Aumenta il salario minimo di Shanghai

Posted by Reading Time: 4 minutes

A cura dell’Italian Desk di Dezan Shira & Associates 

China-Regulatory Brief banner

 

 

 

Le autorità di Shanghai hanno annunciato la loro intenzione di aumentare il salario minimo legale nella capitale commerciale a partire dal 1 ° aprile 2018.

Dopo il 1 ° aprile, i salari per i lavoratori a tempo pieno subiranno un incremento mensile, aumentando da 2.300 RMB (363,70 USD) a 2.420 RMB (382,67 USD). I salari per i lavoratori part-time aumenteranno invece da 20 RMB (3,16 USD) a RMB 21 (US $ 3,32) all’ora.

L’aumento del 5% è identico alla rettifica per i salari minimi di Shanghai del 2017, ma inferiore rispetto agli anni precedenti. Shanghai ha attualmente il più alto salario minimo in Cina, seguito da Shenzhen e Pechino.

Nel corso del 2017, il PIL di Shanghai è cresciuto del 6,9%, superando i 3 trilioni di RMB (US$ 467 miliardi) e rispecchiando il tasso di crescita nazionale. All’inizio di quest’anno il sindaco di Shanghai Ying Yong si è prefissato come obiettivo per i prossimi cinque anni l’aumento di “circa il 6,5%” del PIL della città.

Zolzaya Erdenebileg, Senior Associate di Business Intelligence presso Dezan Shira & Associates a Shanghai, ha commentato: “Non è un segreto che i salari nell’Asia emergente aumentino rapidamente. Le società straniere devono assicurarsi di essere al passo con questi cambiamenti per poter competere nel mercato del lavoro”.

In Cina, il governo regionale ha stabilito i salari minimi sulla base delle condizioni locali. Quest’anno, altre regioni della Cina hanno revisionato i loro salari minimi, tra le quali Guangxi, Jiangxi, Liaoning, Sichuan e Tibet.

Professional-Service_CB-icons-2017 Gestione libri paga e del personale presso Dezan Shira & Associates

Nel 2018, ci si aspetta una revisione del salario minimo da parte degli altri governi regionali. Sebbene i governi regionali siano soliti rivedere il loro salario minimo nella prima parte dell’anno, l’anno scorso alcune riforme sono state annunciato con una certa lentezza e questo potrebbe causare un effetto a catena nel corso del 2018.

I datori di lavoro dovrebbero inoltre notare che le revisioni del salario minimo potrebbero essere collegate all’assicurazione sociale o ad altre forme di compensazione in alcune aree del paese. I professionisti per la gestione delle risorse umane dovrebbero quindi monitorare attentamente gli annunci locali e prepararsi ad agire di conseguenza.

 


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

Related Reading Icon-CB-Ita

CB 2015 1 issue cover 90x126

Dezan Shira & Associates Brochure
Dezan Shira & Associates è una società di consulenza multidisciplinare che offre assistenza legale, contabile e fiscale a investitori esteri. Operativa in Cina, India, e Paesi ASEAN, Dezan Shira è specializzata nella guida alle società estere all’interno del complesso contesto normativo asiatico e nel fornire loro assistenza per avviare, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia.
In questa brochure introduttiva presentiamo la nostra società, i servizi disponibili e le nostre considerevoli risorse, che riteniamo ineguagliate in Asia.


DSA Guide_An Introduction to Doing Business in China 2017_Cover90x126

An Introduction to Doing Business in China 2017

This Dezan Shira & Associates 2017 China guide provides a comprehensive background and details of all aspects of setting up and operating an American business in China, including due diligence and compliance issues, IP protection, corporate establishment options, calculating tax liabilities, as well as discussing on-going operational issues such as managing bookkeeping, accounts, banking, HR, Payroll, annual license renewals, audit, FCPA compliance and consolidation with US standards and Head Office reporting.


China-industries-outlook-2018China Industries Outlook 2018

In this issue of China Briefing magazine, we analyze macro-level foreign investment trends into China, and how the high-tech sector stands out above others. We then shift our focus to China’s healthcare sector in the context of policy reforms and demographic changes. We also examine how to invest in China’s education industry and how China’s war on pollution introduces new opportunities for foreign investors.


 

Professional-Service_CB-icons-2017Dezan Shira & Associates