Lanciare il proprio sito web in Cina

Posted by Reading Time: 6 minutes

AB mag 2014 05_e-commerce across asia

Un approfondito studio sull’iResearch (organizzazione leader nella ricerca e sviluppo delle società di internet in Cina) del Febbraio 2015, ha rivelato che il mercato dell’e-commerce in Cina ha raggiunto un valore di 12.300 miliardi di RMB nel 2014, equivalente a circa 2 miliardi di USD, registrando inoltre un sostanziale incremento del 21,3 percento delle vendite rispetto al 2013. I dati dimostrano come i consumatori cinesi si servono in maniera sempre crescente di internet per consultare le aziende ed acquistarne i beni e/o i servizi. Facile vedere come crescano quindi le opportunità per le aziende straniere, in particolare le PMI, scalpitanti per accedere al mercato dell’e-commerce in Cina.

Creare la versione cinese del proprio sito aziendale è il primo passo per una strategia e-commerce di successo. Adattare il sito alle esigenze del consumatore locale renderà l’attività commerciale più attendibile e fruibile ai consumatori. Di seguito analizziamo le più recenti pratiche per avviare un sito web commerciale in Cina.

“Inquadrare” il consumatore

Lanciare un sito cinese richiede molto più che una semplice riproduzione di quello originario. Prima di procedere alla traduzione, è fondamentale definire una strategia di marketing. Il sito deve necessariamente tener conto del fatto che il consumatore cinese e quello occidentale hanno esigenze diverse o, all’occasione, anche estremamente divergenti.

Related Link IconPer saperne di più: Shanghai Free Trade Zone: Annunciate Ulteriori Liberalizzazioni nel Settore dell’E-commerce

Lingua e Traduzione

Se l’attività si rivolge a consumatori della Cina continentale, il sito web dovrà essere in cinese semplificato; Il cinese tradizionale, come scritto e parlato nelle diverse forme per Hong Kong, Taiwan e Macao, potrà anch’esso essere o meno incluso. I siti che vengono tradotti da esperti di lingua locali normalmente si prestano ad essere la soluzione prevalentemente consigliata. Per non disperdere il messaggio di marketing aziendale nel corso della traduzione è preferibile appoggiarsi ad un team di professionisti in marketing capaci di trasmettere il messaggio al pubblico cinese.

Design & Contenuto

La recente esperienza ci insegna che i consumatori cinesi apprezzano siti web con un gran numero di informazioni. Al contrario, il design dei siti occidentali è semplice e lineare. Confrontiamo le due homepage di Coca-Cola US e Coca-Cola China. La pagina di apertura del sito americano è caratterizzata da un design semplice e intuitivo. Il menù di navigazione è collocato nella parte superiore in modo che i visitatori possano facilmente consultarlo. Al contrario, l’homepage del sito cinese è a scorrimento verticale: presenta numerose descrizioni testuali, immagini e file multimediali. Inoltre, i link ai social network sono collocati a piè di pagina.

Per quanto riguarda l’e-commerce B2B, il sito di Grainger, distributore mondiale di forniture industriali, può essere preso come esempio. Nella homepage della versione statunitense, le linee di prodotto sono chiaramente raffigurate in una tabella sulla sinistra. Cliccando sulla categoria desiderata, il cliente ottiene ulteriori informazioni. La homepage cinese, al contrario, mostra direttamente informazioni sulle specifiche dei prodotti, incluse sezioni dedicate ad immagini e listino prezzi. A prescindere dall’attività commerciale, le regole da seguire per costruire un sito con un design e una struttura che si adatti al consumatore cinese sono le medesime: descrizioni dettagliate ed immagini accattivanti. Grazie a questi semplici accorgimenti, la società guadagna credibilità e si mostra attenta alle esigenze e ai gusti del consumatore locale.

Dominio

La maggior parte delle aziende preferisce scegliere tra due estensioni di dominio disponibili per gli enti commerciali in Cina – uno è .cn, l’altro .com. La decisione è influenzata dalla strategia che si intende intraprendere.

Il nome di dominio .cn è uno dei più utilizzati sotto la giurisdizione cinese. Autorizzato dal Ministero dell’Industria e dell’Informatica (Ministry of Industry and Information Technology – MIIT), il CNNIC (Cina Internet Network Information Center) è il centro incaricato di registrare i domini .cn.

