Il mercato cinese del caffè: produzione, consumo e prospettive per gli investitori

Posted by Reading Time: 15 minutes

Sebbene la Cina non sia il più grande mercato del caffè a livello mondiale, la domanda di prodotti a base di caffè e le vendite annuali continuano ad aumentare.

Si dice che il caffè abbia fatto la sua prima apparizione in Cina quando un missionario francese piantò dei chicchi di caffè in tutta la provincia dello Yunnan nel 1890. La bevanda sarebbe passata in gran parte inosservata per i cento anni successivi. Tuttavia, come molte altre cose in Cina, negli ultimi 20 anni il mercato ha subito un rapido cambiamento. Nel 2021, il mercato cinese del caffè è cresciuto del 31% rispetto all’anno precedente e si prevede che tra il 2022 e il 2025 aumenterà a un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 9,63%.

Poiché il Paese si sta rapidamente trasformando in uno dei mercati del caffè in più rapida crescita a livello mondiale, esploriamo lo sviluppo del settore, le tendenze chiave e le opportunità.

Panoramica del mercato cinese del caffè

Con la continua crescita della popolazione cinese di consumatori di caffè, nel 2022 il segmento del caffè genererà un fatturato di 15,34 miliardi di dollari. Il volume medio di caffè consumato per persona raggiungerà 0,07 kg nel 2022.

Il mercato è stato tra i meno colpiti dalla pandemia COVID-19: città come Chengdu hanno visto l’apertura in media di una nuova caffetteria al giorno nel 2020. Di conseguenza, il numero di caffetterie continua ad aumentare a livello nazionale, soprattutto nelle città di prima e seconda fascia. Inoltre, grazie alle misure di prevenzione e controllo dell’epidemia nel periodo 2020-2022, un numero maggiore di clienti cinesi beve caffè a casa, il che ha portato a un aumento ancora maggiore delle vendite di caffè istantaneo.

Come altri Paesi, il mercato cinese del caffè può essere suddiviso in base alla categoria di prodotto e al canale di distribuzione.

Caffè fresco, monodose, caffè macinato o in grani interi, caffè pronto da bere (RTD) e caffè istantaneo sono alcune delle diverse categorie di prodotti che compongono il mercato cinese del caffè.

I prodotti sono distribuiti attraverso canali on-trade e off-trade. Questi includono supermercati, minimarket, negozi specializzati e negozi al dettaglio online.

Un’indagine condotta congiuntamente dalla major dell’e-commerce Alibaba Group Holding e dalla piattaforma di takeout Ele.me ha rivelato che il numero di persone in Cina che acquistano caffè online è aumentato di 1,5 volte dal 2019.

I clienti cinesi preferiscono consumare il caffè mentre sono in movimento. Quasi tutto il caffè consumato in Cina – fino all’ingresso di Starbucks nel mercato cinese nel 1999 – era di tipo istantaneo o pronto da bere (RTD). Alla fine del 2021, il caffè fresco si collocherà al secondo posto (36,7%) tra i tipi di caffè preferiti sul mercato, nonostante la continua preferenza dei cinesi per il caffè RTD (36,8%).

Politiche governative che stimolano la crescita del mercato cinese del caffè

Il governo cinese ha avviato una serie di iniziative per promuovere il mercato cinese del caffè.

A livello nazionale, la coltivazione del caffè e la ricerca e produzione di bevande a base di caffè sono settori incoraggiati per gli investimenti stranieri, secondo il Catalogo delle industrie incoraggiate per gli investimenti stranieri, l’ultimo dei quali è stato pubblicato nell’ottobre 2022.

Anche i governi locali incoraggiano lo sviluppo dell’industria del caffè. Un esempio significativo è l’Esposizione I-coffee di Haikou (provincia di Hainan), finanziata dal governo cinese nel tentativo di promuovere il commercio del caffè a livello nazionale e internazionale e la cultura del caffè cinese. La produzione, il commercio e il consumo di caffè sono i temi principali dell’esposizione.

