Avviare un business in Cina: quando scegliere il modello “FICE”

Posted by Reading Time: 7 minutes
  • E`prevista una specifica struttura societaria, chiamata “Foreign-invested commercial enterprise” o, in breve, FICE, che consente alle societa` basate in Cina l’accesso diretto al mercato dei produttori e dei consumatori.
  • La tipologia societaria della FICE consente lo svolgimento di un ampio oggetto sociale e puo` rivestire la struttura della JV o della WFOE, in base alle specifiche esigenze del business.
  • Gli investitori stranieri devono pero` tener conto del fatto che vi sono specifiche limitazioni alla costituzione di una FICE e che, piu` in generale, la procedura per l’incorporazione richiede non solo tempo ma anche specifici adempimenti per condurre l’attivita` di import-export e per ottenere il permesso di emettere addebiti e rimborsi IVA.

La costituzione di una trading company rappresenta la scelta ideale per gli investitori stranieri che abbiano necessita` di approvigionarsi dalla Cina o di avere un accesso diretto ai propri fornitori e consumatori.

Dal punto di vista della struttura una trading company costituisce una tipologia di societa` ad intero capitale straniero (ossia una foreign-invested enterprise, FIE) che quindi puo` rivestire sia la forma della joint venture (JV) o della wholly foreign owned enterprise (WFOE). Nel primo caso sara` coinvolto anche un investitore cinese mentre nel secondo unicamente uno o piu` investitori stranieri.

Cio` che caratterizza specificatamente una FICE e` l’oggetto sociale, indicato comunemente come business scope. Diversamente dalle altre tipologie di societa` a capitale straniero, una trading company e` espressamente autorizzata a svolgere attivita` di retail, franchising e, piu` in generale, trading operations in Cina.

Cio` significa che prima di richiedere la business license sara` necessario condurre un’accurata ricerca circa lo scopo delle attivita` che si intende condurre in Cina, in modo da essere certi di adottare la tipologia di societa` che ne consenta il pieno svolgimento.

Nel fare cio` e` di fondamentale importanza individuare i benefici, barriere ed incentivi previsti per la costituzione di una FICE.

Iniziare un business in Cina: quale disciplina legislativa si applica alla FICE?

Le previsioni legislative applicabili variano a seconda della struttura societaria` scelta, infatti si potra` trattare di una WFOE o di una JV, a sua volta cooperative o equity JV.

Attualmente si applicano le normative elencate qui di seguito:

  • Law of the PRC on Sino-Foreign Equity Joint Ventures;
  • Law of the PRC on Sino-Foreign Cooperative Joint Ventures; and
  • Law of the PRC on Wholly Foreign-owned Enterprise

Tuttavia, a partire dal primo gennaio 2020, con l’entrata in vigore della nuova Legge sugli Investimenti Stranieri in Cina (Foreign Investment Law) le leggi qui sopra elencate verranno abrogate. Alla luce di cio` tutte le societa` a capitale straniero saranno soggette alle previsioni della  Company Law e della Partnership Enterprise Law, ossia alle medesime normative che disciplinano gli investimenti domestici.

Related services

  • Come adattare la propria strategia di business per la Cina?

Le societa` a capitale straniero incorporate sulla base delle tre leggi elencate qui sopra potranno mantenere la propria struttura originaria per cinque anni a partire dal primo gennaio 2020. E` quindi previsto un periodo di transazione per adeguarsi alle nuove condizioni.

Gli investitori stranieri devono anche porre attenzione alle nuove previsioni circa la c.d. lista negativa ed il catalogo degli investimenti – ossia: 2019 FI National Negative List and the 2019 FI Encouraged Catalogue – che, congiuntamente, individuano i settori industriali considerati proibiti, ristretti o incoraggiati agli investimenti stranieri. Per gli investimenti realizzati prima del 2018 gli investiori dovranno far riferimento al Catalogue of Industries for Guiding Foreign Investment.

Individuazione dell’oggetto sociale

Di regola l’estensione delle attivita` che una societa` puo condurre in Cina (sia che si tratti una societa` a capitale straniero che domestica) e` individuata da quanto previsto nell’oggetto sociale (“business scope”).

In termini pratici, se una societa` intende svolgere unicamente attivita` di servizi si trattera` una societa` di servizi (Service WFOE), mentre se si intende svolgere attivita` manufatturiere sara` necessario costituire una societa` produttiva (Manufacturing WFOE).

