Assumere lavoratori part-time in Cina

Posted by Reading Time: 5 minutes

Il lavoro part-time in Cina non è diffuso come in Europa o negli Stati Uniti. Le norme che lo disciplinano non sono particolarmente esaurienti e dettagliate. In alcuni casi, le società estere potrebbero ritenere vantaggioso assumere lavoratori part-time; tuttavia, dato il quadro normativo incompleto e la straordinaria dinamicità del mercato del lavoro in Cina, risulta essenziale per le società estere comprendere a fondo le diverse opzioni giuridicamente valide per assumere lavoratori part-time.

Norme che disciplinano il lavoro part-time in Cina

Le norme che disciplinano il lavoro part-time impiegano il termine jianzhi gongzuo (兼职工作), che viene spesso tradotto con “part-time”, ma che in realtà significa “duplice impiego”. Infatti, questo termine non indica la situazione in cui un lavoratore presta la sua attività lavorativa per meno ore rispetto ad un impiego full time, ossia a tempo pieno. Al contrario, questo termine spesso implica che un lavoratore svolga due o più attività lavorative contemporaneamente.

La legislazione cinese definisce tre categorie di lavoratori part-time:

  • Lavoratori che prestano servizi di consulenza con un orario di lavoro variable;
  • lavoratori part-time che prestano la loro attività per un determinato numero di ore o giorni a settimana;
  • lavoratori full time che, in seguito a circostanze impreviste, passano ad un orario lavorativo ridotto.

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Human Resource Services from Dezan Shira & Associates

I lavoratori part-time sono definiti tali in base all’orario di lavoro, che non deve superare le 24 ore settimanali. Tale orario può essere ripartito in vari modi: due o tre giorni a tempo pieno (8 ore/giorno), oppure lassi di tempo più brevi, ma sempre per un totale pari o inferiore a 24 ore settimanali. Il numero di giorni/ore deve essere specificato con esattezza nel contratto di lavoro. Se, per circostanze impreviste, un lavoratore passa da tempo pieno a tempo parziale, allora anche il relativo contratto di lavoro deve essere modificato. Coloro che prestano servizi di consulenza sono considerati lavoratori part-time o lavoratori che svolgono simultaneamente più attività lavorative (jianzhi gongzuo/兼 职工作). Nel ruolo di consulente, il lavoratore potrebbe essere autonomo dal datore di lavoro e proprio questo livello di autonomia è ciò che distingue un consulente da un lavoratore dipendente con contratto part-time.

Svolgere due o più lavori contemporaneamente e “lavoro in nero”

Nel caso in cui un lavoratore svolga due o più attività lavorative nello stesso momento, la legislazione cinese conferisce maggiore autorità al datore di lavoro che per primo ha stipulato un contratto di lavoro con il lavoratore. Quest’ultimo, se presta due attività lavorative nello stesso momento, deve essere certo di non venir meno ai doveri esplicitati dal primo contratto di lavoro che ha firmato. Nel caso in cui, svolgendo la seconda attività lavorativa, il lavoratore dipendente venga meno agli impegni presi nel primo contratto di lavoro, il datore di lavoro può licenziarlo purché riesca a provarne il comportamento negligente o che, comunque, integri la condizione per il licenziamento. In un rapporto di lavoro a tempo parziale, il datore di lavoro non è tenuto a versare tutti i contributi relativi alle assicurazioni sociali (come ad esempio l’assicurazione sanitaria), ma deve comunque versare i contributi relativi all’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro.

I lavoratori part-time nel contesto dell’economia cinese

Come si è accennato in precedenza, il lavoro part-time non è così diffuso in Cina. Dal punto di vista culturale, svolgere un lavoro part-time poco qualificato non è considerato, come accade ad esempio in Europa o negli Stati Uniti, una fase transitoria nella carriera lavorativa di una persona. Infatti, la maggior parte di questi posti di lavoro è occupata da migranti provenienti solitamente dalle campagne. 

Con l’avanzare del fenomeno di urbanizzazione e l’incremento dei salari, nel lungo periodo si verificherà probabilmente un aumento dei lavoratori part-time rispetto ai lavoratori a tempo pieno. Tuttavia, il loro numero rimane ancora esiguo e, proprio per questa ragione, una corretta strategia d’investimento non può contare, al momento attuale, su una vasta disponibilità di lavoratori part-time.

Related Link IconPer saperne di più: End of the Line: Terminating an Employee in China

Suggerimenti e rischi

Sebbene il lavoro part-time implichi una certa informalità nel rapporto di lavoro, al datore di lavoro viene comunque fortemente suggerito di stipulare con il lavoratore un contratto di lavoro scritto che espliciti diritti e doveri di entrambe le parti e che stabilisca l’orario lavorativo. 

La legislazione relativa ai lavoratori part-time o ai lavoratori che svolgono più attività lavorative contemporaneamente rimane ancora vaga, incompleta ed in continua evoluzione. Di conseguenza, i datori di lavoro che intendano assumere lavoratori part-time devono mantenersi costantemente aggiornati sulle nuove norme relative al mercato del lavoro. 

In molti casi, un rapporto di lavoro part-time potrebbe rivelarsi vantaggioso sia per il lavoratore dipendente che per il datore di lavoro; tuttavia, quest’ultimo deve tener presente che, anche nello stipulare un contratto di lavoro part-time, vi sono potenziali rischi e formalità da espletare, proprio come se si trattasse di un normale contratto di lavoro a tempo pieno. 

Infine, una società che decide di assumere lavoratori part-time dovrebbe essere consapevole dei rischi connessi alla violazione della confidenzialità e della proprietà intellettuale, oltre ai possibili conflitti di interesse derivanti dal fatto che il lavoratore dipendente svolga due attività lavorative nello stesso momento.

 


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

 

Related Reading Icon-CB-Ita

CB 2015 1 issue cover 90x126

Guida al Sourcing in Asia – 2015
In questo numero di Asia Briefing, analizziamo i cambiamenti nel mercato asiatico del sourcing attraverso analisi approfondite dei salari e delle localita’ in cui i prodotti sono realizzati ed esportati, evidenziando le opzioni disponibili per stabilire un modello di sourcing tra Vietnam, Cina e India.

 

 

Human Resources and Payroll in China 2015
This edition of Human Resources and Payroll in China, updated for 2015, provides a firm understanding of China’s laws and regulations related to human resources and payroll management – essential information for foreign investors looking to establish or already running a foreign-invested entity in China, local managers, and HR professionals needing to explain complex points of China’s labor policies.

Employing Foreign Nationals in China
In this issue of China Briefing, we have set out to produce a guide to employing foreign nationals in China, from the initial step of applying for work visas, to more advanced subjects such as determining IIT liability and optimizing employee income packages for tax efficiency. Lastly, recognizing that few foreigners immigrate to China on a permanent basis, we provide an overview of methods for remitting RMB abroad.