La Cina revisiona la riforma sull’IVA per ridurre la complessità fiscale

Posted by Reading Time: 4 minutes

CB-Tax Reform in ChinaA cura dell’Italian Desk di Dezan Shira & Associates

La riforma dell’IVA in Cina è in continua evoluzione. Lo scorso agosto il Consiglio di Stato ne ha annunciato una nuova revisione. La nuova manovra del governo ha l’obiettivo di semplificare il sistema fiscale e armonizzarlo rispetto agli standard internazionali. La riforma, introdotta per la prima volta come progetto pilota a Shanghai nel 2012, ha come obiettivo ultimo la sostituzione della Business Tax (BT) con l’imposta sul valore aggiunto, riducendo gli oneri fiscali per le imprese e promuovendo il settore terziario cinese.
Da maggio 2016, anche i settori dei servizi di costruzione, immobiliare, finanziario e dei servizi al consumo sono passati al regime IVA. D’ora in poi, il sistema fiscale della Cina si allinea maggiormente con gli standard internazionali. Secondo il Ministero delle Finanze, da maggio 2016 a giugno 2017, il governo ha ridotto gli oneri fiscali per le imprese continentali di RMB 850 miliardi, pari a USD 127,5 miliardi.

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Consulenza Pre Investimento e di Strategia d’Ingresso

L’ultima fase della riforma è stata intrapresa a luglio 2017. L’Amministrazione statale delle Imposte (China’s State Administration of Tax) ha deciso di ridurre il numero di livelli fiscali da quattro a tre, rimuovendo la fascia del 13% e lasciando quelle del 17%, 11% e 6%. Tale modifica ha dunque ridotto le aliquote fiscali per i prodotti agricoli, l’acqua potabile, le pubblicazioni e altri beni dal 13 al 11%.

Le autorità si sono assunte l’impegno di migliorare il sistema fiscale per fornire ai contribuenti servizi più efficienti e convenienti. In particolare, la riforma comprende una maggiore digitalizzazione del sistema fiscale, semplificando le procedure di deposito, promuovendo l’uso di fatture elettroniche in sostituzione delle fapiao cartacee e migliorando i servizi correlati. Inoltre, sono state affrontate altre tematiche che verranno inserite nei programmi futuri del governo. Per esempio, le società potranno aspettarsi un miglioramento delle politiche fiscali applicate ai settori del manifatturiero, della finanza e dell’edilizia. Le autorità cinesi affronteranno anche il problema relativo all’eccessivo carico fiscale che viene imposto ad un ridotto numero di contribuenti a causa dell’insufficienza di strumenti per la compensazione fiscale.

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Fiscalità e Dichiarazioni

Nonostante i progressi intrapresi finora, la riforma fiscale si svilupperà ulteriormente in futuro. L’ambiente imprenditoriale in Cina è noto per il suo complesso sistema fiscale e burocratico. Le società straniere che che si affacciano per la prima volta al mercato cinese spesso trovano difficoltà a rispettare i regolamenti e le leggi in materia. Per esempio, alle imprese in Cina è richiesto che tutte le transazioni vengano documentate tramite specifiche ricevute (“fapiao”) cartacee, che devono essere richieste e acquistate presso gli ufficio fiscali competenti: un processo lungo e flemmatico. Poiché il governo ha un notevole interesse a migliorare diversi aspetti del sistema fiscale, le società operanti in Cina riceveranno presto benefici dalle riforme in atto.

ChiSiamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

Related Reading Icon-CB-Ita

dsa brochure

Dezan Shira & Associates Brochure

Dezan Shira & Associates is a pan-Asia, multi-disciplinary professional services firm, providing legal, tax and operational advisory to international corporate investors. Operational throughout China, ASEAN and India, our mission is to guide foreign companies through Asia’s complex regulatory environment and assist them with all aspects of establishing, maintaining and growing their business operations in the region. This brochure provides an overview of the services and expertise Dezan Shira & Associates can provide.


DSA Guide_An Introduction to Doing Business in China 2017_Cover90x126

An Introduction to Doing Business in China 2017

This Dezan Shira & Associates 2017 China guide provides a comprehensive background and details of all aspects of setting up and operating an American business in China, including due diligence and compliance issues, IP protection, corporate establishment options, calculating tax liabilities, as well as discussing on-going operational issues such as managing bookkeeping, accounts, banking, HR, Payroll, annual license renewals, audit, FCPA compliance and consolidation with US standards and Head Office reporting.


CB-Mag-Sep-2017China’s Investment Landscape: Identifying New Opportunities

China’s foreign investment landscape has experienced pivotal changes this year. In this issue of China Briefing magazine, we examine how foreign investors can capitalize on China’s latest FDI reforms. First, we outline new industry liberalizations in both China’s FTZs and the country at large. We then consider when an FTZ makes sense as an investment location, and what businesses should consider when entering one. Finally, we give an overview of China’s latest pro-business reforms that streamline a wide range of administrative and regulatory measures.


 

Professional-Service_CB-icons-2017Dezan Shira & Associates