Per le societa` (o meglio attivita` di business) che intendono condurre attivita` di commercio – tanto internazionale quanto locale – sara` necessario costituire una trading company (detta anche FICE come sopra spiegato). Si tenga presente che solitamente come “trading company” si fa riferimento alla parte di servizi, mentre con l’espressione FICE si intende piu` genericamente l’attivita` di commercio e di servizi.

Qui di seguito vi e` una comparazione dell’oggetto sociale della FICE rispetto alle altre strutture societarie:

Comparazione dell’Oggetto Sociale delle diverse strutture di business

Nello specifico una FICE puo` svolgere direttamente le seguenti attivita`:

  • Retailing (online and offline) – vendita di beni e dei relativi servizi ai consumatori finali sia fisicamente che on-line oppure anche via TV, telefono, e-mail o macchine di rivendita automatiche.
  • Wholesaling – vendita all’ingrosso di beni e servizi a societa` o clienti di altre societa` o organizzazioni.
  • Representative transactions with commission – vendita di beni per conto di altri fornendo i relativi servizi di agenzia, brokeraggio o vendita all’ingrosso sulla base uno specifico contratto di prestazioni.
  • Franchising – autorizzazione all’uso del marchio, nome e attivita` di business attraverso la firma di un contratto volto alla remunerazione dei profitti generativi.
  • Import and export – attivita` di import ed export di beni e merci. E` pero` necessaria una specifica autorizzazione governativa.

Inoltre, una FICE puo` anche svolgere attivita` – correlate o occasionali – di servizi come gestione del magazzino, inventario delle merci, riparazioni e manutenzioni, consegna e formazione.

L’oggetto sociale delle societa` puo` essere modificato. Attenzione pero`, la procedura di modifica dell’oggetto sociale ( e quindi delle Statuto) e` solitamente lunga e dispendiosa. Una societa` che prevede che le attivita` svolte risultino “in eccesso” a quanto previsto nell’oggetto sociale potra` chiederne la modifica se la propria licenza, posizione e autorizzazioni lo consentono.

Quando scegliere una FICE come modello business

La struttura della FICE offre la possibilita` di un maggior controllo circa le attivita` di business quotidiane.

Related services

  • Ti aiutiamo a scegliere la struttura del tuo investimento in Cina

Cio` e` reso possibile dalla possibilita` di individuare un ampio oggetto sociale, che consente infatti di assumere personale locale o straniero, di stringere accordi diretti con i fornitori locali, di eseguire e ricevere pagamenti in valuta locale e di emettere fatture cinesi (le c.d. fapiaos).

La struttura della FICE consente poi di aprire una branch ovunque in Cina, a condizione che l’oggetto sociale della branch non ecceda quello della societa` madre.

Inoltre, i titolari della societa` non sono vincolati ad alcun fatturato minimo o proprieta` di beni.

Vi sono pero` delle chiare limitazioni per la FICE:

  • Sono necessari alcuni mesi prima che la societa` sia pienamente operativa (in genere tra i quattro ed i sei mesi);
  • Le procedure di export e gestione dell’IVA (VAT) possono essere complesse;
  • Licenze aggiuntive sono necessarie per le attivita` di import-export; e
  • Vi sono alcune restrizioni circa la trasformazione dei beni e prodotti in fase di distribuzione.

Considerazioni preliminari per la costituzione di una FICE

1) Sede

Per registrare la societa` in un determinato indirizzo e` indispensabile la firma di un contratto di locazione della durata di almeno 12 mesi e l’indirizzo scelto non puo` essere in condivisione con lo stesso gia` usato da altra societa`. In Cina, per la costituzione di una societa` a capitale straniero non e` possibile utilizzare indirizzi virtuali (diversamente e` invece consentito ad Hong Kong).

E` possibile modificare in seguito l’indirizzo di registrazione attraverso una specifica modifica della business license, ma tale procedura richiede uno o due mesi di tempo e richiede la modifica “a catena” di tutte le altre licenze.

Inoltre, l’indirizzo di registrazione determina quale sia la sede delle autorita` fiscale autorizzata alla riscossione dei tributi, in pratica quale sia il Tax Bureau competente. Quindi, cercare di spostare la sede della societa` in un’altra giurisdizione fiscale (ossia in un’altra citta` o semplicemente in un altro distretto), puo` incontrare la resistenza da parte delle autorita` locali (perche` appunto verranno private della possibilita` di riscossione dei tributi), quindi potrebbe essere necessario rispettare una procedura particolarmente tortuosa per il cambio di indirizzo.