Registrare un dominio .cn farà in modo che i potenziali clienti percepiscano il marchio come influente sul mercato cinese. La CNNIC ritiene, inoltre, l’estensione del dominio .cn più sicura. In base al luogo in cui il sito verrà lanciato, esistono procedure diverse: la registrazione presso uno degli archivi CN domestici accreditati o la registrazione presso archivio estero.

ICP & Hosting

La Cina detiene il primo posto in quanto a numero di utenti online al mondo, ma allo stesso tempo è la seconda nazione con il più lento sistema Internet. Scegliere un server cinese per lanciare il proprio sito può incrementare la stabilità e la velocità di navigazione. Affinché questo accada, la società deve richiedere un numero ICP (Internet Content Provider), rilasciato dal Ministero dell’Industria e dell’Informatica (MIIT). Tramite la registrazione di deposito dell’ICP il nuovo sito web viene ospitato in un server cinese. Tuttavia, segnaliamo che il numero ICP può essere ottenuto solo se la società ha presenza fisica in Cina. L’alternativa migliore è quella di cercare un appoggio presso un servizio di rete ad Hong Kong, geograficamente vicino alla Cina ma con leggi in materia meno restrittive.

Monitoraggio del sito

L’attività necessita di essere monitorata sul traffico e sui trend di navigazione. Negli Stati Uniti d’America viene utilizzato Google Analytics che, tuttavia, non offre risultati apprezzabili per i siti cinesi per via di una fitta firewall imposta dal governo cinese sui servizi Google. L’alternativa in Cina è Baidu Analytics: il programma offre strumenti di analisi gratuiti e affini a Google. Baidu Analytics fornisce statistiche riguardo le prestazioni del sito e la redditività delle campagne pubblicitarie (return of investment – ROI), report dettagliati sul traffico dati delle pagine web, informazioni geografiche e parametri di conversione. Al di là delle tradizionali analisi, vi sono altri due aspetti da tenere in considerazione per incrementare le vendite e sviluppare la propria rete di contatti. Innanzitutto, QQ, un social network online che conta 829 milioni di utenti. Un’altra piattaforma social network estremamente utilizzata in Cina è Wechat, attraverso il quale possiamo radicalmente incrementare la visibilità del nostro sito. Avere un account aziendale potrebbe essere utile per guadagnare una maggiore visibilità tra i consumatori. Il secondo aspetto da osservare, è possedere un recapito telefonico locale. La maggioranza degli utenti cinesi preferisce contattare personalmente il venditore piuttosto che compilare moduli online.

Ulteriori accorgimenti

Nel delineare una strategia di web marketing volta alla penetrazione di un nuovo mercato, sia esso cinese o americano, è importante considerare il SEO (Search Engine Optimization). La scelta di parole chiave strategiche è cruciale così come lo è servirsi dei social network per promuovere i prodotti e i servizi dell’azienda .

Infine, e degno di nota, è importante notare la rapida diffusione del Mobile e-commerce tra gli utenti cinesi: pensare ad una versione mobile del sito web aziendale garantisce maggiore visibilità e offre concrete possibilità di raggiungere i consumatori.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza pre-investimento e strategia d’ingresso, consulenza finanziaria, revisione contabile, amministrazione tesoreria, fiscalità e compliance, gestione libri paga e del personale, procedure per visti e registrazione marchi, insieme a consulenze circa le complessità che il mercato asiatico richiede. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

 

Related Reading Icon-CB-Ita

E-Commerce in China
In this issue of China Briefing Magazine, we cover the current laws pertinent to the e-commerce industry in China, as well as introduce the steps involved in setting up an online shop in the country in order to help provide foreign investors with an overview of the e-commerce landscape in China.

 

 

E-Commerce Across Asia: Trends and Developments 2014
In this issue of Asia Briefing Magazine, we provide a comprehensive overview of e-commerce trends across the Asia-Pacific region with a focus on developing markets in Southeast Asia. In addition to analyzing macro-level economic and development indicators that signal the potential for region-wide growth, we explore several rapidly growing markets in-depth while highlighting opportunities for investment in each.


E-Commerce in Vietnam: Trends, Tax Policies & Regulatory Framework
In this issue of Vietnam Briefing Magazine, we provide readers with a complete understanding of Vietnam’s e-commerce industry. We begin by highlighting existing trends in the market, paying special attention to scope for foreign investment. We look at means for online sellers to receive payment in Vietnam, examine the industry’s tax and regulatory framework, and discuss how a foreign retailer can actually establish an online company in Vietnam.