Cina-Svizzera, l’accordo di libero scambio entrerà in vigore il 1 luglio 2014

Posted by Reading Time: 2 minutes

L’ accordo di libero scambio (Free Trade Agreement, in seguito FTA) siglato tra la Svizzera e la Cina lo scorso anno a Pechino, entrerà in vigore il 1 luglio 2014, come riferito dal Ministero del Commercio cinese (Ministry of Commerce of the People’s Republic of China, in seguito MOFCOM). All’accordo e’ stata conferita “un’ istantanea rilevanza storica” in quanto si tratta del primo accordo di libero scambio tra la Repubblica Popolare Cinese e un Paese dell’Europa Continentale.

Tale accordo prevederebbe agevolazioni nell’accesso al mercato cinese per circa l’85 per cento delle tipologie di beni gia’ esportati dalla Confederazione Elvetica verso la Cina.  Tra questi, macchinari di precisione, centrali elettriche, prodotti chimici e, naturalmente, orologi. Questi beneficeranno di tariffe notevolmente ridotte o, addirittura, pari a zero. Dal canto suo, la Svizzera applichera’ tariffe pari a zero sul 99,7 per cento delle esportazioni cinesi, soprattutto per i prodotti industriali.

L’accordo prevede anche nuove procedure doganali tra i due paesi e si estende a una serie di pratiche commerciali che includono temi legati alla proprietà intellettuale, alla concorrenza, e alla risoluzione internazionale delle controversie commerciali. Il volume commerciale tra Cina e Svizzera ha raggiunto i 26,3 miliardi dollari nel 2012, ove la maggior parte e’ rappresentata delle esportazioni svizzere verso la Cina.

Chris Devonshire-Ellis di Dezan Shira & Associates commenta: “Questo accordo permetterà alla crescente classe media cinese di godere di certi prodotti che rappresentano uno status symbol a prezzi più vicini a quelli praticati globalmente, come, ad esempio, orologi svizzeri, che attualmente sono gravati da imposte considerevoli, tipicamente previste per articoli di lusso.”

“L’accordo” prosegue Devonshire-Ellis “darà all’industria orologiera svizzera una’ulteriore spinta poiche’ spingerebbe alcuni marchi di alta gamma situati altrove in Europa a localizzare la loro produzione in territorio svizzero  Questo dipenderà anche dalla misura in cui certi marchi di lusso sono intrinsecamente legati ad uno specifico Paese”.

Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza  agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, vi invitiamo ad iscrivervi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.