Investimenti esteri nel Guangdong: annunciati i nuovi incentivi

Posted by Reading Time: 7 minutes

A cura dell’Italian Desk di Dezan Shira & Associates

Autori: Alexander Chipman Koty e Zhou Qian

La provincia del Guangdong, cuore della manifattura cinese, ha annunciato nuove misure per attrarre gli investimenti esteri.

Il 1 dicembre il governo provinciale di Guangdong ha pubblicato una relazione, la quale delineava 10 strategie che avrebbero incrementato l’apertura della provincia agli investitori e al capitale esteri.

Tali misure risultano a sostegno sia delle misure adottate dal Consiglio di Stato al fine di ampliare l’apertura e utilizzare attivamente gli investimenti esteri (Guo Fa [2017] No. 5), sia delle misure per promuovere la crescita di capitale estero (Guo Fa [2017] No. 39). Esse comprendono strategie per migliorare il contesto imprenditoriale, promuovere una leale concorrenza tra imprese estere e locali, ampliare l’accesso al mercato ed incentivare gli investimenti.

Related Link IconPer saperne di più: Hong Kong Finalizes FTA with ASEAN, DTAA with India

Le 10 misure finalizzate ad alleggerire gli investimenti esteri:

  1. Ampliare ulteriormente l’accesso al mercato, allentare i limiti relativi alla proprietà e/o il campo di applicazione gestionale nelle seguenti industrie:
    • manifattura di veicoli speciali;
    • manifattura di veicoli a nuova energia;
    • progettazione navale;
    • manutenzione di aeromobili regionali e generali;
    • agenzie di servizi per le risorse umane;
    • imprese di trasporto marittimo internazionale;
    • imprese ferroviarie per il trasporto di passeggeri;
    • costruzione e gestione di stazioni di servizio;
    • servizio Internet e callcenter;
    • prestazioni di brokeraggio;
    • imprese di brokeraggio, credito, titoli, contratti a termine e assicurazioni sulla vita;
    • studi legali di proprietà congiunta di investitori di Hong Kong/Macao ed investitori locali;
    • compagnie aeree di Hong Kong/Macao, le quali saranno considerate compagnie aeree nazionali speciali.
  2. Aumentare l’utilizzo di incentivi finanziari indirizzati agli investitori esteri nel lasso di tempo che va dal 2017 al 2020:
    • Il governo provinciale offrirà premi economici non inferiori al 2% dell’importo dell’effettivo investimento annuo, con un massimale di 100 milioni di CNY (ovvero 15.1 milioni di USD), ai nuovi progetti il cui valore ammonterà a più di 50 milioni di USD, a progetti di ristrutturazione con un valore superiore ai 30 milioni di USD e alle sedi centrali multinazionali o regionali del valore di almeno 10 milioni di USD.
    • Il governo provinciale offrirà il suo supporto finanziario su base individuale per quanto riguarda le grandi aziende e le aziende leader nel mondo il cui investimento effettivo (in nuovi progetti o progetti di ristrutturazione) nel settore manifatturiero avrà un valore superiore ai 100 milioni di USD in un anno, i progetti IAB di nuova costituzione (nuova generazione di informazioni, apparecchiature automatiche e biofarmaceutica) e NEM (nuova energia, nuovi materiali) con investimenti effettivi non inferiori a 30 milioni di USD in un anno.
    • Il 30% dei contributi sarà concesso in un’unica soluzione con un limite di 10 milioni di CNY (ossia 1,5 milioni di USD) alle sedi centrali multinazionali o regionali che contribuiscono al fatturato provinciale con più di 10 milioni di CNY.
    • I governi centrali possono concedere ulteriori incentivi finanziari sulla base dei requisiti in materia di incentivi provinciali.
  3. Aumentare l’uso della sicurezza del territorio, compresi gli incentivi per l’uso del suolo per le grandi aziende, le sedi centrali regionali e le fabbriche avanzate.
  4. Sostenere l’innovazione e la ricerca & lo sviluppo (R&S), compreso il sostegno finanziario volto alle istituzioni estere di R&S ed incoraggiare la partecipazione allo sviluppo di piattaforme di servizio pubblico.
  5. Aumentare il sostegno finanziario, in particolar modo alle grandi imprese, alle imprese leader nel mondo e alle fusioni e acquisizioni
  6. Intensificare il supporto alle risorse umane, inclusi gli incentivi relativi ai visti che si estendono ai talenti esteri di alto livello.
  7. Rinforzare i diritti di protezione della proprietà intellettuale , anche accelerando la costruzione del centro cinese (Guangdong) per la protezione della proprietà intellettuale in Cina.
  8. Migliorare il livello degli investimenti e l’agevolazione degli scambi, compresa la piena attuazione dell’elenco negativo e l’accesso al trattato nazionale.
  9. Ottimizzare l’ambiente al fine di attrarre gli investimenti esteri nei parchi principali, comprese l’implementazione dello snellimento amministrativo nelle zone di sviluppo sovvenzionate e altre politiche di sostegno.
  10. Migliorare l’utilizzo dei meccanismi di garanzia degli investimenti esteri, tra cui l’istituzione di un meccanismo coordinato per coordinare e risolvere i problemi chiave che impediscono gli investimenti nel Guandong.

