Yuan digitale cinese: stato di sviluppo e possibile impatto per le imprese

Posted by Reading Time: 7 minutes

Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 7 dicembre 2020 e aggiornato l’ultima volta il 12 maggio 2021.

Ultimi aggiornamenti

  • Il servizio di alimentari online di Alibaba e le unità di consegna del cibo, tra cui il sistema di consegna del cibo ele.me, il supermercato Tmall e i negozi di alimentari Hema, sono inclusi nel programma pilota cinese di yuan, ha riferito Caixin l’11 maggio 2021. Gli utenti di queste piattaforme potrebbero trovare una Opzione “yuan digitale” nelle loro opzioni di pagamento. Ciò consente alla valuta digitale sovrana di accedere al miliardo di utenti del gigante di Internet.
  • Il programma pilota cinese dello yuan digitale ora include anche una banca privata. La Zhejiang E-Commerce Bank, con sede a Hangzhou, nella provincia di Zhejiang, è diventata la settima banca, insieme a sei banche statali, in Cina a offrire il test dello yuan digitale, secondo quanto riportato dal quotidiano China Daily. Il gruppo Ant, la divisione tecnologica finanziaria di Alibaba, detiene la quota maggiore nella Zhejiang E-Commerce Bank, con il 30 percento.

I governi di tutto il mondo stanno esplorando la fattibilità della valuta digitale. Secondo la BIS, l’80% delle banche centrali mondiali ha già iniziato a concettualizzare e ricercare il potenziale della Central Bank Digital Currency (CBDC), il 40% sta costruendo proof-of-concept (PoC) e il 10% sta implementando progetti pilota .

La Cina è in prima linea e dovrebbe diventare la prima grande economia a lanciare un CBDC. Il suo programma di valuta digitale sovrano, denominato Digital Currency Electronic Payment (DCEP), ha lanciato una delle più grandi sperimentazioni nel mondo reale in diverse città negli ultimi mesi. A maggio 2020, la Cina aveva già presentato più di 120 domande di brevetto per la sua valuta digitale ufficiale (alternativamente indicata come yuan digitale in questo articolo), più di qualsiasi altro paese.

Qual è lo stato di sviluppo del DCEP cinese?

Prove e test sul campo

Lo scorso aprile, la banca centrale cinese, la Banca popolare cinese (PBOC), ha dato il via libera per condurre il test di utilizzo dello yuan digitale in diverse regioni: Xiong’an New Area adiacente a Pechino, Shenzhen, Suzhou, Chengdu e le sedi dei Giochi Olimpici Invernali di Pechino 2022.

Un’altra città confermata è Hong Kong. Il 4 dicembre, l’amministratore delegato dell’Autorità monetaria di Hong Kong (HKMA) Eddie Yue ha affermato che la PBOC e l’HKMA si stavano preparando a testare l’uso dello yuan digitale per i pagamenti transfrontalieri.

Nelle ultime prove sulla valuta digitale, il 4 dicembre 2020 il governo municipale di Suzhou ha annunciato che avrebbe distribuito 100.000 pacchetti rossi digitali, ciascuno contenente 200 RMB (31 dollari) e per un totale di 20 milioni di RMB (3 milioni di dollari), ai residenti tramite una lotteria. Suzhou ha guidato le tracce della valuta digitale. Da maggio, alcuni dipendenti del governo di Suzhou hanno ricevuto i sussidi per i trasporti sotto forma di valuta digitale.

Un mese fa, una prova simile è stata eseguita nel polo tecnologico meridionale di Shenzhen. A ottobre, la città ha organizzato una lotteria per regalare un totale di 10 milioni di RMB (1,5 milioni di dollari) di yuan digitali. Quasi due milioni di persone hanno fatto domanda e 50.000 di loro hanno vinto. I vincitori hanno scaricato una “app RMB digitale”, hanno ricevuto lo yuan digitale che ha debuttato con un valore nominale di 200 RMB (31 dollari) e lo hanno speso presso oltre 3.000 commercianti in un particolare distretto di Shenzhen.

Altre prove sono più piccole. Ad aprile, le autorità di Xiong’an hanno invitato 19 aziende, tra cui McDonald’s, Starbucks e Subway a testare DCEP, anche se il risultato iniziale non è stato entusiasmante: molti cittadini non hanno installato il sistema di pagamento.