Per quanto riguarda la produzione, nell’agosto 2022 diversi dipartimenti del governo locale dello Yunnan hanno emanato le Misure per la promozione del miglioramento del tasso di prodotti di caffè pregiati e del tasso di lavorazione profonda (Misure). L’obiettivo è quello di aumentare del 30% il tasso di produzione di chicchi di alta qualità nella regione e dell’80% il tasso di lavorazione intensiva e profonda del caffè – entro i prossimi due anni – come parte degli sforzi per trasformare lo Yunnan in un’area importante per la produzione globale di caffè di alta qualità. Le misure comprendono:

  • Delineare le aree adatte alle piantagioni di caffè;
  • Introduzione di nuove varietà di caffè di alta qualità;
  • Aggiornare i criteri di piantagione del caffè in base all’idoneità dell’area;
  • Migliorare gli approcci “verdi” alla coltivazione del caffè; e
  • Devoluzione di finanziamenti e sussidi per le piantagioni di caffè.

Consumo di caffè in Cina

In termini di consumo, rispetto ai mercati più sviluppati dell’Europa e degli Stati Uniti, il mercato cinese del caffè è ancora agli inizi, il che significa che c’è molto spazio per l’espansione. Mentre il tasso di crescita internazionale del consumo di caffè è del 2%, il consumo di caffè in Cina cresce del 30% ogni anno.

Modelli di consumo

Di seguito sono riportate le principali ragioni per cui i consumatori cinesi bevono caffè:

  • Necessità di rinfrescarsi con una tazza di caffè (53,1%);
  • Piace il gusto del caffè (53,2%); e
  • L’atmosfera e il servizio delle caffetterie (31,3%).

I dati mostrano che la fascia di consumo singolo dei consumatori cinesi nelle caffetterie si concentra tra i 10 e i 40 RMB (1,43-5,72 dollari), mentre la fascia di prezzo del caffè in bottiglia si concentra tra i 4 e i 15 RMB (0,75-2,15 dollari). I dati più recenti mostrano che i consumatori di caffè cercano la qualità del prodotto, mentre il prezzo al consumo si colloca nella fascia media, il che indica che i clienti preferiscono acquistare prodotti di caffè convenienti.

Profilo del consumatore cinese di caffè

La Cina si distingue tra le grandi economie per la mancanza di una vivace cultura locale del caffè. Anche in Giappone, paese da tempo riconosciuto per la sua cultura del tè, il consumo di caffè è molto diffuso, soprattutto nelle grandi città. Tuttavia, l’abitudine al caffè è cresciuta rapidamente, soprattutto tra i consumatori più giovani.

Così come ogni generazione successiva in Cina si differenzia in modo significativo dalla precedente, anche il consumo e le preferenze in fatto di caffè sono diversi.

Il caffè è tipicamente visto come una novità e diverso dallo stile di vita tradizionale cinese dagli utenti più anziani (60+ anni). In genere non vanno a cercarlo personalmente, ma possono gustarlo con la famiglia o regalarlo.

Nelle grandi città, i consumatori di mezza età (40-59 anni) hanno abbracciato il caffè come esperienza sociale piuttosto che come prodotto. Questo gruppo percepisce il caffè anche come una merce, una necessità per fare affari e uno status symbol. In quest’ultimo caso, l’acquisto regolare di caffè – soprattutto da marchi noti come Starbucks – è un segno di successo economico, perché è più costoso rispetto alle alternative locali e riflette una capacità di guadagno superiore alla media.

In varia misura, i clienti millennial e Gen Z (persone sotto i 40 anni) sono considerati bevitori di caffè “nativi”. La loro educazione ha coinciso con l’ingresso in Cina delle più famose aziende di caffè, la cui influenza si è diffusa negli ultimi 20 anni. Molti di questa categoria di consumatori cinesi condividono caratteristiche simili a quelle dei bevitori di caffè dei mercati maturi.

