Ordinanza Societaria di Hong Kong (Emendamento), 2018: Registro per Significant Controllers

Posted by Reading Time: 5 minutes

A cura dell’Italian Desk di Dezan Shira & Associates
Editor: Alexander Chipman Koty

Sono stati introdotti alcuni nuovi requisiti per la registrazione dei Significant Controllers attraverso un nuovo Emendamento dell’Ordinanza Societaria di Hong Kong. L’entrata in vigore di tale modifica legislativa è avvenuta l’1 marzo 2018.

Il Registro delle Imprese di Hong Kong ha distribuito per posta comunicazioni e linee guida ufficiali alle società presenti in Hong Kong offrendo maggiori dettagli sul contenuto dell’Ordinanza. Ad ogni modo, e` doveroso constatare che sebbene l’Ordinanza sia entrata in vigore in tempi rapidi, alcune società non hanno ancora ricevuto alcuna documentazione al riguardo.

Related Link IconPer saperne di più: Hong Kong’s New Two-tiered Profits Tax

L’Ordinanza richiede alle società con sede ad Hong Kong un mantenimento accurato dei dati relativi ai cosiddetti Significant Controllers della società. Alcuni dei requisiti stabiliti dall’Ordinanza sono elencati di seguito:

  • Identificare le persone aventi un Controllo Significativo nella società;
  • Predisporre e conservare un Registro per i Significant Controllers (SCR), accessibile su richiesta degli ufficiali delle forze dell’ordine;
  • Indicare un Rappresentante Designato (Designated Representative) con lo scopo di fornire assistenza legata all’SCR agli ufficiali delle forze dell’ordine;
  • Tenere l’SCR nell’ufficio registrato della società oppure un altro luogo prescritto in Hong Kong;
  • Mantenere aggiornato il Registro dei Significant Controllers.

Il ruolo di Significant Controller puo` essere svolto sia da una persona fisica che da un’entità legale, che soddisfa almeno uno dei seguenti requisiti:

  • Possiede, direttamente o indirettamente, più del 25% delle azioni emesse dalla società, oppure il diritto a più del 25% del capitale o dell’utile ridistribuito della società;
  • Controlla, direttamente o indirettamente, più del 25% dei diritti di voto nella società;
  • Possiede, direttamente o indirettamente, il diritto di nominare o rimuovere la maggioranza dei membri del consiglio di amministrazione;
  • Possiede il diritto di esercitare, o esercita in pratica, un’influenza significativa o il controllo sulla società;
  • Possiede il diritto di esercitare, o esercita in pratica, una influenza significativa o il controllo sulle attività di una fiduciaria o società che non sia una persona fisica, ma i cui amministratori o membri fiduciari soddisfano uno qualsiasi dei precedenti requisiti riguardanti la società.

L’identificazione dei Significant Controllers può essere effettuata tramite revisioni del registro dei membri, lo statuto aziendale, gli accordi degli azionisti, ed ulteriori accordi. Una valutazione oggettiva può essere effettuata da un’azienda di servizi esterna. Qualora la società sia a conoscenza, o possieda ragioni di considerare un certo soggetto come Significant Controller, dovrà fare in modo di informare per iscritto il soggetto in questione entro 7 giorni, data la possibilità di ulteriori controlli ed analisi.

Secondo i requisiti dell’Ordinanza, il Rappresentante Designato del Registro deve soddisfare uno dei seguenti requisiti:

  • Essere un membro, direttore, o un dipendente della società, che come persona fisica è residente in Hong Kong; oppure
  • Essere un professionista contabile, una società di consulenza legale o un licenziatario di prestatori di servizi a società e trust come indicato nel Cap. 615.

Qualora una società di Hong Kong non abbia una persona qualificabile come Rappresentante Designato, potrà affidare il ruolo ad un fornitore di servizi esterno.

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Fiscalità e Dichiarazioni di Dezan Shira & Associates

I dati personali dei vari Significant Controllers e Rappresentante Designato vengono registrati nel Registro dei Significant Controllers, insieme agli eventuali cambiamenti futuri degli stessi. Le società dovranno anche evidenziare per iscritto la procedura effettuata per l’identificazione dei Significant Controllers, insieme ad ulteriori informazioni richieste.

La non ottemperanza ai requisiti di questa Ordinanza potrebbe costituire ipotesi di reato. La società e qualsiasi individuo responsabile sono passibili di multa di 25.000 HK$ (3.200 US$), escluse possibili ulteriori sanzioni giornaliere. Per questo motivo, le società con sede a Hong Kong dovrebbero occuparsi immediatamente dell’ottemperanza ai requisiti dell’Ordinanza.

Questi nuovi requisiti del Registro di Significant Controllers introdotti dall’Ordinanza sono parte  di un impegno più ampio nell’aumento della trasparenza riguardante i benefici dei proprietari delle imprese, allo scopo di reprimere il riciclaggio del denaro, l’evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo. In aggiunta all’emendamento dell’Ordinanza Legale delle Società, Hong Kong ha introdotto recentemente un nuovo adempimento BEPS per il rinforzo del regime riguardante i prezzi di trasferimento.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

Related Reading Icon-CB-Ita

CB 2015 1 issue cover 90x126

Dezan Shira & Associates Brochure
Dezan Shira & Associates è una società di consulenza multidisciplinare che offre assistenza legale, contabile e fiscale a investitori esteri. Operativa in Cina, India, e Paesi ASEAN, Dezan Shira è specializzata nella guida alle società estere all’interno del complesso contesto normativo asiatico e nel fornire loro assistenza per avviare, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia.
In questa brochure introduttiva presentiamo la nostra società, i servizi disponibili e le nostre considerevoli risorse, che riteniamo ineguagliate in Asia.


DSA Guide_An Introduction to Doing Business in China 2017_Cover90x126

An Introduction to Doing Business in China 2017

This Dezan Shira & Associates 2017 China guide provides a comprehensive background and details of all aspects of setting up and operating an American business in China, including due diligence and compliance issues, IP protection, corporate establishment options, calculating tax liabilities, as well as discussing on-going operational issues such as managing bookkeeping, accounts, banking, HR, Payroll, annual license renewals, audit, FCPA compliance and consolidation with US standards and Head Office reporting.


China-industries-outlook-2018China Industries Outlook 2018

In this issue of China Briefing magazine, we analyze macro-level foreign investment trends into China, and how the high-tech sector stands out above others. We then shift our focus to China’s healthcare sector in the context of policy reforms and demographic changes. We also examine how to invest in China’s education industry and how China’s war on pollution introduces new opportunities for foreign investors.


 

Professional-Service_CB-icons-2017Dezan Shira & Associates