Il mercato cinese del cloud computing: sviluppi e opportunità per gli operatori stranieri

Posted by Reading Time: 12 minutes

Il mercato cinese del cloud computing è quello in più rapida crescita nel mondo. Si prevede che la quota globale del mercato cinese dei servizi cloud pubblici passerà dal 6,5% del 2020 a oltre il 10,5% nel 2024. Valutare gli ultimi sviluppi del settore è essenziale per le aziende straniere interessate a entrare nel mercato cinese. In questo articolo mettiamo in evidenza gli sviluppi e le opportunità per i fornitori stranieri di servizi cloud e forniamo una panoramica delle tendenze attuali in Cina.

Se da un lato la pandemia ha sconvolto le attività commerciali tradizionali in tutte le economie del mondo, dall’altro ha evidenziato il valore e la portata competitiva dell’economia digitale.

Nel 2020, l’economia digitale cinese ha mantenuto un elevato tasso di crescita del 9,7% per raggiungere 39,2 trilioni di RMB (circa 6,16 trilioni di dollari), pari al 38,6% del PIL.

La Cina mira ad aumentare il valore aggiunto delle imprese dell’economia digitale al PIL fino al 10% entro il 2025, come stabilito dal 14th Five Year Plan (14° Piano quinquennale). Secondo il piano, il governo sta spingendo la trasformazione digitale delle industrie cinesi a raggiungere nuovi livelli. Pechino intende anche rendere i servizi pubblici digitali più inclusivi, in modo che anche il quadro di governance dell’economia digitale possa migliorare di conseguenza. Il governo cinese intende raggiungere questo obiettivo aumentando il sostegno alla ricerca e allo sviluppo del 6G e incentivando l’innovazione in settori strategici, come i circuiti integrati e l’intelligenza artificiale (AI).

In questo contesto, il cloud computing è emerso come una componente critica della tecnologia digitale e un pilastro dell’economia digitale. La crescita del mercato del cloud pubblico nelle 35 principali economie mondiali è stata strettamente associata alla loro produzione economica digitale negli ultimi anni. Secondo recent data nel 2021, i servizi di infrastruttura cloud in Cina sono cresciuti del 45%, raggiungendo 27,4 miliardi di dollari. Il Paese ha registrato una crescita del 33% su base annua nel quarto trimestre dello stesso anno, raggiungendo i 7,7 miliardi di dollari. Guardando alle specifiche aziende cinesi, Alibaba Cloud ha mantenuto il suo vantaggio su Huawei Cloud e Tencent Cloud, rispettivamente al secondo e al terzo posto, mentre Baidu AI Cloud si è piazzato al quarto posto.

Questi quattro principali fornitori di cloud computing detengono collettivamente l’80% del mercato cinese del cloud computing nel 2021 e tutti hanno già annunciato piani per cogliere le prospettive di crescita nelle soluzioni verticali del settore. Il cloud computing è quindi fondamentale per la traiettoria di crescita della Cina, sia in termini di economia reale che digitale.

Che cos’è il cloud computing?

Il cloud computing è la fornitura su richiesta di risorse informatiche, come reti, server e storage, a un numero considerevole di utenti finali. Il cloud computing utilizza un’infrastruttura basata sul web per archiviare le informazioni e fornire capacità di elaborazione aggiuntive, a differenza dell’uso tradizionale di hardware e server generici localizzati per salvare ed elaborare i dati. Questo processo elimina la necessità di costruire grandi server farm e di acquistare costosi sistemi di archiviazione. I servizi basati sul cloud consentono una maggiore flessibilità, perché rendono le informazioni accessibili online. I principali attori del segmento dei servizi cloud del settore tecnologico includono Amazon Web Services, Google, Apple e Microsoft.

Quali modelli di business facilitano il cloud computing?

