Passare da un ufficio di rappresentanza (Representative Office – RO) ad una Wholly Foreign Owned Enterprise – WFOE: Quali benefici fiscali?

Posted by Reading Time: 4 minutes

Company ChopDate le spese di costituzione contenute e la sua rapida procedura di incorporazione, il Representative Office (RO) e’ il veicolo societario piu’ semplice da costituire in Cina. A beneficiare di  tale forma di presenza legale, saranno le societa’ che approcciano il mercato cinese per la prima volta e sono intenzionate ad avere una presenza in loco per svolgere attività di ricerche di mercato e di potenziali clienti e partner, gestire la logistica ed effettuare controlli di qualita’ su processi e prodotti.

Tuttavia, il RO si dimostra strategico solo nel breve periodo. Nel momento in cui la societa’ desidera espandere le sue attivita’ in Cina ed il suo personale, questa struttura comportera’ costi considerevoli. Il RO e’ infatti tassato a circa 12 percento su tutti i costi sostenuti – salari, affitto ed ulteriori voci di spesa di gestione. Inoltre, il RO non puo’ emettere fatture commerciali ne’ generare ricavi, non potendo cosi’ godere di alcun tipo di beneficio fiscale. Quali sono, quindi, le possibili alternative per le imprese?

Related Link IconPer saperne di più: La de-registrazione di un ufficio di rappresentanza in Cina

La maggior parte delle societa’ che da qualche tempo si adoperano del RO, tende a convertire la propria struttura in una Wholly Foreign Owned Enterprise (WFOE). In realta’, la “conversione” e’ strutturata necessariamente in due processi distinti: la deregistrazione del RO e la costituzione della WFOE. Quest’ultima, una societa’ a responsabilita’ limitata, che gode di personalita’ giuridica, e’ indipendente dalla societa’ madre straniera. La WFOE puo’ detrarre le spese generate dalle attivita’ e dai servizi offerti che rientrano nel proprio business scope.

Una trading WFOE – o Foreign-invested Commercial Enterprise – FICE – e’ caratterizzata da una significativa flessibilita’ nella gestione dei profitti e nella minimizzazione dell’impatto derivante dalla Corporate Income Tax (CIT), ossia l’imposta sul reddito delle persone giuridiche. Come e’ intuibile a questo punto, il RO non e’ una struttura flessibile dal punto di vista fiscale, e non permette di detrarre i costi delle imposte. La WFOE e’ quindi una struttura che da’ accesso a settori di investimento straniero non accessibili al RO.

Related Link IconPer saperne di più: Costituire una Trading Company in Cina

Inoltre, se la WFOE offre servizi  alle societa’ straniere che rientrano tra i logistics auxiliary services  ed i general offshore outsourcing services, la societa’ puo’ fare domanda al fine di beneficiare di un’ esenzione dall’IVA – nel periodo 2014/2018 – e di un’imposta fiscale sui profitti piu’ vantaggiosa. I risparmi possono quindi essere considerevoli. Secondo le stime di Dezan Shira & Associates, una societa’ soggetta ai costi elevati relativi alla gestione del proprio RO, puo’ risparmiare circa il 12 percento sulle imposte ogni anno.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza pre-investimento e strategia d’ingresso, consulenza finanziaria, revisione contabile, amministrazione tesoreria, fiscalità e compliance, gestione libri paga e del personale, procedure per visti e registrazione marchi, insieme a consulenze circa le complessità che il mercato asiatico richiede. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

 

Related Reading Icon-CB-Ita

CB 2015 1 issue cover 90x126

La Shanghai Free Trade Zone compie un anno. Come è cambiato il quadro per gli investimenti
Nel secondo numero di Asia Briefing, l’Italian Desk di Dezan Shira & Associates orienta gli operatori italiani nella panoramica sulla Shanghai Free Trade Zone, ad un anno dalla sua inaugurazione.

 

 

Adapting Your China WFOE to Service China’s Consumers
In this issue of China Briefing Magazine, we look at the challenges posed to manufacturers amidst China’s rising labor costs and stricter environmental regulations. Manufacturing WFOEs in China should adapt by expanding their business scope to include distribution and determine suitable supply chain solutions. In this regard, we will take a look at the opportunities in China’s domestic consumer market and forecast the sectors that are set to boom in the coming years.

Tax, Accounting, and Audit in China 2015
This edition of Tax, Accounting, and Audit in China, updated for 2015, offers a comprehensive overview of the major taxes foreign investors are likely to encounter when establishing or operating a business in China, as well as other tax-relevant obligations. This concise, detailed, yet pragmatic guide is ideal for CFOs, compliance officers and heads of accounting who must navigate the complex tax and accounting landscape in China in order to effectively manage and strategically plan their China operations.