Le nuove regole sul Transfer Pricing in Cina

Posted by Reading Time: 6 minutes

Il 29 giugno, l’Amministrazione Statale per le Tasse (SAT) ha pubblicato le “DisposizioniContemporaneous-Transfer-Pricing-Documentation
sull’Amministrazione delle Operazioni con Parti Correlate e dei Documenti Contestuali (SAT Announcement [2016] No. 42)
”, che introduce nuove regolamentazioni a tre livelli sul transfer pricing che andranno a sostituire quelle in vigore.

La comunicazione è stata rilasciata in seguito alla bozza pubblicizzata dalle autorità fiscali nel settembre 2015 ed è in gran parte allineata al progetto sull’Erosione della Base Imponibile e Trasferimento dei Profitti (Base Erosion and Profit Shifting BEPS), lanciato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OECD). Rispetto alla bozza del 2015 – già discussa in un articolo precedente – la nuova proposta, oltre ad averne rivisto alcuni termini, fornisce maggiori dettagli sui requisiti per le aziende e sulla fase di TP documentation. L’articolo e’ un commento tecnico sul nuovo regime normativo e si prefigge di fornire suggerimenti per le società che intendono rimpatriare i profitti dalla Cina alle loro sedi.

Reportistica delle Operazioni con Parti Correlate

La legge sull’Imposta sul Reddito e sull’Amministrazione della Riscossione Fiscale affermano che, in caso di transazioni con parti correlate, sia l’impresa cinese residente con procedure contabili in regola e sia l’impresa non-residente che opera e paga le imposte in Cina, sono tenute ad effettuare una dichiarazione congiunta delle loro attività di business al momento della compilazione della dichiarazione annuale delle tasse alle autorità competenti.

In accordo con le nuove norme sul trasferimento dei prezzi, il numero delle parti correlate che dovranno compilare le varie documentazioni è salito da nove a 22 e, quest’ultime, conterranno anche informazioni rispetto alla divulgazione della Reportistica Paese per Paese (CBC Report). La documentazione dovrà contenere le seguenti informazioni:

  • Informazioni complete riguardo all’azienda, incluse le informazioni base sulla società, sui dipartimenti interni, sugli impiegati, sul management, sugli azionisti e via dicendo;
  • Informazioni dettagliate, da ambo le parti, sulle operazioni finanziare, investimenti di capitale e accordi sulla condivisione dei costi;
  • Informazioni sull’azienda correlata estera, inclusi l’indirizzo della sede legale e operativa, l’ambito delle attività, il regime fiscale imponibile e qualsiasi altra informazione rilevante riguardo gli incentivi sulle imposte sul reddito;
  • Informazioni sulla situazione finanziaria della società, inclusi tutti i dettagli riguardo le operazioni con le altre parti.

Inoltre, il CBC Report dovrà essere compilato secondo le informazioni sui requisiti per la divulgazione forniti dalla Action 13 del BEPS. I CBC Report dovranno essere forniti dalle seguenti tipologie di contribuenti, sia in inglese che in cinese:

  • Le società holding di aziende multinazionali con gli utili consolidati del precedente anno fiscale superiori a RMB 5,5 miliardi
  • Compagnie designate come parti dichiaranti del CBC Report. Questo requisito è simile all’Action 13 del OECD BEPS.

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Business Strategy & Operation Advisory

Documentazione Contestuale

Alle società è richiesto il completamento della documentazione contestuale prima del 31 maggio dell’anno successivo. È anche richiesto l’invio dei documenti entro 20 giorni dalla richiesta delle autorità fiscali. Tutte la documentazione deve essere redatta in cinese, sigillata e firmata dal rappresentante legale dell’azienda. Dato che la scadenza per la presentazione è antecedente a quella imposta dal BEPS il 31 di dicembre, ai richiedenti cinesi può essere concessa un’estensione.

