Città alla ribalta: Jiaxing e lo sviluppo dell’hi-tech

Posted by Reading Time: 6 minutes

A cura dell’Italian Desk di Dezan Shira & AssociatesJiaxing-300x200

Jiaxing, meglio conosciuta come “la casa della seta”, è una città-prefettura di 4,59 milioni di abitanti che si trova nella provincia dello Zhejiang, nella Cina orientale. Con un’area di 3.915 chilometri quadrati, Jiaxing è circondata a nord da Suzhou, a est da Shanghai, a ovest da Hangzhou e Huzhou e dalla baia di Hangzhou a sud. In termini di infrastrutture, Jiaxing è ben attrezzata con un porto che può ospitare navi di grandi dimensioni, con collegamenti serviti da treni ad alta velocità e sei superstrade che collegano alla più ampia regione del delta del fiume Yangtze.

L’Accademia Cinese per le Scienze Sociali ha classificato Jiaxing come la trentasettesima città maggiormente competitiva della Cina nel 2016, una posizione che la città ha significativamente scalato negli ultimi anni. Una spinta da parte delle autorità locali per superare la tradizionale industria manifatturiera pesante e fare un passo avanti verso un’economia hi-tech e più verde ha portato alla nascita di diversi tipi di settori nella città. Tali settori, e diverse zone di sviluppo speciali all’interno della città, costituiscono notevoli opportunità per le società straniere che desiderano espandere le proprie operazioni in Cina.

Related Link IconPer saperne di più: Città alla Ribalta: Shenzen e l’Innovazione

Economia

Nel 2016, il PIL di Jiaxing ha raggiunto i RMB 376,01 miliardi, registrando una crescita del 7 percento annua, coerente con quella registrata l’anno precedente. Jiaxing ha anche un considerevole mercato di beni al consumo che genera un reddito netto medio di RMB 46.000, quasi il 50 percento superiore rispetto alla media nazionale. Inoltre, il totale delle vendite al dettaglio di beni di consumo in città è cresciuto dell’11 percento nel 2016 per un totale di RMB 163,85 miliardi.

Print

Il settore secondario genera il 51 percento del PIL di Jiaxing, seguito dai servizi (45 percento), e infine dal settore primario (4 percento). Tra i settori tradizionali a Jiaxing troviamo la produzione tessile e di vestiario, prodotti in pelle e fibre chimiche. Negli ultimi anni, questi sono stati rimpiazzati da settori hi-tech come quello dell’elettronica e dello sviluppo di software. Ad esempio, l’Istituto della Regione del Delta del Fiume Yangtze della Tsinghua University si trova in città, e, secondo la sua pagina web, è “attivamente coinvolto nell’innovazione tecnologica e dei servizi, formazione e commercializzazione hi-tech”.

Inoltre, le autorità locali di Jiaxing considerano “nuove forme di energia”, “nuovi materiali”, ed “efficienza energetica e protezione dell’ambiente” come settori strategici emergenti con l’obiettivo di “creare una città maggiormente eco-friendly, innovativa ed intelligente”. Elemento chiave per lo sviluppo di questi settori è l’Istituto di Tecnologia Avanzata di Zhejiang, che investe molte centinaia di milioni di RMB in progetti di ricerca e sviluppo concentrati sull’energia sostenibile. Inoltre, zone di sviluppo sono state create in città per attrarre società che sviluppano prodotti fotovoltaici per trasformare l’energia solare in elettricità.

Commercio estero ed investimenti

L’ubicazione di Jiaxing come città portuale e la presenza di una zona industriale di esportazione hanno permesso che il commercio estero generasse RMB 207 miliardi nel 2016. Esportazioni per un totale di RMB 155 miliardi hanno lasciato la città mentre beni per un totale di RMB 52 miliardi sono stati importati. Inoltre, Jiaxing è stata la destinazione di un totale di RMB 17,94 miliardi (pari a circa USD 2,69 miliardi) di investimenti stranieri nel 2016, registrando una leggera crescita rispetto all’anno precedente, nonostante tale cifra ecceda comunque l’obiettivo di RMB 16,66 (pari a USD 2,5 miliardi) posto dal Dipartimento del Commercio.

