che la creazione di una piattaforma commerciale all’interno della Shanghai FTZ faciliterà in gran parte il finanziamento in RMB di operazioni commerciali estere.

Piattaforma commerciale per le materie prime

La Shanghai Futures Exchange (SFE) istituirà una piattaforma commerciale pilota per le materie prime come parte del piano di sviluppo della Shanghai FTZ, un nuovo sforzo per aprire ulteriormente il mercato finanziario cinese e facilitare la costruzione di un sistema di mercato dei capitali a più livelli.

Si dice che lo Shanghai International Energy Trading Center abbia già preso parte alla Shanghai FTZ con un capitale sociale pari a 5 miliardi di RMB e che i futures del petrolio greggio diventeranno così il primo prodotto ad essere negoziato sul mercato.

Politiche e regolamenti

Per aggiornare il quadro giuridico delle misure amministrative a livello regionale, il Shanghai Municipal People’s Congress ha iniziato a redigere una serie di regolamenti per la Shanghai FTZ, regolamenti che dovrebbero entrare in vigore nel primo trimestre del prossimo anno.

Ad oggi, Shanghai ha sospeso l’applicazione delle Regulations of Shanghai Municipality sull’esame e l’approvazione di imprese a partecipazione estera nella Shanghai FTZ, emettendo un regolamento (“Provvedimenti Amministrativi per la Shanghai Free Trade Zone”) e cinque documenti, comprese la “Negative List” e quattro misure amministrative per la registrazione delle domande di licenza.

Il Comitato Amministrativo per la Shanghai FTZ prevede di attuare pienamente 19 delle 23 misure politiche che mirano ad aprire ulteriormente il settore dei servizi della città entro la fine di quest’anno. Allo stato attuale, 12 su un totale di 23 misure sono state messe in atto e le restanti 11 saranno applicate solo dopo la revisione di alcune norme e regolamenti. Inoltre, la PBOC sta formulando una serie di politiche finanziarie dettagliate per la Shanghai FTZ e rilascerà tali documenti non appena il quadro sarà completo.

 

Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza  agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, iscrivetevi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.