L’elenco delle città pilota continuerà ad espandersi e, secondo Caixin, un’influente agenzia di stampa cinese, potrebbe aggiungere in futuro Shanghai, Changsha, Hainan, Qingdao, Dalian e Xi’an.

Secondo un discorso del 2 novembre di Yi Gang, vice governatore della PBOC, più di 2 miliardi di RMB (299,07 milioni di dollari) sono stati spesi utilizzando yuan digitali in quattro milioni di transazioni separate in Cina. I residenti hanno utilizzato più metodi di pagamento, inclusi codice a barre, riconoscimento facciale e transazioni tap-to-go.

Coinvolgimento del settore privato

Il settore privato desidera essere coinvolto nel test DCEP. La più grande compagnia di viaggi in auto del paese Didi Chuxing, il gigante della consegna di cibo Meituan Dianping e la piattaforma di streaming Bilibili si sarebbero unite alle banche per esplorare le applicazioni del DCEP.

JD.com, uno dei più grandi colossi dell’e-commerce in Cina, è diventata la prima piattaforma virtuale del paese ad accettare ufficialmente lo yuan digitale, secondo l’annuncio della società il 5 dicembre. Il braccio fintech dell’azienda JD Digits accetterà lo yuan digitale come pagamento per alcuni prodotti sul suo centro commerciale online, nell’ambito del programma pilota di valuta digitale di dicembre a Suzhou.

Supporto legale e istituzionale

Oltre ai processi di prova, anche la legge del paese sta recuperando terreno. Il 23 ottobre 2020, la PBOC ha pubblicato la bozza rivista della legge sulla Banca popolare cinese, che pone le basi legali per la valuta digitale sovrana. Il progetto di legge proponeva la piena legittimità della valuta digitale, dando allo yuan digitale lo stesso status legale dello yuan fisico, e vietava a qualsiasi istituzione o individuo di produrre o vendere token digitali per prevenire i rischi associati alle valute virtuali.

Alla fine di ottobre, le raccomandazioni del Partito comunista cinese sul piano a lungo termine per l’economia fino al 2035 hanno nuovamente sottolineato “il costante avanzamento della ricerca e dello sviluppo sulla valuta digitale”.

Esternamente, il paese sta cercando un posto al tavolo globale delle valute digitali. Negli ultimi mesi, il presidente cinese Xi Jinping ha sottolineato la necessità per la Cina di essere coinvolta nello sviluppo di standard e regole globali relativi alle valute digitali. In un discorso al vertice del G20 del 21 novembre, ha invitato le organizzazioni “a discutere lo sviluppo degli standard e dei principi per le valute digitali della banca centrale con un atteggiamento aperto e accomodante, e di gestire adeguatamente tutti i tipi di rischi e sfide spingendo insieme lo sviluppo del sistema monetario internazionale “.

Come funziona il DCEP cinese e che aspetto ha?

La banca centrale cinese è responsabile dell’emissione e della distribuzione dello yuan digitale alle banche commerciali. Le banche commerciali canalizzeranno quindi il denaro digitale agli utenti finali. Finora, le quattro principali banche statali cinesi – China Construction Bank, Bank of China, Industrial and Commercial Bank of China e Agricultural Bank of China – hanno avviato test interni su larga scala del portafoglio digitale RMB.

Alla fine di agosto, China Construction Bank (CCB) ha aperto un servizio di portafoglio digitale in RMB nella sua app ufficiale, ma lo ha rapidamente disattivato dopo che la funzione ha richiamato ua grande attenzione – probabilmente.

Nella pagina di gestione del portafoglio dell’app ufficiale di CCB, il portafoglio digitale RMB avrebbe un ID portafoglio, un saldo corrente, un limite di saldo, un limite di pagamento singolo, un limite di pagamento cumulativo giornaliero, un pagamento cumulativo annuale, un importo rimanente giornaliero e un importo annuo residuo.

L’accordo con l’utente della banca specificava che ci sarebbero stati quattro livelli del portafoglio digitale RMB con bilanciamento e limiti di pagamento variabili. Ha anche rivelato che le funzioni del portafoglio digitale in yuan includeranno pagamento, riscatto, trasferimento e rimborso con carta di credito.