Il cloud computing può essere facilitato in vari modi, tra cui software-as-a-service, infrastructure-as-a-service e platform-as-a-service. Di seguito spieghiamo brevemente le tre modalità:

  • Software-as-a-Service (“SaaS”): I fornitori di SaaS forniscono una selezione di programmi software online a cui i clienti possono accedere tramite un browser web. Hotmail e Office Web Apps sono due esempi di SaaS.
  • Infrastruttura come servizio (“IaaS”): I fornitori di IaaS forniscono ai clienti l’accesso a più risorse informatiche, come server web e spazio di archiviazione. Un esempio è Elastic Compute Cloud di Amazon, che fornisce al New York Times un’infrastruttura cloud flessibile per ospitare il suo materiale.
  • Platform-as-a-Service (“PaaS”): I fornitori di PaaS offrono una piattaforma per lo sviluppo e l’hosting del software, consentendo ai clienti di progettare applicazioni distribuite basate sul Web. Un esempio noto è App Engine di Google.

Capire il cloud computing cinese

La China Academy of Information Communications Technology (CAICT; in cinese: 中国信息通信研究院) ha pubblicato una ‘Security Guide for Cloud Computing Services‘ nel 2016. Il documento definisce il cloud computing come:

“Un modello che fornisce servizi di risorse informatiche attraverso la rete, grazie al quale i clienti, su base dinamica e self-service, ricevono e gestiscono le risorse informatiche fornite dai fornitori di servizi cloud in base alle loro esigenze. Le risorse informatiche comprendono server, sistemi operativi, reti, software e dispositivi di archiviazione”.

Dimensioni e crescita del mercato

Nel 2020, la dimensione totale del mercato dei servizi cloud pubblici in Cina ha raggiunto i 19,38 miliardi di dollari, registrando la crescita più rapida al mondo (49,7%) su base annua. IDC prevede che la quota globale del mercato cinese dei servizi cloud pubblici passerà dal 6,5% del 2020 a oltre il 10,5% entro il 2024.

Il settore del cloud computing in Cina è in fase di crescita sostenuta e rapida. Il mercato dei servizi cloud pubblici è in costante espansione, mentre quello del cloud privato è dominato dal settore hardware. I consumatori cinesi hanno abbracciato i servizi cloud e in particolare lo IaaS. Le piccole e medie imprese (PMI), dal canto loro, si rivolgono tipicamente al mercato IaaS nazionale per produrre risorse informatiche per settori quali il gioco, il videomaking e l’Internet mobile.

Grazie al basso costo, alla rapidità di implementazione e alla completezza delle interfacce di programmazione delle applicazioni (API) per gli sviluppatori, i servizi PaaS sono emersi come una piattaforma importante e la scelta migliore per le aziende online. Il mercato sta cercando di adattare i propri servizi dalla ricerca iniziale all’applicazione dell’utente. A tal fine, richiede che i servizi, come quelli di ricerca di base o gli strumenti cartografici, progrediscano con l’uso dell’analisi dei big data, del monitoraggio della sicurezza e di altri strumenti più avanzati dal punto di vista dell’applicazione utente.

La maggior parte della domanda di cloud computing, tuttavia, è guidata dai servizi SaaS.

Le stime prevedono che il mercato dell’infrastruttura cloud nella Cina continentale raggiungerà gli 85 miliardi di dollari entro il 2026, con un tasso di crescita annuale composto (CAGR) del 25% in cinque anni. Inoltre, il mercato sta vivendo una tendenza alla diversificazione basata sui clienti, con settori convenzionali come quello manifatturiero, bancario e della vendita al dettaglio che si uniscono al business di Internet. Grazie al trasferimento del carico di lavoro operativo e alla creazione di applicazioni cloud-native, l’aumento della resilienza aziendale rappresenta un importante carburante per gli sforzi di trasformazione digitale.

I fornitori di servizi cloud hanno un enorme potenziale di mercato perché le imprese stanno investendo molto nella trasformazione digitale. Tuttavia, queste iniziative richiedono ai fornitori di servizi cloud abilità tecnologiche e competenze di settore per raggiungere obiettivi specifici. Per soddisfare queste esigenze, conquistare la fiducia dei consumatori e, in ultima analisi, migliorare la posizione competitiva, le aziende dovranno sviluppare una fiducia più profonda tra i partner di canale, che è più che mai cruciale per la loro crescita.

