Linee guida per i salari delle imprese in Cina: uno strumento utile o fuorviante?

Posted by Reading Time: 5 minutes

A cura dell’Italian Desk di Dezan Shira & Associates

Quest’anno, undici regioni in Cina hanno pubblicato le loro rispettive “Linee guida per i salari delle imprese”. Si tratta di criteri formulati da governi provinciali e locali, in base allo sviluppo economico dell’anno di riferimento, e pubblicati annualmente come punto di riferimento per quanto riguarda gli aumenti salariali su base percentuale rispetto ai livelli di stipendio base.

Confrontati con gli aumenti percentuali del 2015, gli standard salariali del 2016 sono notevolmente diminuiti e riflettono i più lenti livelli di crescita economica che abbiano mai riguardato la Cina. Qui di seguito, vengono riportati nel dettaglio i criteri base di riferimento riguardanti ciascuna delle undici regioni che fino ad oggi li hanno pubblicati, insieme alle rispettive quote “massime” e “minime” raccomandate.

^59E13B0E7DDADBADFE6AC296DEFE755BF1EBF699CCDD406889^pimgpsh_fullsize_distr 1

Questo calo dei livelli salariali – una tendenza che ha avuto inizio nel 2014 – è riconoscibile sia nei criteri base di riferimento, sia nelle quote massime consigliate. L’unico aumento è riportato da Pechino, relativamente ai livelli minimi suggeriti; un aumento che va dal 3,5 al 4 per cento.

Problemi
Le linee guida per i salari delle imprese sono state oggetto di molte critiche da parte degli osservatori che hanno sottolineato come i livelli retributivi attuali non riflettano i criteri standard, e da parte di numerosi lavoratori che non hanno nemmeno raggiunto i criteri minimi relativi alla loro regione. Vi sono inoltre dipartimenti governativi che considerano queste linee guida a scopo puramente indicativo, senza una reale rilevanza pratica.

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Payroll and Human Resource Services

È previsto che le linee guida vengano pubblicate dalle autorità locali prima della fine di marzo di ogni anno allo scopo di fornire alle imprese il tempo necessario per effettuare regolazioni ai salari. Tuttavia, alcune province si trovano in ritardo nella pubblicazione. Chengdu, per esempio – la prima città a pilotare le linee guida sui salari nel 1994 – non ha mai rispettato la scadenza prestabilita. La pubblicazione è costantemente avvenuta senza una precisa regolarità e nel 2012 le linee guida non sono state presentate affatto..

Un confronto con Singapore e Hong Kong
La Cina ha preso ad esempio le linee guida dei salari di Singapore, le quali erano state pubblicate, fino al 1986, dal Consiglio Nazionale degli Stipendi (“National Wages Council”) della città-stato, in collaborazione con dipendenti e datori di lavoro. A partire dal 1987, tuttavia, la decisione riguardante gli standard da usare come riferimento in materia di stipendi è assegnata ad imprese e sindacati.

Anche Hong Kong gestisce le proprie linee guida stipendiali in un modo simile, ma in questo caso gli standard sono principalmente rivolti ai dipendenti pubblici. Organizzazioni che si occupano della gestione delle risorse umane, come ad esempio Talent Management Association, pubblicano annualmente un sondaggio sui salari, da un punto di vista neutrale, con relativi suggerimenti. Alcune organizzazioni prendono invece in considerazione gli aumenti dei tassi del PIL e dell’indice dei prezzi al consumo (“Consumer Price Index”, CPI), verificando anche se i dirigenti aziendali abbiano aggiunto bonus al loro stipendio. Inoltre, al fine di mantenere un equilibrio, tali organizzazioni suggeriranno undeterminato incremento di stipendio ai lavoratori che attualmente percepiscono retribuzioni minime.

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Tax and Compliance Services from Dezan Shira & Associates

Punti salienti

Quando si tratta di aumenti salariali è necessario prendere in considerazione una serie di fattori, tra cui i risultati economici, la crescita della produttività, l’occupazione, la competitività internazionale, così come le condizioni del mercato del lavoro.
Casi come quelli di Singapore e Hong Kong dimostrano quanto sia importante consultare i datori di lavoro e i dipendenti durante la fase di calcolo degli aumenti nelle retribuzioni – un elemento che non compare nelle Linee guida per i salari delle imprese cinesi
.

I criteri standard riguardanti le retribuzioni servono principalmente alle imprese statali come strumento per gestire le quote salariali interne. Nella maggior parte dei casi, il tasso di aumento dello stipendio è deciso dalle imprese stesse, piuttosto che dallo Stato. Ciò porta così un consistente numero di persone a mettere in discussione l’utilità stessa della pubblicazioni delle linee guida.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

Related Reading Icon-CB-Ita

2016 China tax guideTax, Accounting, and Audit in China 2016

This edition of Tax, Accounting, and Audit in China, updated for 2016, offers a comprehensive overview of the major taxes that foreign investors are likely to encounter when establishing or operating a business in China, as well as other tax-relevant obligations. This concise, detailed, yet pragmatic guide is ideal for CFOs, compliance officers and heads of accounting who must navigate the complex tax and accounting landscape in China in order to effectively manage and strategically plan their China-based operations.

Annual_Audit_and_Compliance_in_China_2016Annual Audit and Compliance in China 2016

In this issue of China Briefing, we provide a comprehensive analysis of the various annual compliance procedures that foreign invested enterprises in China will have to follow, including wholly-foreign owned enterprises, joint ventures, foreign-invested commercial enterprises, and representative offices. We include a step-by-step guide to these procedures, list out the annual compliance timeline, detail the latest changes to China’s standards, and finally explain why China’s audit should be started as early as possible.

CB 2015 2 issue cover 90x126Importing and Exporting in China: a Guide for Trading Companies

In this issue of China Briefing, we discuss the latest import and export trends in China, and analyze the ways in which a foreign company in China can properly prepare for the import/export process. With import taxes and duties adding a significant cost burden, we explain how this system works in China, and highlight some of the tax incentives that the Chinese government has put in place to help stimulate trade.