I principali attori del mercato cinese del caffè

Il mercato cinese del caffè è estremamente competitivo, con aziende nazionali e straniere che stanno emergendo come top player. La concentrazione del mercato è relativamente bassa e nell’ultimo decennio sono nati molti nuovi marchi. Tuttavia, alcuni marchi hanno sostanzialmente più successo di altri nelle rispettive categorie: caffè istantaneo o pronto da bere, caffè macinato fresco e caffè speciali. I principali operatori (sia stranieri che cinesi) in queste categorie sono riassunti nella tabella seguente:

I principali attori del mercato cinese del caffè
Categoria di prodotto Quota di mercato Nome del marchio Canale di distribuzione
Caffè istantaneo 75% Nestlé (50%)

Maxwell (30%)

Supermercati, minimarket, e-commerce
Caffè pronto da bere (RTD) 10% Nestlé (70%)

Yaha (10%)

Supermercati, minimarket, distributori automatici
Caffè fresco macinato 15% Starbucks (50%)

Caffè Shangdao (16%)

Mc Cafe (12%)

Caffetterie indipendenti
Caffè speciale Greybox, Seesaw, ecc. Caffetterie indipendenti
Fonte: Gafei.com

 

Aziende straniere leader del settore

I leader di mercato nel settore del caffè appena preparato godono di un ampio riconoscimento del marchio tra i clienti millennial. Starbucks Coffee Company, Nestle SA e Luigi Lavazza SPA sono tre dei principali leader del settore, tutti marchi stranieri.

Nel 1999, Starbucks è entrata nel mercato cinese, aprendo la sua prima sede nel China World Trade Center di Pechino. Più di 20 anni dopo, Starbucks domina l’industria del caffè cinese con l’80% della quota di mercato. A dicembre 2019, l’azienda contava oltre 4.000 punti vendita distribuiti in 200 città; l’obiettivo è di arrivare a 6.000 entro la fine del 2022. Il motivo dell’enorme successo dell’azienda americana risiede nella combinazione di un’esperienza premium, nell’adattamento dell’offerta del menu ai gusti locali e in un ambiente sociale esclusivo. Questi elementi hanno catturato l’attenzione dei consumatori più giovani e della nuova classe media cinese, che desiderava uno stile di vita contemporaneo combinato con un ambiente di lusso.

Nel 2019, Starbucks e Nestlé hanno annunciato una nuova esperienza di caffè premium per i consumatori cinesi con l’introduzione di due nuove soluzioni commerciali sulle loro piattaforme online: caffè confezionato e sistemi di capsule monodose. L’alleanza ha visto il lancio di 21 nuovi prodotti, tra cui caffè in grani interi tostati e macinati confezionati, oltre alla prima linea di capsule di caffè Starbucks. Le due aziende hanno formalmente unito le forze nel 2018 nell’ambito della Global Coffee Alliance.

Il caffè italiano è conosciuto in tutto il mondo e la Cina non fa eccezione. Lavazza è tra i primi tre operatori del mercato e, nell’aprile 2020, il produttore italiano di caffè ha lanciato una joint venture con Yum China. Dopo aver lanciato il suo primo flagship store fuori dall’Italia a Shanghai, Lavazza ha rapidamente guadagnato popolarità tra i clienti cinesi grazie all’eccellente caffè italiano, alla cucina all’avanguardia e al fascino dell’ambiente culturale italiano. Concentrandosi sul crescente mercato cinese del caffè, Lavazza ha accelerato il lancio di nuovi punti vendita e, a partire dal 2022, ha aperto oltre 20 sedi in tutto il Paese.

Aziende cinesi leader del settore

Negli ultimi anni, il termine “stile cinese” è cresciuto fino a comprendere un’ampia gamma di articoli, oltre a quelli con componenti culturali tradizionali cinesi, ed è associato a molti aspetti dello stile di vita cinese contemporaneo, comprese le abitudini in fatto di caffè.

Le aziende cinesi produttrici di caffè hanno facile accesso ad un mercato di grandi dimensioni. Tuttavia, devono affrontare una forte concorrenza da parte degli operatori internazionali. I marchi nazionali stanno crescendo rapidamente, avendo migliorato la qualità dei prodotti e le strategie di marketing. Tuttavia, al 2022, la concentrazione del mercato è relativamente bassa, con molti marchi emergenti e pochi concorrenti di alto livello. I due marchi più importanti nel settore del caffè rapido a domicilio sono Luckin Coffee e Coffee Box. In termini di posizionamento sul mercato, Pacific Coffee è una catena sullo stile di Starbucks. Fisheye Cafe e Greybox Coffee si concentrano su caffè speciali e di fascia alta. Tra i nuovi casi di successo vi sono Manner e Seesaw Coffee.

Luckin Coffee, un’azienda di caffè che sfrutta al meglio la tecnologia, è entrata per la prima volta nel settore del caffè in Cina nel 2018 ed è salita rapidamente alla ribalta. Alla fine di marzo 2019, gestiva più di 2.300 punti vendita in 13 città. L’utilizzo di un sistema tecnologico centralizzato per valutare la domanda dei consumatori e incrementare la produttività la aiuta a rimanere competitiva.

Coffee Box è stato sviluppato per la prima volta nel 2014 come software di consegna del caffè per aziende internazionali come Starbucks e Costa Coffee. Nel 2016 l’azienda ha lanciato il proprio marchio, Coffee Box, basandosi sulle informazioni acquisite sulle preferenze e sui dati demografici dei consumatori. Per fornire caffè a domicilio ai consumatori, Coffee Box crea piccole caffetterie, o “stazioni”, con solo due baristi e un certo numero di addetti alle consegne in un singolo negozio. La maggior parte degli ordini proviene da noti siti di social media come WeChat o da applicazioni per la consegna di pasti come Meituan.

Pacific Coffee, il rinomato marchio di caffetterie al dettaglio, ha aperto la sua prima sede a Hong Kong nel 1992. Prima di vendere l’80% della proprietà alla China Resources Enterprise, di proprietà statale, si è sviluppata fino a diventare un marchio molto conosciuto a Hong Kong. Nel 2011 è entrata ufficialmente nel mercato della Cina continentale. Da allora, l’azienda si è espansa anche in altri Paesi, tra cui Singapore e Malesia, con l’ambizioso obiettivo di costruire 1.000 sedi nella Cina continentale.

Nel 2015, Manner Coffee era un chiosco solitario sul ciglio della strada con code che si estendevano in una trafficata via di Shanghai. In un’intervista per un blog sul caffè, il creatore dell’azienda, Han Yulong, ex veterinario e appassionato di caffè, ha dichiarato: “Non siamo diventati improvvisamente ‘caldi’ come tutti credono”. Per distinguersi, Manner si è concentrata su un pubblico giovane. È diventato famoso per i suoi flat white lisci, per l’arredamento elegante e per i prezzi che erano inferiori del 30-40% rispetto a quelli dei franchising occidentali. Inoltre, nel rispetto dell’ambiente, i clienti potevano prendere il caffè a soli 10 RMB (1,50 dollari) se si procuravano le proprie tazze. Dopo un investimento di 12 milioni di dollari da parte di Today Capital, Manner ha iniziato la sua espansione nazionale nel 2019. Ha aperto nuove sedi a Suzhou, Pechino, Chengdu, Xiamen e Shenzhen, per citarne alcune, diventando uno dei marchi più riconoscibili della Cina.

Un altro marchio locale che ha visto crescere il proprio successo negli ultimi anni è Seesaw Coffee. Dopo il suo debutto nel 2012, oggi l’azienda si identifica come il più grande consumatore di caffè di qualità speciale proveniente dalla provincia dello Yunnan. Il torrefattore e rivenditore cinese di caffè speciali ha recentemente ricevuto un investimento di 100 milioni di RMB (circa 15,4 milioni di dollari) dalla catena di boutique di tè HeyTea e dai suoi azionisti, che consentirà al marchio di espandersi ulteriormente.

Altri marchi emergenti

In seguito all’espansione del mercato cinese del caffè, sono emersi diversi nuovi operatori.

Nel 2019, Saturnbird Coffee ha conquistato il primo posto nelle vendite nelle categorie di caffè di Tmall durante il “double 11” e il “double 12”. Fondato nel 2015, Saturnbird Coffee prende il nome dall’idea del creatore Wu Jun di uno “stile di vita da caffè” che comprende tre pasti al giorno più un mezzo pasto di cibo spirituale. La “piccola lattina di caffè super-istantaneo” del marchio fa rivivere il sapore del caffè appena macinato. Il marchio enfatizza la sua dissoluzione in 3 secondi nel ghiaccio, nell’acqua calda e nel latte. Le prestazioni del canale online di Saturnbird Coffee sono state eccezionali e nel 2019 il marchio ha debuttato con la sua prima sede offline nella città di Changsha, la sua base, per poi iniziare ad aprire altrove. Finora ha collaborato, tra gli altri, con l’azienda svedese di proteine vegetali dell’avena OATLY e con il marchio coreano di caffè FRITZ COFFEE.

