In Cina il più grande impianto solare al mondo

Posted by Reading Time: < 1 minute

9 Settembre – La compagnia americana First Solar Inc. costruirà in Cina il più grande impianto solare al mondo, riporta Il Sole 24Ore. Il complesso da 2.000 megawatt sarà costruito a Ordos City, nella Mongolia interna, entro il 2019, e sarà trenta volte più grande di quelli che operano in Europa, occupando un’area di 64,7 chilometri quadrati.

La Cina ha l’obiettivo di generare, entro il 2020, almeno il 15% della propria energia da fonti rinnovabili. Al momento è il paese che detiene il primato mondiale di emissioni di anidride carbonica, utilizzando il carbon fossile per produrre l’80% della sua elettricità. Gli investimenti pianificati nelle energie alternative sono di 293 miliardi di dollari tra il 2006 e il 2020.

All’interno di questo progetto si collocano anche le iniziative di varie città per incentivare l’istallazione di pannelli solari sui tetti delle abitazioni, come stanno facendo Rizhao e Dezhou, nella provincia dello Shandong. L’accordo fra il governo cinese e la First Solar è stato stipulato durante la visita in Arizona di Wu Bangguo, presidente del Comitato Permanente dell’Assemblea Popolare Nazionale cinese.