Esistono tre tipologie di documenti all’interno del quadro normativo: i documenti Master, Locali e Speciali (Master, Local e Special Files):

  • La tipologia Master file è richiesta per le imprese che sostengono operazioni transnazionali con le parti correlate su base annuale e per le società holding che svolgono i bilanci consolidati. La stessa tipologia viene anche utilizzata per le operazioni annuali con un valore che eccede il miliardo di RMB.
  • La tipologia Local file viene applicata sulle operazioni dove il valore della proprietà dei beni materiali (calcolata secondo la dichiarazione dei prezzi sugli import e export alla dogana) eccede i 200 milioni di RMB, quella sui beni immateriali di 100 milioni di RMB, sulle transazioni di attività finanziare maggiori di 100 milioni di RMB e sulle operazioni con la parte correlata di qualsiasi altro tipo dal valore superiore a 40 milioni di RMB.
  • Le regolamentazioni richiedono la somministrazione dei Special file per le transazioni di servizi, accordi sulla condivisione dei costi e la capitalizzazione sottile (“thin capitalization”).

Le imprese che hanno siglato un accordo preventivo sui prezzi (“APA”) non sono obbligate a preparare le documentazioni locali e speciali e l’ammontare indicato nell’APA non viene incluso in quello delle transazioni con la parte correlata.

Considerazioni Extra per la Documentazione Locale

Vi sono alcune altre informazioni che devono essere divulgate come parte dei documenti locali; i più importanti sono:

  • Analisi della catena di valore: l’analisi richiede la divulgazione di informazioni riguardanti l’attribuzione dei profitti della catena globale del valore infragruppo. Vi è una richiesta di specificazione dettagliata riguardo alla raccolta informazioni, analisi dei dati e divulgazione. ‘
  • Investimenti effettuati all’estero: valori dettagliati degli investimenti effettuati all’estero.
  • Informazioni sui trasferimenti di capitale delle parti correlate: un’informativa dettagliata dei movimenti di capitale, inclusi i prezzi di trasferimento, il quadro generale, i termini di pagamento e le plusvalenze. Un’analisi di due diligence e una valutazione degli asset riguardo il trasferimento di capitale devono essere incluse.
Sguardo al Futuro

Le nuove regolamentazioni fanno parte di una serie di iniziative per un mercato cinese più regolamentato, oltre che rappresentare una più severa supervisione delle transazioni tra società e parti correlate. La promulgazione della circolare n. 42 fornisce regole più complete e sistematiche utili alle autorità fiscali cinesi per combattere la frode. Le nuove e più dettagliate regolamentazioni aumenteranno il carico di lavoro per il mantenimento della conformità fiscale delle imprese e creerà nuove sfide e dubbi per i contribuenti.

Considerando i cambiamenti discussi nell’articolo, qui di seguito forniamo alcuni suggerimenti, da attuare al più presto, per i contribuenti:

  • Raccolta delle informazioni rilevanti sulle relazioni con le parti correlate e compilazione di prova dei documenti;
  • Rivalutazione e controllo delle transazione con le parti correlate in accordo con i nuovi requisiti per le documentazioni contestuali;
  • Evidenziazione delle differenze tra le richieste della vecchia e nuova documentazione, uniformazione dei contenuti.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

Related Reading Icon-CB-Ita
2016 China tax guideTax, Accounting, and Audit in China 2016
This edition of Tax, Accounting, and Audit in China, updated for 2016, offers a comprehensive overview of the major taxes that foreign investors are likely to encounter when establishing or operating a business in China, as well as other tax-relevant obligations. This concise, detailed, yet pragmatic guide is ideal for CFOs, compliance officers and heads of accounting who must navigate the complex tax and accounting landscape in China in order to effectively manage and strategically plan their China-based operations.

Annual_Audit_and_Compliance_in_China_2016Annual Audit and Compliance in China 2016
In this issue of China Briefing, we provide a comprehensive analysis of the various annual compliance procedures that foreign invested enterprises in China will have to follow, including wholly-foreign owned enterprises, joint ventures, foreign-invested commercial enterprises, and representative offices. We include a step-by-step guide to these procedures, list out the annual compliance timeline, detail the latest changes to China’s standards, and finally explain why China’s audit should be started as early as possible.

CB 2015 2 issue cover 90x126

Importing and Exporting in China: a Guide for Trading Companies
In this issue of China Briefing, we discuss the latest import and export trends in China, and analyze the ways in which a foreign company in China can properly prepare for the import/export process. With import taxes and duties adding a significant cost burden, we explain how this system works in China, and highlight some of the tax incentives that the Chinese government has put in place to help stimulate trade.