Un altro buon marchio che sta crescendo a una velocità sostenuta è Yongpu Coffee, fondato nel 2014 da Hou Yongpu. Il suo prodotto di punta è il liquore al caffè estratto a freddo, che ha debuttato nel 2018. Dalla sua fondazione, l’azienda ha collaborato con oltre 300 marchi di prodotti a base di caffè, tra cui Netease Cloud Music, First Financial Commercial Data Center, Interface News, TYAKASHA, Wanda, Shanghai Translation Publishing House e New Weekly. Grazie a questa strategia di collaborazione, Yongpu è riuscita a farsi un nome solido nel mercato cinese e a creare una fanbase indipendente.

La filiera del caffè in Cina

A fronte di una domanda crescente e di un cambiamento nelle abitudini delle persone, il caffè è diventato sempre più popolare nel mercato cinese delle bevande e il Paese ha importato chicchi di caffè da diversi luoghi, soprattutto dal Sud-Est asiatico. Le importazioni di caffè in Cina sono aumentate del 144% nel 2021, raggiungendo 1,12 miliardi di dollari; i primi cinque fornitori sono Malesia, Vietnam, Giappone, Guatemala e Colombia, che rappresentano il 57% delle importazioni totali di caffè in Cina.

Fornitori cinesi di caffè importati (in milioni di dollari)
Paese 2018 2019 2020 2021
Malesia 130 156 180 188
Vietnam 174 122 138 167
Giappone 17 30 68 106
Guatemala 24 17 33 99
Colombia 37 34 44 87
Brasile 30 36 40 83
Etiopia 21 28 31 81
Italia 36 42 49 49
Svizzera 14 19 33 33
Indonesia 27 26 29 30
Australia 3 0.97 2 16
Fonte: GACC, 2022

Nel frattempo, la Cina è diventata anche un esportatore di caffè. Nel giugno dell’anno del raccolto 2021/22, la Cina ha prodotto due milioni di sacchi di caffè da 60 chilogrammi, rispetto agli 1,8 milioni dell’anno precedente.

Fino a un paio di decenni fa, la maggior parte dei caffè prodotti in Cina era considerata di qualità inferiore e più economica, e veniva esportata a livello globale soprattutto attraverso Starbucks e Nestlé. Da allora, le piccole aziende di caffè cinesi hanno migliorato la qualità dei loro prodotti e hanno iniziato a diventare più sostenibili. Sebbene il tè sia la prima bevanda che viene in mente quando si pensa alla Cina, la zona di Pu’er, nella provincia dello Yunnan, si è silenziosamente guadagnata la reputazione di produrre alcuni dei migliori caffè di tutta l’Asia. Dagli anni ’90, importanti aziende come Nestlé utilizzano il caffè dello Yunnan.

Attualmente, la provincia sudoccidentale cinese dello Yunnan produce oltre 100.000 tonnellate di caffè all’anno, che rappresentano il 95% di tutto il caffè prodotto localmente e consumato nella Cina continentale – il restante 5% proviene dalle province di Hainan e Fujian.

La maggior parte del caffè dello Yunnan viene esportata in Germania e Giappone. Alcuni anni fa, tuttavia, Starbucks ha iniziato a vendere bevande a base di caffè dello Yunnan nei suoi negozi cinesi. Il caffè dello Yunnan si sta facendo conoscere nel settore dei caffè speciali, grazie al suo sapore caratteristico.

La domanda di caffè nelle città di seconda e terza fascia è la causa dell’espansione del consumo interno di caffè, che porterà le importazioni cinesi di caffè a 4 milioni di sacchi da 60 kg di caffè solubile tra il 2021 e il 2022. La quantità totale di prodotti a base di caffè (torrefatto, verde e solubile) importati in Cina tra il 2020 e il 2021 è stata di oltre 3,8 milioni di sacchi da 60 kg, con un aumento di quasi il 30% rispetto all’anno precedente.

