La business license è ora 5-in-1

Posted by Reading Time: 4 minutes

 

Pile of unfinished documents on office desk. Stack of business paper.

Il 1 ottobre 2016 è entrato in vigore il nuovo assetto per l’ottenimento della business license, il c.d. “five-in-one”, che sostituisce il precedente “three-in-one” in uso sin dall’ottobre 2015 dal Consiglio di Stato. La riforma conferma i continui impegni da parte delle amministrazioni per semplificare alcune fasi che pertengono la costituzione societaria. Entrata inizialmente in vigore in via sperimentale nella città di Shenzhen e nella provincia del Zhejiang, questa nuova formula della business license è stata resa effettiva a livello nazionale dal Consiglio di Stato.

Il nuovo assetto 

La business license comprende la seguente documentazione :

  • Business License emessa dalla State Administration of Industry and Commerce locale (SAIC)
  • Certificato di registrazione presso il Public Security Bureau (social security registration certificate)
  • Certificato di registrazione presso il Local Statistics Bureau (statistics registration certificate)
  • Certificato di registrazione presso il Technology Quality Supervisory Bureau locale (organization code certificate)
  • Certificato di registrazione presso il Tax Bureau locale (taxation registration certificate)

 

Le ambizioni di snellimento si fanno notare nelle sempre piu’ numerose procedure e modulistica che deve essere compilata e inviata esclusivamente on-line, possibile tramite il supporto di una piattaforma accessibile a tutti i dipartimenti statali coinvolti. Gli investitori che avessero già registrato la propria società, non saranno obbligati a richiedere una nuova licenza, in quanto la documentazione verrà inviata agli uffici di competenza, che provvederanno ad emettere la nuova business license.

 

Professional Service_CB icons_2015  Servizi correlati: Business Advisory Services from Dezan Shira & Associates

 

Implicazioni sull’assicurazione sociale

Un aspetto rilevante della riforma sarà la semplificazione della registrazione dell’assicurazione sociale. Difatti, dopo aver completato la procedura di richiesta della nuova business license, gli istituti di previdenza sociale riceveranno informazioni ed emetterano un certificato di registrazione della previdenza sociale (social insurance registration form). Qualora una società dovesse effettuare cambiamenti alla business license o avviare la procedura di liquidazione, l’istituto di previdenza sociale competente si preoccuperà di aggiornare le informazioni in base ai dati forniti dalla SAIC (State Administration of Industry and Commerce).

 


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

 

Related Reading Icon-CB-Ita

CB_2016_04_Establishing_and_Operating_a_Business_in_China_2016Establishing & Operating a Business in China 2016
Establishing & Operating a Business in China 2016, produced in collaboration with the experts at Dezan Shira & Associates, explores the establishment procedures and related considerations of the Representative Office (RO), and two types of Limited Liability Companies: the Wholly Foreign-owned Enterprise (WFOE) and the Sino-foreign Joint Venture (JV). The guide also includes issues specific to Hong Kong and Singapore holding companies, and details how foreign investors can close a foreign-invested enterprise smoothly in China.

Cover-250-x-350An Introduction to Doing Business in China 2015
Doing Business in China 2015 is designed to introduce the fundamentals of investing in China. Compiled by the professionals at Dezan Shira & Associates, this comprehensive guide is ideal not only for businesses looking to enter the Chinese market, but also for companies that already have a presence here and want to keep up-to-date with the most recent and relevant policy changes.

 

CB 2015 1 issue cover 90x126

Come finanziare la tua impresa in Cina
In questo numero analizzeremo nel merito il quadro del sistema dei finanziamenti alle imprese straniere in Cina. In successione, gli articoli tratteranno le modalità di aumento e di diminuzione del capitale registrato di una società e il finanziamento tramite factoring commerciale.