Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l’Innovazione: finanza e innovazione si incontrano

Posted by Reading Time: < 1 minute

L’11 gennaio, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Pechino, si è svolto un incontro con la delegazione del Ministero della Pubblica Amministrazione e Innovazione. La missione ha principalmente presentato l’Agenzia per la Diffusione delle Tecnologie per l’Innovazione e il progetto “Italia degli innovatori”.

Obiettivo dell’Agenzia è collaborare con la sua controparte cinese per l’attuazione dei progetti bilaterali di innovazione tecnologica e industriale previsti dall’accordo firmato dai ministri Renato Brunetta e Wan Gang a Roma lo scorso ottobre. Tali progetti riguardano specificamente:

  • Trasferimento tecnologico
  • Design
  • E-government

L’Agenzia, costituita nel 2006 ma operativa solo da poco, è considerata un elemento fondamentale sia per la promozione del nostro sistema paese in Cina sia per la promozione degli investimenti cinesi in Italia. Coordinando quattro reti di soggetti – imprese, ricerca, istituzioni e finanza strutturata – l’agenzia, nelle parole del direttore Mario Dal Co, “è al servizio delle PMI italiane, che sono la struttura portante della nostra economia”. Tutti i settori trovano rappresentanza all’interno dell’Agenzia, anche se è stato rilevato che a incontrare più interesse sono quelli riguardanti risparmio energetico, sostenibilità ambientale, agricoltura, urbanistica e gestione del territorio. L’Italia sta pensando di sviluppare questa esperienza anche con altri Paesi BRIC.

Il progetto “Italia degli Innovatori” nasce invece in occasione dell’Expo di Shanghai per promuovere le eccellenze tecnologiche italiane. “L’Italia fa moltissima innovazione”, ha detto Antonio Cianci, consigliere del Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, “ma non ce n’è consapevolezza, né all’interno del Paese né tantomeno all’estero”. Sulla scia dell’iniziativa del 2010, è stato lanciato un nuovo bando per il 2011/2012 allo scopo di selezionare innovazioni italiane con possibilità di espansione commerciale.

Per maggiori informazioni, potete visitare il sito web: http://www.aginnovazione.gov.it/