A partire dal 2016, a Jiaxing si contano 7149 imprese straniere provenienti da 98 Paesi, incluse società elencate tra le Fortune 500 come Abbott, Philips, Mars, Heineken, Wal-Mart e più recentemente Lego, l’azienda danese di produzione di giocattoli, che ha aperto un impianto produttivo di 160.000 metri quadrati in città impiegando più di 1200 lavoratori. L’impianto dovrebbe produrre l’80 percento della produzione totale di Lego destinata alle vendite nei mercati asiatici e degli investimenti totali, la cui cifra è già stata rivelata e, secondo il sito internet della società, ammonterà ad una cifra “da diverse centinaia di milioni di euro”.

Zone di sviluppo e parchi industriali

Jiaxing ospita diverse zone di sviluppo e parchi industriali. Tra questi anche alcune zone di sviluppo a livello nazionale, come la Zona di Sviluppo Economico (ZSE) di Jiaxing, la Zona di Sviluppo Economico e Tecnologico di Jiashan, la ZSE di Pinghu e la ZSE portuale di Jiaxing. Jiaxing vanta anche di una Comprehensive Bonded Zone, dotata di due aree che facilitano le operazioni di esportazione.

Print

Opportunità

I settori hi-tech si sono sviluppati rapidamente a Jiaxing negli ultimi anni. La presenza di una gamma di zone di sviluppo specializzate nelle tecnologie avanzate ha attratto in città istituti di ricerca d’eccellenza, come la Tsinghua University. Oltre alla concentrazione di aziende nel settore hi-tech, le dieci università presenti in città costituiscono un ricco pool di talenti a cui le imprese possono attingere. Incentivi da parte delle autorità locali supportano con politiche preferenziali le società entranti che soddisfano i requisiti.

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Consulenze aziendali di Dezan Shira & Associates

Un altro esempio di concentrazione di imprese a Jiaxing è la Nanhu Fund Town – un’area del distretto di Nanhu che punta ad attrarre oltre 2500 fondi di investimento e società di private equity. In totale, queste società amministrano oltre RMB 300 miliardi (pari a USD 45 miliardi) di fondi che sono stanziati per investimenti in aziende a tutti i livelli di sviluppo, dal finanziamento d’avvio al private equity. Dunque, per le società che vogliono entrare nel mercato cinese ed anche attrarre investimenti locali, la Nanhu Fund Town di Jiaxing offre un cospicuo numero di potenziali investitori.

Infine, in seguito ad un’ispezione nel settembre 2016, la Comprehensive Bonded Zone di Jiaxing è stata aggiornata ed è diventata l’area maggiormente aperta in città. Secondo le autorità locali di Jiaxing, la zona condivide adesso politiche simli a quelle adottate dalla Pilot Free Trade Zone di Shanghai. Infatti, si sta già pianificando di integrare pienamente l’Area B alla free trade zone. In conclusione, le politiche preferenziali della zona, così come la singolare ubicazione dell’Area A in prossimità del porto di Jiaxing, fanno della Bonded Zone una location strategica per le aziende produttrici di prodotti destinati all’esportazione.

 


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

Related Reading Icon-CB-Ita

dsa brochureDezan Shira & Associates Brochure
Dezan Shira & Associates is a pan-Asia, multi-disciplinary professional services firm, providing legal, tax and operational advisory to international corporate investors. Operational throughout China, ASEAN and India, our mission is to guide foreign companies through Asia’s complex regulatory environment and assist them with all aspects of establishing, maintaining and growing their business operations in the region. This brochure provides an overview of the services and expertise Dezan Shira & Associates can provide.

 

DSA Guide_An Introduction to Doing Business in China 2017_Cover90x126An Introduction to Doing Business in China 2017
Doing Business in China 2017 is designed to introduce the fundamentals of investing in China. Compiled by the professionals at Dezan Shira & Associates in January 2017, this comprehensive guide is ideal not only for businesses looking to enter the Chinese market, but also for companies who already have a presence here and want to keep up-to-date with the most recent and relevant policy changes.

 

New Considerations when Establishing a China WFOE in 2017 cover 90x126New Considerations when Establishing a China WFOE in 2017
In this edition of China Briefing, we guide readers through a range of topics, from the reasons behind foreign investors’ preference for the WFOE as an investment model, to managing China’s new regulations. We discuss how economic transformations have favored the WFOE, as well as the investment model’s utility, and detail key requirements that businesspeople need to examine before initiating the WFOE setup process. We then walk investors through the WFOE establishment process, and, finally, explain the new and idiosyncratic “Actual Controlling Person” regulation.