Prospettive per l’industria leggera in Cina: Marzo 2015

Posted by Reading Time: 3 minutes

L’inizio del mese di marzo ha coinciso con la fine dei festeggiamenti per il capodanno cinese, con il conseguente rientro del solito esorbitante numero di lavoratori nelle citta’ di “primo e secondo livello” (first and second tier-cities). Tuttavia, un recente sondaggio mostra come la maggior parte delle industrie localizzate nelle ricche province costiere ha difficolta’ a trattenere il numero di personale necessario. Alcune imprese sono disposte ad aumentare gli stipendi dal 5 al 10 percento per evitare che i lavoratori lascino la propria posizione, e stanno assumendo nuove figure che vi subentrino. Al contempo, i costi relativi ai rimborsi ed i bonus annuali dei lavoratori rappresentano una spesa sempre piu’ onerosa.

Segnaliamo, inoltre, una circolare ministeriale entrata in vigore il 1 marzo la quale ha ridotto il sussidio di disoccupazione dal tre al due percento dello stipendio mensile del lavoratore. La proporzione versata dall’impiegato e dal suo datore di lavoro verra’ stabilita a livello locale.

Guangdong: Dal 1 marzo, il reddito minimo nella citta’ di Shenzhen e’ stato elevato a 2030 RMB al mese, ed a partire dal 1 maggio, il salario medio nella provincia del Guangdong subira’ un aumento del 19 percento in totale. Tuttavia, i dati del dipartimento provinciale del lavoro stimano che solo il 92% dei lavoratori migranti ritornera’ nel Guangdong al termine del capodanno cinese: la forza lavoro calera’ quindi da 800 mila a 600 mila operai.

Fujian: Il governo provinciale sta implementando una riforma pilota del hukou (il sistema di registrazione familiare) per cercare di mantenere stabile il numero della forza lavoro ed offrire un miglior sistema di assicurazione sociale ai lavoratori. Grazie alla riforma, i lavoratori migranti in Quanzhou e altre citta’ della provincia potranno registrare le loro famiglie come residenti locali, ottenendo cosi’ contratti di lavoro e di locazione a norma di legge.

Zhejiang: Il governo locale sta implementando il programma “Machines replace people”, il quale punta ad incrementare la produttivita’ e diminuire l’utilizzo di forza lavoro non specializzata attraverso l’utilizzo di macchinari automatici. Rispetto agli stabilimenti nell’area del Fiume delle Perle, si stima che le fabbriche nella provincia del Zhejiang saranno quindi meno colpite dalla crisi di manodopera.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza pre-investimento e strategia d’ingresso, consulenza finanziaria, revisione contabile, amministrazione tesoreria, fiscalità e compliance, gestione libri paga e del personale, procedure per visti e registrazione marchi, insieme a consulenze circa le complessità che il mercato asiatico richiede. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

 ‍

CB 2015 1 issue cover 90x126

Guida al Sourcing in Asia – 2015
In questo numero di Asia Briefing, analizziamo i cambiamenti nel mercato asiatico del sourcing attraverso analisi approfondite dei salari e delle localita’ in cui i prodotti sono realizzati ed esportati, evidenziando le opzioni disponibili per stabilire un modello di sourcing tra Vietnam, Cina e India.

 

 

Manufacturing Hubs Across Emerging Asia
In this issue of Asia Briefing Magazine, we explore several of the region’s most competitive and promising manufacturing locales including India, Indonesia, Malaysia, Singapore, Thailand and Vietnam. Exploring a wide variety of factors such as key industries, investment regulations, and labor, shipping, and operational costs, we delineate the cost competitiveness and ease of investment in each while highlighting Indonesia, Vietnam and India’s exceptional potential as the manufacturing leaders of the future.

Adapting Your China WFOE to Service China’s Consumers
In this issue of China Briefing Magazine, we look at the challenges posed to manufacturers amidst China’s rising labor costs and stricter environmental regulations. Manufacturing WFOEs in China should adapt by expanding their business scope to include distribution and determine suitable supply chain solutions. In this regard, we will take a look at the opportunities in China’s domestic consumer market and forecast the sectors that are set to boom in the coming years.