Investimenti Commerciali Cina-Russia con il recente EAEU FTA

Posted by Reading Time: 3 minutes

A cura dell’Italian Desk di Dezan Shira & Associates

A seguito degli incontri tra il presidente cinese Xi Jinping e il presidente russo Vladimir Putin lo scorso venerdì a Pechino, i due paesi hanno rilasciato di comune accordo un annuncio riguardante l’incremento della quota di utilizzo delle valute nazionali negli scambi commerciali, ed un ulteriore sviluppo del commercio bilaterale.

L’accordo comune descrive un “ulteriore rafforzamento della cooperazione Russia-Cina nel settore finanziario, a promozione dell’aumento dell’utilizzo delle valute nazionali in pagamenti commerciali, investimenti, e finanziamenti, espandendo la  collaborazione in settori come sistemi di pagamento ed assicurazioni”, oltre agli incarichi fronteggiati dai due paesi.

Xi e Putin hanno inoltre raggiunto un accordo sulla promozione dell’aumento del volume di affari commerciali tra Cina e Russia, oltre al miglioramento della struttura tra i due Paesi alla scoperta di nuove aree di crescita e collaborazione commerciale. Gli Stati hanno in programma il “sostegno mirato all’adattamento di nuove strategie, programmi, e provvedimenti per lo sviluppo delle economie nazionali e di specifici settori; per la realizzazione di un contesto favorevole per le imprese russe e cinesi; per la promozione unanime di vasti progetti in accordo con principi di soggettività societaria, approccio orientato al mercato, lavoro commerciale, e l’osservanza di prassi globali”. Inoltre; forte attenzione è stata data all’espansione della portata di collaborazioni in investimenti Russia-Cina, unita alla creazione di condizioni favorevoli per l’emissione di obbligazioni trans-nazionali.

Le problematiche di “rafforzamento della cooperazione nelle aree di petrolio e gas, carbone, ed elettricità, oltre ai settori dellerisorse per energia rinnovabile, attrezzatura energetica, ed efficienza energetica” sono state specificatamente menzionate nell’accordo tra i due presidenti.

Putin afferma che Cina e Russia hanno pianificato il raggiungimento di un fatturato commerciale di 100 miliardi USD entra la fine dell’anno, sostenendo che “già in gennaio e marzo 2018, il volume commerciale di Russia e Cina e` aumentato del 31%. Qualora il tasso rimanga costante, entro la fine dell’anno saranno in grado di raggiungere un ammontare da record – gia` discussonegli scorsi anni – 100 miliardi di USD”.

Putin ha fatto poi notare come il fatturato commerciale dello scorso anno tra Russia e Cina abbia raggiunto 87 miliardi USD, evidenziando inoltre l’aumento della fornitura di prodotti ad alto livello ingegneristico – macchinari, attrezzature, e veicoli. Più di 70 progetti prioritari del valore stimato di oltre 20 miliardi USD sono in corso di implementazione tramite la commissione intergovernativa per le cooperazioni di investimento.

“Il commercio Cina-Russia è stato precedentemente oggetto di accordi energetici”, evidenzia il fondatore e presidente del consiglio di amministrazione di Dezan Shira & Associates, Chris Devonshire-Ellis. Ciò nonostante, egli fa notare che “stiamo vivendo un’espansione commerciale verso altri mercati come quello finanziario, IT, automobilistico, ed ingegneristico. La Cina ha inoltre appena firmato un accordo di libero scambio con l’Unione Economica Euroasiatica. Ciò offre nuove opportunità commerciali per imprese di entrambi i mercati in questi settori, essendo uno sviluppo gradito anche se tardivo. È arrivata l’ora per le imprese russe di puntare sulla Cina e viceversa.”

 


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *