Il bollettino legale: Pubblicato il nuovo elenco dei settori aperti agli investimenti esteri

Posted by Reading Time: 4 minutes
China-Regulatory-Brief

Lo scorso 10 Marzo, il Ministero del Commercio (MOFCOM) e la Commissione Nazionale per lo Sviluppo e le Riforme (NDRC), hanno pubblicato l’ “Elenco dei Settori Aperti agli Investimenti Esteri (2015)” (Catalogue for the Guidance of Foreign Investment Industries (2015), che entrera’ in vigore il prossimo 10 Aprile.

Il rinnovato elenco garantisce maggiore accesso agli investimenti esteri in svariati settori commerciali – tra cui logistica, e-commerce e finanza – ed incoraggia al contempo le societa’ straniere ad investire in nuove tecnologie, nell’agricoltura e nei settori delle energie rinnovabili e della protezione ambientale. In particolare, gli investitori stranieri potranno detenere fino al 50 percento delle azioni di una societa’ che fornisce servizi professionali nel campo della telecomunicazione (Value-added telecom services), ad esclusione delle attivita’ e-commerce. Inoltre, sara’ possibile detenere fino al 49 percento delle azioni di societa’ che gestiscono fondi comuni d’investimento (securities investment funds management companies).

La nuova “Cross-Border E-commerce Pilot Zone” di Hangzhou

Lo scorso 12 Marzo, il Consiglio di Stato ha annunciato la costituzione di una cross-border e-commerce pilot zone ad Hangzhou, capitale della provincia costiera del Zhejiang e sede di importanti societa’ di servizi online, tra cui il gigante Alibaba. La zona rappresentera’ un banco di prova in cui si effettueranno, per la prima volta, transazioni e-commerce, pagamenti, servizi logistici e doganali di carattere trans-nazionale. La stessa Alibaba ha mostrato interesse nel collaborare allo sviluppo della zona sperimentale attraverso la sua piattaforma Tmall Global.

Il settore dell’e-commerce e’ attualmente incoraggiato in altre sette citta’ della Repubblica Popolare Cinese – tra cui Ningbo e Shanghai – tuttavia, la nuova pilot zone di Hangzhou offrira’ nuovi e significativi incentivi dal punto di vista fiscale. Segnaliamo infine che, nel 2014, il volume di vendite online nella provincia del Zhejiang e’ stata di 564,2 miliardi di RMB (circa 85 miliardi di euro).

La Cina modifica il tasso d’indennita’ di disoccupazione

Il 1 Marzo 2015 e’ entrata in vigore la “Circolare sulla modifica del tasso d’indennita’ di disoccupazione” (Circular on Adjusting the Unemployment Insurance Rate) emanata congiuntamente dal Ministero delle Risorse Umane e della Sicurezza Sociale e dal Ministero delle Finanze. In base alla riforma, il sussidio di disoccupazione e’ stato ridotto dal tre al due percento. La proporzione pagata dall’impiegato e dal suo datore di lavoro verra’ stabilita a livello locale.

Il sistema di previdenza sociale cinese comprende le pensioni e le assicurazioni sanitaria, di disoccupazione, di maternita’ e di infortuni sul lavoro. La legge impone ai lavoratori delle principali citta’ di versare regolarmente i contributi per l’indennita’ disoccupazione.

Maggiore tutela dei diritti dei consumatori

In occasione della giornata mondiale dei diritti del consumatore, l’Ente Statale per l’Industria e il Commercio cinese ha pubblicato un comunicato per garantire una maggiore tutela del consumatore. Il documento prevede che, nel caso di frode da venditore che non abbia fornito credenziali veritiere, l’acquirente online ha diritto ad un rimborso dalla piattaforma sulla quale ha effettuato il pagamento. l’Ente Statale per l’Industria ed il Commercio sta anche implementando un metodo di risarcimento piu’ efficace, il quale obbliga centri commerciali, negozi e piattaforme online a firmare, in anticipo, un accordo con i fornitori. In questo caso, gli esercizi commerciali potranno rimborsare il consumatore e, successivamente, essere a loro volta risarciti dai venditori.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri esteri nei paesi dell’Asia Emergente, e la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia. Nello specifico, i nostri servizi includono consulenze pre-investimento e di strategia d’ingresso, consulenze finanziarie, contabilità e revisione dei conti, revisione contabile, gestione libri paga, analisi di bilancio, corporate governance, registrazione marchi e procedure per visti, insieme a consulenze su tutte le competenze che le complessità del mercato asiatico richiedono. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Asia, iscrivetevi ad il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

 ‍

Related Reading Icon-CB-Ita

E-commerce in Asia: il mercato online di Cina, India e Vietnam
In questo numero di Asia Briefing, esploreremo le potenzialità, le tendenze e le regole dei mercati online di Cina India e Vietnam, portando il lettore attraverso gli accordi tra le aziende asiatiche e i governi europei, illustrando i vantaggi delle nuove zone di libero scambio in Asia e la rapida diffusione di supporti alla navigazione su Internet, come smartphone e tablet.

 

Adapting Your China WFOE to Service China’s Consumers
In this issue of China Briefing Magazine, we look at the challenges posed to manufacturers amidst China’s rising labor costs and stricter environmental regulations. Manufacturing WFOEs in China should adapt by expanding their business scope to include distribution and determine suitable supply chain solutions. In this regard, we will take a look at the opportunities in China’s domestic consumer market and forecast the sectors that are set to boom in the coming years.

Human Resources and Payroll in China 2015
This edition of Human Resources and Payroll in China, updated for 2015, provides a firm understanding of China’s laws and regulations related to human resources and payroll management – essential information for foreign investors looking to establish or already running a foreign-invested entity in China, local managers, and HR professionals needing to explain complex points of China’s labor policies.