Possibile impatto della valuta digitale sulla società e sulle imprese cinesi

La Cina si sta trasformando sempre più in una terra senza contanti: l’anno scorso, le transazioni mobili hanno raggiunto 347 trilioni di RMB (49 trilioni di dollari USA), pari a quattro pagamenti su cinque. In mezzo allo sconvolgimento tecnologico nel suo sistema finanziario, il paese conduce uno sforzo solitario nell’esplorazione del CBDC, a partire dal 2014.

È ancora difficile prevedere quanto presto il DCEP potrebbe sostituire o integrare i servizi di pagamento forniti da Alibaba e Tencent, i due giganti della tecnologia cinese: i loro portafogli digitali hanno oltre 1 miliardo di utenti e rappresentano la metà dei pagamenti in negozio e quasi tre quarti del web vendite in Cina.

Tuttavia, una volta che avrà successo, questa sarà propagandata come una grande vittoria per il governo come la principale economia con la prima valuta digitale sovrana. Con una valuta così centralizzata, il governo sarebbe in grado di tracciare tutto il contante digitale in circolazione, rendendo molto più difficile il riciclaggio di denaro, l’evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo.

Secondo Xinhua, i media statali, il DCEP cinese adotterà il principio dell ‘”anonimato controllabile”. Ciò significa che, quando si negozia con DCEP, entrambe le parti possono essere anonime per proteggere la privacy del pubblico, ma quando si tratta di combattere la corruzione, il riciclaggio di denaro, l’evasione fiscale e il finanziamento del terrorismo, le banche statali possono ancora tenere traccia delle informazioni commerciali.

La banca centrale potrebbe anche controllare la direzione del flusso dei fondi statali o dei sussidi finanziari. Ad esempio, se emette il DCEP a una banca commerciale per il prestito a piccole imprese, potrebbe garantire che il denaro venga attivato solo una volta trasferito a una piccola impresa.

Inoltre, il DCEP può creare le condizioni per una politica monetaria non convenzionale. Ad esempio, la Cina potrebbe trovare più facile rendere negativi i tassi di interesse nominali. Normalmente, quando la banca centrale impone tassi di interesse negativi sui depositi bancari, i residenti ritirerebbero il deposito per evitare la svalutazione del capitale. Ma con il DCEP, i tassi di interesse negativi potrebbero applicarsi al contante digitale stesso tramite programmazione. D’altro canto, la banca centrale potrebbe anche incanalare il contante digitale più direttamente sui portafogli elettronici dei residenti per stimolare l’economia.

A livello internazionale, il DCEP potrebbe, in futuro, aiutare la Cina a essere in grado di trasferire denaro digitale attraverso i confini senza dover passare attraverso un sistema di pagamento internazionale basato sul dollaro come SWIFT. Con il predominio del dollaro USA e le sue intenzioni di chiudere i rubinetti di liquidità su paesi o istituzioni o persone specifici, ad esempio tramite sanzioni mirate, la Cina sembra costruire i propri canali commerciali privati ​​con alcuni paesi.

Il governo cinese deve ancora confermare una tempistica proposta per il lancio dello yuan digitale. Ma è quasi certo che il DCEP inaugurerà una nuova era finanziaria in Cina. Le aziende hi-tech, i rivenditori al dettaglio con investimenti esteri, le istituzioni finanziarie e gli sviluppatori di app mobili in Cina devono monitorare da vicino i suoi progressi per monitorare come ciò influirà sul loro ambito di attività, sul comportamento degli utenti e sull’eventuale esposizione al rischio.

Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 2 dicembre 2020. È stato aggiornato il 7 dicembre 2020 per includere gli ultimi sviluppi.

China Briefing è prodotta da Dezan Shira & Associates. Con uffici in Cina, Hong Kong, Vietnam, India, Indonesia, Singapore, Germania, Italia, Stati Uniti e Russia, Dezan Shira supporta gli investitori stranieri in Asia da tre decenni.

Hai una domanda su come fare affari in Asia? Contattateci all’indirizzo italiandesk@dezshira.com, o visitateci qui.