I principali attori del mercato cinese del cloud computing

Alibaba Cloud

Con una quota del 37% del mercato dei servizi di infrastruttura cloud al 2021, Alibaba Cloud ha mantenuto la prima posizione nel mercato cinese del cloud computing. L’azienda ha aumentato la sua quota di mercato del 30%, grazie allo sviluppo delle sue operazioni nei settori convenzionali e agli impegni di consumo a lungo termine da parte di importanti clienti.

Alibaba Cloud ha inoltre lanciato con successo la campagna “DingTalk with Cloud”, consentendo ai servizi cloud di permeare i settori aziendali tradizionali attraverso la piattaforma di comunicazione e collaborazione aziendale DingTalk.

Cloud di Huwaei

Al secondo posto, Huawei Cloud è cresciuta del 67% nel 2021, detenendo una quota di mercato del 18%. Huawei Cloud ha sempre avuto una posizione di leadership in questo mercato grazie alla sua esperienza nelle relazioni con i governi. L’azienda sta aumentando costantemente la sua clientela di aziende Internet, essendo l’unica azienda “non Internet” tra i primi tre fornitori. Huawei utilizza il suo approccio di “collaborazione cloud-to-cloud” per affermarsi come partner importante per i clienti del settore Internet cinese.

Tencent Cloud

Tencent Cloud, il terzo fornitore, deteneva il 16% del mercato continentale nel 2021 e ha aumentato la sua quota del 55%. La crescita complessiva di Tencent Cloud è stata consistente e diversificata in diversi settori. L’azienda ha iniziato a diversificare la propria clientela per includere settori più consolidati, in quanto società Internet focalizzata sull’industria dell’intrattenimento.

Offrendo solide soluzioni di big data, ha acquisito importanti clienti nel settore governativo, tra gli altri. Data l’esperienza di Tencent nei giochi, nei social media e nel commercio online, la possibilità di interessi relativi al metaverso presenterà nuove prospettive commerciali in futuro.

Baidu AI Cloud

Baidu AI Cloud, la cui presenza è aumentata del 55% e detiene una quota di mercato del 9%, è il quarto operatore di questo settore in Cina. Le normative emanate nel 2021 che riguardano il settore Internet in generale hanno avuto un impatto minore su Baidu rispetto a Tencent e Alibaba, poiché il modello di business dell’azienda è incentrato principalmente sul marketing online e sull’IA.

Per distinguersi, Baidu AI Cloud fonde la tecnologia AI con i servizi di infrastruttura cloud ed enfatizza i servizi intelligenti. Con importanti vittorie nell’Internet industriale, nella produzione intelligente, nell’energia e nei servizi di pubblica utilità, Baidu AI Cloud ha selezionato il mercato industriale come suo principale potenziale obiettivo.

Quadro normativo e requisiti di conformità per le aziende cloud in Cina

Da quando, nel 2010, ha identificato il cloud computing come un settore emergente critico, il governo cinese ha investito e sostenuto strategicamente la crescita del cloud computing in Cina. Quando il Consiglio di Stato ha pubblicato gli obiettivi del 12° Piano quinquennale (12° FYP) (dal 2011 al 2015) per promuovere il cloud computing, i principali dipartimenti governativi hanno risposto con proposte dettagliate su come soddisfare i requisiti. I governi provinciali e locali, gli istituti di ricerca, le aziende, i laboratori di ricerca e le organizzazioni di supporto hanno a loro volta elaborato i propri piani di sviluppo in linea con gli interessi del governo centrale.

Prima del 2016, non esistevano leggi e regolamenti specifici che disciplinassero i servizi di cloud computing in Cina. Il Ministero dell’Industria e delle Tecnologie dell’Informazione (MIIT) ha poi pubblicato un Classified Catalogue of Telecommunications Services 2015 (“Catalogo delle Telecomunicazioni 2015”) che è entrato in vigore nel 2016. La legge è stata poi modificata nel 2019. Sebbene nemmeno il Catalogo delle telecomunicazioni 2015 contenga una definizione di “servizio cloud” o “computing”, è ampiamente riconosciuto che l’espressione “servizi di coordinamento delle risorse Internet” (IRCS; in cinese: 互联网资源协作服务业务) contenuta nel catalogo si riferisce ai servizi cloud.

La definizione di IRCS nel Catalogo delle Telecomunicazioni 2015 è la seguente

“Archiviazione di dati, ambiente di sviluppo di applicazioni Internet, distribuzione e gestione delle operazioni, nonché altri servizi forniti agli utenti attraverso Internet o altre reti nelle modalità di accesso in qualsiasi momento e su richiesta, espansione in qualsiasi momento, coordinamento e condivisione, utilizzando le attrezzature e le risorse costruite su centri di database”.

Oltre al catalogo, il MIIT ha pubblicato anche il documento Notice on the Regulation of Cloud Service Market’s Business Conduct (in cinese: 关于规范云服务市场经营行为的通知) nel novembre 2016. In questo documento si afferma esplicitamente che il “servizio cloud” è un tipo di IRCS menzionato nel Catalogo delle telecomunicazioni 2015.

Licenze necessarie per gestire i servizi cloud in Cina

L’IRCS è una forma di Internet Data Center Service (IDC; in cinese: 互联网数据中心业 务) che è classificata come servizio di telecomunicazione a valore aggiunto (VATS) nel Catalogo delle Telecomunicazioni 2015. La fornitura di tali VATS in Cina richiede una licenza. Pertanto, la gestione dei servizi cloud in Cina richiede una speciale licenza VATS per le aziende IDC (nota anche come licenza IDC).

Poiché tutti e tre i tipi di servizi cloud – IaaS, PaaS e SaaS – sono inclusi nella definizione cinese di IRCS, ciascuno di questi servizi cloud deve operare con una licenza VATS specificamente designata per la loro attività IDC. Alcuni tipi di servizi SaaS possono essere gestiti senza licenza VATS se sono considerati “servizi software puri” e non incorporano ulteriori VATS come definito dal Catalogo delle Telecomunicazioni 2015.

Tuttavia, le licenze IDC VATS sono disponibili solo per le aziende cinesi – o almeno, sono più facilmente accessibili per loro che per le aziende straniere.

Restrizioni alle imprese straniere

In teoria, le imprese a investimento straniero (FIE) possono richiedere una licenza IDC ai sensi delle Disposizioni sull’amministrazione delle imprese di telecomunicazioni a investimento straniero del 2008 (riviste nel 2016). Tuttavia, dall’adesione della Cina all’OMC, i servizi IDC non sono mai stati direttamente aperti agli investimenti stranieri. Di conseguenza, le imprese straniere non hanno potuto ottenere la licenza.

D’altra parte, le autorità cinesi hanno confermato l’ammissibilità degli investitori di Hong Kong e Macao per le licenze IDC nei distinti accordi di partenariato economico rafforzato (CEPA) che la Cina ha co-firmato con le due regioni amministrative speciali.

Ciascun accordo CEPA consente agli investitori di Hong Kong e Macao di costituire joint venture in Cina con investitori cinesi per offrire servizi IDC. Non ci sono restrizioni geografiche sulla fornitura dei servizi IDC all’interno della Cina e la partecipazione dei fornitori di servizi di Hong Kong e Macao in queste joint venture non può superare il 50%.

Tuttavia, ad agosto 2020, solo 20 joint venture sino-hongkonghesi hanno ricevuto la licenza VATS per operare servizi IDC.

Strategie di ingresso per le aziende straniere impegnate nel mercato cinese del cloud computing

Poiché la maggior parte delle aziende straniere non ha diritto alla licenza IDC, non può gestire servizi cloud in Cina con il proprio nome. Tuttavia, le aziende straniere possono ricorrere a diverse opzioni:

Impresa comune (JV)

In linea di principio, una joint venture con un partner cinese è fattibile, soprattutto se la joint venture viene costituita in conformità con il CEPA. Tuttavia, l’ottenimento delle licenze necessarie – in particolare la licenza IRCS per i servizi di cloud computing – sarebbe ancora estremamente impegnativo nella pratica.

Modello di licenza

La concessione in licenza della tecnologia e dei marchi di un’azienda straniera a un partner cinese sarebbe una soluzione più pratica, poiché rende molto più semplice per il partner cinese ottenere le licenze necessarie sotto il nome di un’azienda locale. Lo svantaggio è che la parte estera dell’azienda ha poca influenza sulle attività del partner cinese.