Principali canali di vendita al dettaglio

Acquistare un’esperienza: l’alta attrattiva delle caffetterie

Nel 2020, la Cina contava oltre 108.000 caffetterie al dettaglio, il 75% delle quali nelle città di prima e seconda fascia. Con circa 75 milioni di clienti raggiunti nel marzo 2021, il marchio cinese Luckin Coffee ha superato Starbucks come principale rivenditore di caffè nel Paese. I premi e le attività promozionali utilizzati nella strategia di Luckin sono stati fondamentali per sensibilizzare i consumatori alla cultura del caffè. Inoltre, con il successo di marchi come Family Mart Coffee, 7/11 Coffee, Convenience Bee Coffee e KFC Coffee (K-Coffee), l’acquisto di caffè nei minimarket locali è diventato una nuova abitudine.

Secondo fonti del settore, la vendita al dettaglio di caffè aumenterà del 5% nei prossimi anni, raggiungendo oltre 120.000 negozi entro il 2023. In particolare, oltre il 95% di queste caffetterie si trova nelle grandi città.

Con una delle più alte densità di caffetterie (quasi 8.000) in Cina, Shanghai si è guadagnata il soprannome di “Città del caffè” nel 2021 ed è ora considerata una delle capitali mondiali del caffè. Le aziende straniere rappresentano oggi quasi il 65% dei punti vendita della città, tra cui Hokkaido Letao Café, la giapponese Arabica, la canadese Tim Hortons e l’italiana Illy. Nel marzo 2022, Nestlé ha aperto il primo punto vendita di Blue Bottle Coffee a Shanghai.

Vendita al dettaglio online: l’ascesa dei mini-programmi

La crescente cultura del caffè in Cina ha indubbiamente attirato molti investitori che hanno puntato su caffetterie e catene di caffè, ma il Paese ha visto anche un boom nelle vendite di caffè online. Nel 2019, oltre 18 miliardi di persone hanno acquistato articoli a base di caffè per un valore complessivo di 312 milioni di euro (310 milioni di dollari) sulle piattaforme di e-commerce Taobao e Tmall gestite da Alibaba, con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente.

Ciò non sorprende, visto l’incredibile successo della vendita al dettaglio online in Cina, dove l’impressionante base di utenti di smartphone è parallela all’espansione delle app, comprese quelle per lo shopping. Inoltre, la stragrande maggioranza dei consumatori online è composta da una popolazione di età compresa tra i 26 e i 30 anni (25,3%) e tra i 31 e i 40 anni (33,3%). Dato che, entro il 2020, il 49% dei consumatori cinesi di caffè avrà un’età compresa tra i 26 e i 35 anni, ciò può contribuire a spiegare perché molte aziende del caffè hanno investito in modo significativo nella loro presenza sui social media e sulle piattaforme Internet. È il caso, ad esempio, del marchio nazionale cinese Luckin Coffee, che ha debuttato sul mercato nel 2017 offrendo tazze di caffè in vendita e il riciclo delle tazze sulla sua piattaforma online.

A settembre 2020, i mini-programmi di servizi quotidiani – sistemi integrati che consentono agli utenti di accedere a diversi servizi senza dover lasciare l’app principale – offerti sul social media cinese WeChat rappresentavano circa 733 milioni di utenti attivi mensili in Cina, con un tasso di crescita annuale del 36,5%. Di conseguenza, anche diversi marchi di caffè hanno sviluppato il proprio mini-programma sulla piattaforma. In effetti, i mini-programmi di WeChat possono davvero funzionare come mini-commercio, poiché combinano i social media e le piattaforme di e-commerce per fornire agli acquirenti un’alternativa ai mercati tradizionali e all’e-commerce. Il social commerce è una tendenza che si sta rapidamente affermando in Cina e attira soprattutto l’attenzione dei giovani, desiderosi di vivere esperienze di acquisto più coinvolgenti.

Altre tendenze in evoluzione nel mercato cinese del caffè

Aumenta il consumo di caffè istantaneo

Grazie alla facilità di consumo, la categoria del caffè istantaneo detiene una quota sostanziale del mercato cinese del caffè. Inoltre, l’adozione di abitudini tipicamente straniere da parte dei consumatori della classe media, il cambiamento dello stile di vita e l’aumento della spesa pro capite hanno contribuito all’espansione della domanda di caffè istantaneo nel Paese.