2) Pre-approvazioni

Nel 2006, la competenza per il rilascio dell’autorizzazione alla costituzione di una FICE e` stata trasferita alla divisione provinciale del Ministero del Commercio (Ministry of Commerce o MOFCOM) ed all’Administrative Committee of Economic and Technological Developments Zones (per le FICE da costituirsi presso zone di sviluppo economico e tecnologico).

E` necessario ottenere una specifica approvazione per tutte le operazioni che vanno dalla costituzione della FICE, le relativa espansione, modifiche statutarie ed anche per l’apertura di negozi retail che superino una certa dimensione.

Tuttavia, in determinate circostanze, e` ancora necessario rivolgersi alla sede centrale delle varie autorita` governative. Cio` avviene nei casi di:

  • Attivita` di vendita condotte attraverso telefono, e-mail, internet, vending machine, ecc.,
  • Commercio e distribuzione di specifiche materie prime per uso industriale, come alluminio, metalli prezioni, ferro, carburanti, gomma naturale,
  • Commercio e distribuzioni di specifici prodotti come libri, giornali quotidiani e periodici, cotone, zucchero edibile, olio raffinato e prodotti farmaceutici.

3) Ottenimento delle licenze

Gli investitori stranieri devono richiedere a nome della societa` una specifica licenza per le attivita` di import-export: Import-Export License, che viene registrata presso le Dogane e lo  State Administration of Foreign Exchange (SAFE), nonche` con il dipartimento locale del MOFCOM.

L’Import and Export License include al suo interno quattro specifiche sotto licenze a cui si deve dare adempimento:

  • Richiesta e deposito del certificato di Foreign trade operator;
  • Ottenimento del Certificato di Registrazione presso le dogane – Customs Registration Certificate;
  • Richiesta della China E-port IC Card;
  • Attivazione del permesso per il servizio di commercio dei beni: Goods Trade Foreign Exchange Administration Service Activation (chiamato anche Import and Export Enterprise Name List Filing).

Vi e` poi la possibilita` che la FICE debba far richiesta di una o piu` specifche licenze a seconda dell’oggetto sociale:

Per alcuni prodotti sara` necessario ottenere approvazioni o licenze specifiche, in particolare per:

  • Food and beverage– in questo caso parliamo di food operation license e liquor trading license.
  • Fruits – nel caso di commercio di frutta vengono autorizzate solo specifiche coltivazioni e l’import di frutta solo da alcuni Paesi e solo alcuni frutti posso essere esportati dalla Cina.
  • Medical devices – in casi di apparecchiatura medica e` necessario procedere alla richiesta di una specifica licenza che comporta la registrazione del prodotto in Cina.
  • Dangerous goods– in questo caso parliamo di operation license of dangerous goods.

Gli invesitori dovrebbero poi essere a conoscenza dei propri codici doganali (HS codes) perche` questi possono determinare quali licenze siano necessarie. Per esempio, se i codici fanno riferimento a categorie di prodotti ristrette o proibite cio` generera` un ostacolo alle attivita` di business.

4) Capitale

E` importante notare che, come per la costituzione di tutte le societa`, ad oggi non e` piu` previsto alcune requisito in termini di capitale sociale minimo. Infatti le precedenti soglie sono state abolite dalle modifiche alla Company Law entrate in vigore nel 2014.

Tuttavia, in casi specifici, come quelli dell’incorporazione di societa` all’interno di parchi industriali, le autorita` gvernative posso richiedere agli investitori di versare il capitale entro un determinato periodo.

Procedure di costituzione

Nel momento in cui sono state svolte le necessarie considerazioni pre-investimento e si e` certi che la FICE rappresenti la miglior strategia di business, il procedimento necessario per la costituzione della societa` e` quello illustrato qui di seguito:

E` indispensabile che un investitore straniero si affidi fin da subito ad un consulente esperto, al fine di evitare ogni complicazione che possa sorgere nelle fasi successive.

In aggiunta a quanto esposto fino a qui vi sono comunque altre considerazioni importanti che non possono essere ignorate, come l’assuzione dei ruoli di corporate governance, capire il funzionamento del regime del marchio in Cina e l’eventuale registrazione corretta dello stesso, la scelta della banca locale, l’ottenimento della registrazione presso le autorita` fiscali ed altri aspetti che rappresentano una componente essenziale della gestione del business.