Entità a interesse variabile (VIE)

Nell’ambito di una struttura VIE, un investitore straniero crea un’impresa a capitale interamente straniero (WFOE) in Cina. La WFOE firma poi diversi accordi con una società interamente di proprietà nazionale e dotata di licenza IDC (l’entità VIE) e con alcuni cittadini della RPC che agiscono come azionisti designati dell’entità VIE.

Grazie a questi contratti, la WFOE può acquisire un’influenza indiretta sulla gestione dell’entità VIE e sulla maggior parte delle sue entrate. È importante notare che, sulla base di questa serie di contratti, anche se l’investitore straniero non ha un investimento azionario diretto nell’entità VIE, i principi contabili richiedono il consolidamento dei dati finanziari dell’entità VIE. Ciò è significativo dal punto di vista di una potenziale futura quotazione.

Sebbene la struttura VIE sia stata ampiamente utilizzata in Cina per 20 anni, si ritiene generalmente che la legislazione della RPC la collochi in una zona grigia, non esplicitamente autorizzata né vietata. Il 19 gennaio 2015, il Ministero del Commercio della Repubblica Popolare Cinese ha pubblicato una bozza della Legge sugli investimenti esteri (FIL) per commenti pubblici. La bozza indicava chiaramente che la struttura VIE non avrebbe più potuto essere utilizzata come mezzo per aggirare le normative cinesi sugli investimenti esteri. Tuttavia, la versione finale della FIL (in vigore dal gennaio 2020) non include alcuna norma relativa alle VIE, ponendo la struttura VIE ancora una volta in una posizione precaria.

L’atteggiamento del governo cinese nei confronti delle strutture VIE è stato ambiguo e, ad oggi, la FIL non specifica se siano considerate legittime. L’utilizzo di strutture VIE da parte di investitori stranieri per investire indirettamente in IDC in Cina potrebbe essere oggetto di regolamentazione da parte del governo della RPC nel prossimo futuro, come 2020 legislative draft prohibits VIEs in alcuni settori. Pertanto, questa strategia potrebbe essere meno efficace della partecipazione diretta, anche se garantisce agli investitori stranieri un potere contrattuale simile a quello della partecipazione diretta. Si consiglia alle aziende di valutare attentamente i rischi di conformità.

Cooperazione commerciale

In altri casi, gli investitori internazionali possono accedere al mercato IDC della RPC collaborando commercialmente con partner cinesi locali in possesso di licenze IDC, generalmente utilizzando uno dei due modelli: il modello di supporto tecnico o il modello di coinvestimento.

I modelli di cooperazione commerciale offrono agli investitori stranieri un percorso relativamente più semplice e pratico per investire nel settore IDC in Cina rispetto alle strutture JV e VIE discusse in precedenza. Questo perché non comportano un processo di approvazione molto ambiguo attraverso il CEPA o qualsiasi problema di “area grigia” in relazione a una struttura VIE.

Tuttavia, va notato che, come nel caso della struttura VIE, solo i partner commerciali della RPC (o l’entità VIE nel caso della struttura VIE), in quanto proprietari di una licenza IDC, sono in grado di stipulare contratti diretti con i clienti e di addebitare loro i servizi IDC.

Due diligence prima di investire nel mercato cinese del cloud computing

Ci sono diverse considerazioni da tenere a mente prima di investire nel mercato cinese del cloud computing, oltre alla scelta del giusto modello di business e della struttura aziendale.

Dove investire

Le città cinesi di prima fascia, come Pechino, Shanghai, Shenzhen e Guangzhou, ospitano oggi la maggior parte delle imprese IDC. Le autorità di queste città hanno iniziato a limitare i nuovi progetti IDC o ad applicare criteri di autorizzazione più severi per le nuove imprese nelle loro comunità, poiché il mercato in queste località è maturo e sta diventando saturo.

