Dal bollettino legale: procedure semplificate per pre-approvazione del nome societario, livelli minimi salariali 2015 della città di Hangzhou

Posted by Reading Time: 4 minutes
China-Regulatory-Brief

Ad ottobre 2015, l’Administration for Industry and Commerce (AIC) ha dichiarato che a partire dal 1 novembre 2015 sara’ possibile per le società completare le procedure di pre-approvazione della ragione sociale online. In precedenza, medesima richiesta veniva presentate di persona e richiedeva la consegna in originale dei documenti. Secondo la normativa vigente, invece, le società in via di costituzione potranno fare domanda per la pre-approvazione del nome online attraverso il sistema di registrazione societario dell’AIC, caricando le copie dei documenti richiesti. A seguito dell’approvazione, la società potrà ritirare il certificato di pre-approvazione del nome all’ufficio locale dell’AIC e completare la registrazione societaria. Inoltre, anche le procedure per il cambio del nome della società sono state semplificate.

Norme più severe per la richiesta di benefici fiscali da parte dei residenti di Hong Kong

La China’s State Administration of Taxation (SAT) ha recentemente rilasciato l’Announcement 60, con il quale si istituiscono procedure di self-assessment per i cittadini non residenti, intenzionati a godere dei benefici derivanti da trattati fiscali tra Hong Kong e la Cina continentale. Nel dettaglio, tutti i richiedenti di Hong Kong dovranno ottenere un certificato di residenza (Certificate of Residence – CoR) dall’Hong Kong’s Inland Revenue Department (IRD) e tale istituzione sarà incaricata di controllare lo stato di residenza dei cittadini richiedenti. Congiuntamente, IRD e SAT si accerteranno che il richiedente sia realmente il beneficiario del reddito e che il trattato fiscale sia rispettato in ogni sua clausola. Le nuove procedure sono in vigore dal 1 novembre 2015. 

Cina e Singapore: rafforzamento dei rapporti bilaterali

Il vice-Premier cinese Zhang Gaoli si è recato a Singapore tra il 12 e il 14 ottobre con l’intento di promuovere i rapporti bilaterali tra la Cina e i Paesi del Sud-Est Asiatico. Durante la visita, Zhang e il primo ministro di Siangapore Teo Chee Hean hanno congiuntamente presieduto il diciassettesimo China-Singapore Joint Steering Council Meeting per il Suzhou Industrial Park e l’ottavo China-Singapore Joint Steering Council Meeting per Tianjin Eco-city. Le due parti si sono impegnate a velocizzare le negoziazioni riguardanti un terzo progetto intergovernativo nella Cina occidentale, sperando di poter iniziare i lavori di costruzione il prima possibile. Inoltre, Cina e Singapore hanno concordato unapprofondimento delle collaborazioni in tema di commercio, finanza, turismo, ricerca scientifica e tecnologica, educazione, protezione ambientale e risorse umane. Da notare che la Cina è stata il maggior partner commerciale di Singapore nel 2014, con un valore complessivo degli scambi (di merci) pari a 121.5 miliardi di USD, con un incremento del 5,4 per cento rispetto all’anno precedente.

Livelli minimi salariali 2015 per la città di Hangzhou

Lo scorso 13 ottobre 2015, il governo locale di Hangzhou ha emesso regolamentazioni relative alla retribuzione minima mensile ed oraria per il 2015, in vigore dal 1 novembre 2015. In particolare, il salario minimo mensile è stato aumentato a 1860 RMB, dai precedenti 1650 RMB (con una crescita del 12,7 per cento), mentre la retribuzione oraria è stata alzata a 17 RMB – entrambi i livelli minimi sono i più alti di tutta la provincia del Zhejiang.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

 

Related Reading Icon-CB-Ita

Tax, Accounting, and Audit in China 2015
This edition of Tax, Accounting, and Audit in China, updated for 2015, offers a comprehensive overview of the major taxes foreign investors are likely to encounter when establishing or operating a business in China, as well as other tax-relevant obligations. This concise, detailed, yet pragmatic guide is ideal for CFOs, compliance officers and heads of accounting who must navigate the complex tax and accounting landscape in China in order to effectively manage and strategically plan their China operations.

CB 2015 1 issue cover 90x126

Using China’s Free Trade & Double Tax Agreements
In this issue of China Briefing, we examine the role of Free Trade Agreements and the various regional blocs that China is either a member of or considering becoming so, as well as how these can be of significance to your China business. We also examine the role of Double Tax Treaties, provide a list of active agreements, and explain how to obtain the tax minimization benefits on offer.

 

Human Resources and Payroll in China 2015
This edition of Human Resources and Payroll in China, updated for 2015, provides a firm understanding of China’s laws and regulations related to human resources and payroll management – essential information for foreign investors looking to establish or already running a foreign-invested entity in China, local managers, and HR professionals needing to explain complex points of China’s labor policies.