Restrizioni sugli agenti inquinanti: la Cina emana una nuova legge per la protezione ambientale

Posted by Reading Time: 6 minutes

ept lawA cura dell’Italian Desk di Dezan Shira & Associates

Nel dicembre 2016 l’Assemblea Nazionale del Popolo Cinese ha promulgato la Legge sull’Imposta per la Protezione dell’Ambiente (in inglese Environmental Protection Tax Law, “EPT Law”), che sostituisce il sistema attuale, chiamato Pollutant Discharge Fee (PDF), con lo scopo di rafforzare l’applicazione delle norme a tutela dell’ambiente.

La EPT Law fornisce delle linee guida per l’imposizione di tasse alle aziende che emettono sostanze inquinanti nell’aria o nell’acqua, rifiuti e inquinamento acustico, e diventerà effettiva dal 1 gennaio 2018. I temi più rilevanti, come la l’oggetto dell’imponibile, le aliquote fiscali e le specifiche dei contribuenti sono in linea con il sistema esistente, mentre sono state introdotte alcune variazioni sugli incentivi fiscali e sulle autorità competenti. Dato l’impatto della EPT Law sul sistema fiscale cinese, le imprese che producono emissioni, così come i contribuenti e i nuovi entranti sul mercato, devono comprendere gli sviluppi futuri per potervi adempiere.

 

EPT Law e sistema PDF a confronto

Contribuenti: sono definiti contribuenti le imprese, le istituzioni pubbliche e le altre attività che scaricano agenti inquinanti tassabili nel territorio cinese.La EPT Law si rivolge solo alle attività economiche, non agli individui, alle istituzioni o all’esercito. Il termine “scarico diretto” specifica l’area geografica dove gli agenti inquinanti vengono emessi. Se un’impresa li scarica all’aperto, in una zona dove non esistono impianti di purificazione, tale attività è classificata come violazione della EPT Law; l’emissione negli impianti di depurazione urbani e nelle discariche è invece esente da tasse, mentre in discariche industriali è soggetta a tassazione.

Materia imponibile: La EPT law specifica quattro categorie di emissioni tassabili: inquinanti dell’aria e dell’acqua, rifiuti solidi e rumore. Una delle appendici della EPT Law, la Lista degli Inquinanti Tassabili e del Volume Equivalente, fornisce una lista esaustiva delle componenti tassabili, che può essere utilizzata dalle imprese per stimare le imposte dovute, prima che la norma entri in vigore. Alcuni tipi di agenti inquinanti sono esenti da tassazione, come quelli prodotti dalle attività agricole, dai veicoli a motore, barche, aerei e dalle discariche urbane. Il diossido di carbonio (CO2), oggetto di dibattito, non è incluso nella lista degli agenti inquinanti della EPT Law.Grazie a nuove tecnologie che rendono più semplice il monitoraggio dell’ambiente, il governo potrà variare la base imponibile a seconda delle esigenze.

Professional Service_CB icons_2015 Servizi correlati: Tax and Compliance Services from Dezan Shira & Associates

 

Calcolo delle imposte: Il meccanismo di calcolo è in linea con quello del sistema precedente; le imposte vengono calcolate sulla base del volume degli agenti inquinanti emessi, moltiplicati per la rispettiva aliquota fiscale EPT.Esistono due regole da sottolineare: innanzitutto, la EPT Law fornisce una aliquota fiscale minima per ogni categoria di inquinante e garantisce all’amministrazione provinciale un margine di discrezionalità, fino a dieci volte il livello nazionale, per variare l’aliquota fiscale.Le variazioni a livello provinciale possono essere determinate da particolari condizioni ambientali, crescita economica o altri indicatori di sviluppo.Tutte le modifiche sono soggette all’approvazione da parte del Comitato permanente dell’Assemblea Nazionale del Popolo.In secondo luogo, non tutti gli inquinanti emessi nell’atmosfera e nell’acqua sono soggetti a tassazione, ma solo i primi tre inquinanti dell’aria, i primi cinque dell’acqua e i primi tre per le altre categorie. Per avere altre informazioni sul calcolo delle imposte sulle emissioni, vi invitiamo a far riferimento al nostro articolo precedente sulla EPT Law.

Trattamenti fiscali preferenziali e incentivi: la EPT Law offre due diverse agevolazioni fiscali per incoraggiare la riduzione delle emissioni. Se esse sono il 30 percento in meno rispetto al livello permesso, i soggetti interessati possono beneficiare di un taglio del 25 percento sull’importo da versare. Se invece sono minori del 50 percento, alla società viene garantito una riduzione del 50 percento.

Riscossione e amministrazione: La EPT Law garantisce sia al Fisco che alle autorità per la salvaguardia dell’ambiente il potere di far rispettare le norme; il primo è incaricato di riscuotere le imposte, mentre il secondo è responsabile del monitoraggio delle emissioni e dell’elaborazione di statistiche affidabili.

Attualmente le autorità competenti stanno creando una bozza dettagliata delle norme necessarie per implementare la EPT Law, comprese le linee guida per il monitoraggio delle emissioni, le procedure per riscuotere le tasse e per trattare con i contribuenti che ricorrono in appello.

 

Conclusioni

Dati i recenti cambiamenti nel sistema fiscale del Paese, sia i potenziali investitori che quelli stranieri con una presenza ormai consolidata devono analizzare i progetti in cui hanno investito per prevedere e pianificare la loro soggezione al nuovo regime fiscale in relazione alle imposte ambientali con l’implementazione della EPT Law. Gli investitori stranieri inoltre devono prestare attenzione agli aggiornamenti normativi e ai cambiamenti delle aliquote fiscali, da corrispondere alle autorità provinciali della zona in cui operano. Dato che l’implementazione della EPT Law è basata sul monitoraggio delle emissioni, esistono sostanziali opportunità per gli operatori che forniscono servizi per la protezione dell’ambiente o per il monitoraggio delle emissioni.

 


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

 

Related Reading Icon-CB-Ita
An Introduction to Doing Business in China 2017
Doing Business in China 2017 is designed to introduce the fundamentals of investing in China. Compiled by the professionals at Dezan Shira & Associates in January 2017, this comprehensive guide is ideal not only for businesses looking to enter the Chinese market, but also for companies who already have a presence here and want to keep up-to-date with the most recent and relevant policy changes.

Navigating HR Audits in China
Recent changes in China’s labor market have underscored the importance of having both an efficient HR system and a satisfied and reliable workforce, and the HR audit is a useful tool to ensure this. In this issue of China Briefing magazine, we provide a guide for conducting HR audits in China. We analyze why the HR audit is especially important for foreign companies operating in the country, and then detail the different HR audit models and procedures that are available to firms. Lastly, we explain how the employee handbook can serve as a year-round safeguard against labor disputes in the Middle Kingdom.

La Cintura Economica della Via della Seta
In questo numero di Asia Briefing presentiamo le principali caratteristiche della Cintura Economica della Via della Seta, evidenziando nel dettaglio il percorso via terra in Asia Centrale e quello via mare nel Sud-Est Asiatico. Nei prossimi decenni, la Cina avrà investito centinaia di miliardi di dollari in quella che potrebbe essere definita come la maggiore impresa diplomatica ed infrastrutturale mai realizzata. Si prevede che la Cintura Economica della Via della Seta avrà una certa influenza su tutte le tipologie di business in Cina ed è perciò giunto il momento di riflettere accuratamente sulle possibili implicazioni e opportunità per gli investitori stranieri.