I produttori di caffè istantaneo hanno introdotto una serie di prodotti aromatizzati in risposta alla crescente preferenza dei consumatori per il caffè rispetto ad altre bevande, nel tentativo di raggiungere un mercato più ampio. Negli ultimi anni, la vendita al dettaglio online in Cina ha rappresentato un canale di distribuzione minore per il caffè istantaneo.

Innovazione industriale e digitalizzazione del mercato

Nell’attuale era digitale, la crescita delle imprese dipende sempre più dalla tecnologia. Una delle principali tendenze di sviluppo dell’industria del caffè cinese è quella di migliorare ulteriormente la competitività di base dei marchi di caffè e di espandere la quota di mercato basandosi sulle operazioni digitali. Grazie alla trasformazione digitale, le aziende del caffè hanno acquisito capacità operative digitali più avanzate, migliorando così l’efficienza della gestione e dell’esecuzione.

Per far fronte a un panorama altamente competitivo, le aziende attive stanno introducendo innovazioni nel packaging e nell’offerta di prodotti per soddisfare la crescente domanda di caffè da parte dei clienti e mantenere le loro posizioni sul mercato. Per quanto riguarda il marketing online e il branding dei loro prodotti per attirare un maggior numero di clienti, le principali aziende si stanno concentrando sulle piattaforme dei social media e sui metodi di distribuzione online. A causa del forte aumento del consumo di caffè, sia i produttori internazionali che quelli nazionali stanno investendo nell’ampliamento delle loro strutture in tutta la Cina.

Sostenibilità e crescita del consumo consapevole

Il consumo di caffè in Cina è in costante aumento e senza dubbio continuerà a crescere. Consumo consapevole significa acquistare e consumare solo caffè ottenuto in modo responsabile da produttori che hanno trattato l’ambiente con rispetto e hanno pagato ai loro lavoratori un salario equo. Questa può essere considerata un’altra tendenza emergente nel mercato cinese del caffè. Tra i marchi di caffè di provenienza etica in ascesa ci sono Hani Coffee, Torch Coffee, Manlao River Coffee, Arabica Roaster e Gorilla Coffee.

Le iniziative per rendere il mercato del caffè più sostenibile si possono vedere nella provincia dello Yunnan, che nel 2020 aveva più di 4.600 ettari di campi di caffè biologico con più alberi da ombra per aumentare la qualità del suolo e la ritenzione idrica, e dove le aziende agricole stanno migliorando l’uso di fertilizzanti organici e biopesticidi.

Prospettive: Opportunità per gli operatori stranieri nei segmenti chiave

Sebbene i consumatori cinesi preferiscano bere il caffè in contesti sociali o in viaggio, la preparazione domestica sta diventando sempre più popolare con il diffondersi della cultura del caffè. Le differenze generazionali nell’uso del caffè sono evidenti, soprattutto in termini di dove viene bevuto, perché e quanto sia centrale nel proprio stile di vita. Quando si tratta di indirizzare la cultura del caffè in Cina e le modalità di consumo, i millennial e la generazione Z sono al posto di comando.

In generale, nonostante la forte concorrenza, il settore delle caffetterie in Cina è in rapida espansione e offre un’ampia gamma di opzioni grazie all’aumento del tenore di vita, all’avventurosa ricerca di nuove esperienze da parte delle giovani generazioni e all’intensificarsi delle partnership tra colossi digitali e catene di caffè.

Alcuni dei segmenti chiave e delle tendenze da osservare includono:

  • I consumatori Gen-Z e le generazioni più giovani sono i motori del consumo di caffè, soprattutto nelle grandi città;
  • Ambienti sociali e valore dell’esperienza;
  • I prodotti pronti da bere sono i preferiti;
  • Le caffetterie continuano a fiorire, soprattutto con l’apertura post-pandemia;
  • La vendita al dettaglio online è indispensabile per la notorietà del marchio e per una rapida crescita.
  • Le importazioni di caffè in grani continuano a crescere.

In definitiva, poiché il mercato cinese del caffè continua a espandersi al di fuori delle grandi città, le aziende hanno un potenziale di crescita a lungo termine nel Paese.