China Regulatory Brief: Aggiornamento su nuove normative e regolamentazioni.

Posted by Reading Time: 3 minutes

La Cina apre le porte agli istituti sanitari a capitale interamente straniero

La China’s National Health and Family Planning Commission e il Ministero del Commercio (MOFCOM), hanno rilasciato la “Circular on Launching the Pilot Scheme of the Establishing Wholly Foreign-Owned Medical Institutions (Guo Wei Yi Han [2014] No. 244).” Ai sensi di tale Circolare, da ora in poi per gli investitori stranieri sarà possibile stabilire strutture sanitarie a capitale interamente straniero, sotto forma di WFOE, in sette Città della Cina, più precisamente Beijing, Tianjin, Shanghai, Jiangsu, Fujian, Guangdong e Hainan. Tuttavia, gli investimenti esteri nel settore della medicina tradizionale Cinese (Traditional Chinese Medicine) rimangono vietati, fatta eccezione per quelli provenienti da Hong Kong, Taiwan e Macao. Prima dell’introduzione di questa circolare, per gli operatori stranieri era possibile investire in strutture sanitarie solamente all’interno dei confini della Shanghai Free Trade Zone (FTZ).

Il lancio di nuove piattaforme di trading di Commodities nella Shanghai FTZ

Il 27 Agosto 2014, la municipalità di Shanghai ha emesso le “Work Arrangements for Construction of the Shanghai International Trade Center 2014-2015”, con le quali è stato annunciato che otto piattaforme per il trading internazionale di Commodities saranno stabilite nella Shanghai FTZ. Ci si aspetta che tali piattaforme, che avranno ad oggetto lo scambio di petrolio, gas naturale, cotone, materiali chimici, argento, ferro ed altri materiali, possano contribuire al miglioramento del panorama degli investimenti attuale e allo sviluppo dei sistemi di trading in Cina. Il completamento delle procedure per lo stabilimento delle piattaforme di cui sopra, è previsto per la fine del 2015.

Il MOFCOM semplifica le procedure di Filing per gli operatori del settore immobiliare

Il Ministro del Commercio (MOFCOM) e la State Administration of Foreign Exchange (SAFE) hanno rilasciato la “Circular on Simplifying Filing for Foreign-invested Real Estate (Shang Zi Han [2014] No. 340)” , entrata in vigore a partire dal 1 Agosto scorso. La Circolare prevede che le società a capitale straniero che operano nel settore immobiliare svolgano le proprie attività di compilazione e compliance (relative all’acquisto di materiali) insieme agli uffici provinciali delle autorità commerciali competenti. Il MOFCOM stabilirà un congruo credit system e condurrà ispezioni e controlli sui materiali oggetto delle procedure.

La provincia del Jiangsu adegua l’imponibile per il calcolo dei contributi per la previdenza sociale

Il 25 Agosto 2014, l’ufficio per le Jiangsu Human Resources and Social Security (HRSS), ha effettuato un adeguamento a livello provinciale sui valori della previdenza sociale. Il valore di base, utilizzato per calcolare l’ammontare destinato ai contributi per la previdenza sociale, è frutto di un calcolo operato sui salari medi, registrati nell’anno precedente, delle città/province prese in considerazione. Secondo la Circolare, a partire dal 1 Luglio 2013, fino al 30 Giugno 2014, il salario medio registrato si attesta sui 4.832 RMB. Pertanto, a partire dal 1 Settembre 2014, i valori massimi e minimi per il calcolo dei contributi destinati alla previdenza sociale saranno rispettivamente di 14.496 e 2.899 RMB.

Rilasciate nuove misure per i controlli a sorpresa sulle informazioni Societarie

Il China’s State Administration for Industry and Commerce (SAIC) ha recentemente rilasciato le “Interim Measures for the Random Inspection of Enterprise Information Disclosures (SAIC Decree No. 67),” che entreranno in vigore il 1 ottobre 2014. Ai sensi di tali misure normative, il SAIC effettuerà controlli in modo occasionale e senza preavviso, su un numero ricompreso tra il 3 e il 5 per cento delle imprese operanti sul territorio cinese. I controlli verranno effettuati selezionando le imprese mediante il numero di registrazione delle stesse, e l’esito delle verifiche verrà opportunamente reso pubblico.

 

Asia Briefing Ltd. è una filiale di Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’ assistenza agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito:https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società. Inoltre è possibile scaricare anche la nostra app per smartphone.

Per rimanere aggiornati con le ultime tendenze di business e investimenti in Asia, vi invitiamo a iscrivervi alle risorse complementari di Asia Briefing come notizie, editoriali, guide e risorse multimediali.