Le amministrazioni locali di altre regioni possono essere più amichevoli. Diverse città della Cina occidentale e centrale offrono persino un trattamento fiscale preferenziale, oltre ad altri incentivi, per attirare gli investimenti stranieri. Inoltre, queste località possono avere tariffe molto più basse per alcune risorse essenziali rispetto alle città di prima fascia, come i terreni e le forniture di elettricità. Di conseguenza, si registra un crescente interesse da parte degli investitori internazionali. Ad esempio, dal marzo 2022, il portafoglio di cloud intelligenti Azure di Microsoft in Cina ha raddoppiato la sua capacità di nelle regioni della Cina del Nord.

Sicurezza informatica

In Cina, l’anno 2021 si è rivelato un punto di svolta per la cybersecurity e la protezione dei dati. In particolare, la Data Security Law (DSL) e la Personal Information Protection Law (PIPL) sono entrate in vigore rispettivamente a settembre e novembre. La troika del quadro normativo cinese per la protezione dei dati e la sicurezza informatica è composta dalla PIPL, dalla DSL e dalla legge sulla sicurezza informatica (CSL). La Cina sta intensificando gli sforzi normativi nel settore della sicurezza informatica e della protezione dei dati. Tra l’altro, queste leggi impongono una crescente responsabilità ai fornitori di servizi cloud, in quanto richiedono agli “operatori di rete” di aderire a requisiti di sicurezza più severi.

Nel 2021, l’Amministrazione cinese per il ciberspazio (CAC) ha pubblicato ulteriori Regulations on Network Data Security Managementche implementano porzioni delle tre principali leggi che regolano il cyberspazio cinese, ovvero la DSL, la CSL e la PIPL. I regolamenti del 2021 includono anche ulteriori restrizioni per le operazioni di trattamento dei dati, implementando requisiti di conformità più severi per le aziende rispetto a quelli previsti dalla PIPL.

In generale, prevediamo che il governo cinese continuerà a inasprire l’applicazione della normativa in questo settore e che verranno stabilite norme più severe e complete sulla localizzazione dei dati. Queste norme sulla localizzazione dei dati hanno costretto gli attuali fornitori di servizi di cloud computing ad adattarsi alla crescente domanda di servizi IDC locali nella Cina continentale.

Conclusione

Il cloud computing è la spina dorsale della nuova infrastruttura economica e la base per le tecnologie digitali di prossima generazione, come i big data e l’intelligenza artificiale. Prevediamo che la Cina sfrutterà appieno le opportunità offerte dal progresso tecnologico con il cloud computing al centro, colmando rapidamente il divario con l’industria informatica dei Paesi sviluppati. Secondo una ricerca di IDC del 2020, tre dei primi sette fornitori di servizi cloud IaaS pubblici a livello mondiale – Jinshan, Tencent e Alibaba cloud – sono cinesi. report di IDC.

Allo stesso tempo, le startup SaaS si stanno moltiplicando rapidamente. I fornitori di Internet stanno sfruttando strumenti di collaborazione per l’ufficio come DingTalk per fornire una piattaforma per offrire ai clienti soluzioni di settore. Nei prossimi anni, l’ecosistema del mercato SaaS cinese è destinato a perfezionarsi e la capacità di servizio del settore migliorerà rapidamente.

I fornitori di cloud in Cina devono concentrarsi sulla fornitura di prestazioni tecniche più elevate, garantendo al contempo la sicurezza dei dati. Il sostegno del governo alla trasformazione digitale ha portato a una maggiore adozione del cloud nei settori più tradizionali. Pertanto, il futuro del settore dipende in parte dall’adozione dei servizi cloud da parte delle aziende tradizionali.

In conclusione, i fornitori di cloud stranieri che entrano nel mercato cinese dovrebbero seguire le orme delle aziende più grandi, collaborando con le imprese cinesi e imparando dalle loro best practice.

China Briefing è prodotta da Dezan Shira & Associates. Con uffici in Cina, Hong Kong, Vietnam, India, Indonesia, Singapore, Germania, Italia, Stati Uniti e Russia, Dezan Shira supporta gli investitori stranieri in Asia da tre decenni.

Hai una domanda su come fare affari in Asia? Contattateci all’indirizzo italiandesk@dezshira.com, o visitateci qui.