La de-registrazione di un ufficio di rappresentanza in Cina

Posted by Reading Time: 2 minutes

Per le imprese straniere che vogliono penetrare il mercato cinese, l’ufficio di rappresentanza (Representative Office – RO) costituisce la soluzione più semplice e veloce, poiché è la struttura più snella e semplificata prevista dall’ordinamento cinese. Tuttavia, gli investitori devono tenere ben presente che la chiusura di un RO stesso è una procedura complessa e può richiedere più tempo di quanto ne serva per la sua apertura. In quest’articolo affrontiamo le varie fasi necessarie alla chiusura di un RO, offrendo qualche suggerimento “strategico” per completare l’operazione in modo più efficace possibile.

In virtù delle norme concernenti la registrazione di uffici di rappresentanza stranieri in Cina (the Administrative Regulations on the Registration of Permanent Representative Offices of Foreign Enterprises), aggiornate nel 2013 dallo State Council cinese, un’impresa straniera deve richiedere la chiusura della sua filiale in Cina alle autorità competenti entro sessanta giorni dal verificarsi di uno dei seguenti eventi:

  • L’impresa straniera chiude il suo RO locale;
  • Il RO non conduce più alcuna attività allo scadere della sua licenza;
  • L’entità controllante termina la sua attività commerciale;
  • Il RO chiude per adempiere nuove disposizioni di legge o esecuzioni forzate.

La procedura di de-registrazione si sviluppa con le seguenti modalità.

Step 1 – Prima di fare domanda per l’effettiva de-registrazione del RO, l’impresa deve richiedere all’amministrazione fiscale che venga effettuata una revisione. L’autorità fiscale deve essere fornita della risoluzione contrattuale del RO firmata e timbrata dal presidente del consiglio d’amministrazione e del modulo di cancellazione dal registro delle imprese firmato dal legale rappresentante del RO. Questa fase dunque richiede la seguente documentazione:

  • Un modulo di domanda;
  • La licenza all’esercizio della specifica attività d’impresa;
  • Documenti provanti la necessità di chiudere l’impresa;
  • Copia originale dei certificati d’imposta rilasciati dall’amministrazione fiscale;
  • Altri documenti necessari, qualora richiesti.

Step 2 – L’impresa deve de-registrarsi poi con altre autorità governative, tra cui: State Administration of Foreign Exchange (SAFE), uffficio Customs, State Administration of Industry and Commerce (AIC), Quality and Technical Supervision Bureau e Statistics Bureau. Questa fase richiede la seguente documentazione:

  • Modulo di domanda per la cancellazione del RO;
  • Certificato di cancellazione dall’agenzia delle entrate (ottenuto durante lo step 1);
  • Documento dichiarante l’adempimento di tutte le formalità, rilasciato da ufficio Customs e SAFE;
  • Altri specifici documenti rilasciati dall’AIC.

Stando a quanto dichiarato dall’AIC, la richiesta di cancellazione dal registro delle imprese è presa in esame entro dieci giorni dal ricevimento della domanda stessa. Se accolta, all’impresa richiedente verrà rilasciata una notifica di cancellazione (Notice of Deregistration) e tutti i documenti riguardanti la precedente registrazione d’impresa verranno cancellati.

Step 3 – L’impresa deve chiudere il conto corrente locale.

Il tempo totale necessario per l’espletamento di tutte queste procedure varia tra i sei mesi e i due anni (a volte anche di più) in base alla regione in cui il RO è registrato ed opera.

Per maggiori informazioni in merito alla deregistrazione di un RO (o sua trasformazione in WFOE), vi invitiamo a contattare i professionisti di Dezan Shira & Associates al seguente indirizzo e-mail: china@dezshira.com.

Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza  agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, vi invitiamo ad iscrivervi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.