Professional Service_CB icons_2015Servizi correlati: Consulenza Pre-Investimento e di Strategia d’Ingresso

Queste misure sono un bel passo avanti verso la promozione della capacità concorrenziale del Guangdong nell’attrarre gli investimenti esteri. Nonostante il Guangdong sia la più ricca provincia cinese per via del PIL, nonché una delle province più aperte agli investimenti esteri, l’aumento dei costi del lavoro e dei terreni hanno spinto molte imprese a considerare di spostare le loro attività produttive in luoghi meno costosi come la Cina occidentale, il Vietnam  e l’India.

Alcune aree del Guangdong hanno avuto successo nel migliorare le loro economie nonostante il basso valore della produzione. In particolar modo, Shenzhen si è distinta come fulcro di innovazioni e start-up ad alto contenuto tecnologico, vantando tra le altre cose anche un solido settore finanziario.

Guangzhou è stata invece efficace nell’innalzare la catena dei valori producendo beni di un più alto livello come le automobili e i prodotti ad alto tasso tecnologico. Al contempo, le città circostanti come ad esempio Foshan hanno tratto vantaggio dall’integrazione regionale e dalla produzione ad alto contenuto tecnologico.

Le nuove misure riflettono il desiderio incessante del Guangdong di attrarre investimenti di capitale elevato e di alta qualità. Molte di queste misure si pronunciano specificatamente a favore delle grandi imprese o delle imprese riconosciute come leader.

Stephen O’Regan, di  Dezan Shira & Associates a Guangzhou ha detto: “è certo che queste nuove norme dimostrino un approccio più aperto da parte del governo del Guangdong nei confronti degli investimenti esteri, in particolar modo esse sono finalizzate ad attrarre i talenti di alto livello. Tuttavia, la maggior parte delle piccole imprese sta ancora avendo difficoltà ad integrarsi in Cina; il Paese sta riducendo le barriere all’entrata solo per le imprese già forti”.

Secondo O’Regan: “le nuove norme mostrano un passo nella giusta direzione, ma le piccole e medie imprese potrebbero ancora trovare difficile penetrare il mercato cinese del sud senza che ci sia un supporto maggiore da parte del governo”. In un contesto simile, le imprese locali dimostrano di essere preziose.

O’Regan ha notato che le PMI possono ancora trarre vantaggio da alcune delle nuove misure sia in maniera diretta che indiretta, così come anche da altri incentivi regionali. Egli ha spiegato: “Molte delle città del Guangdong offrono incentivi e sussidi che le PMI trovano allettanti. Il governo del Guangdong ha di recente spianato la strada per aumentare il numero delle PMI che intendono investire, facilitando loro l’accesso agli incentivi”.


Chi
Siamo

Asia Briefing Ltd. è una controllata di Dezan Shira & Associates. Dezan Shira & Associates è una società di consulenza specializzata nell’assistenza agli investimenti diretti esteri per le società che intendono stabilire, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia. I nostri servizi includono consulenza legale e strategica all’investimento, costituzione e registrazioni societarie, tenuta contabile con redazione di bilanci periodici ed annuali, consulenza fiscale e finanziaria, due diligence, revisione contabile, gestione tesoreria, libri paga e personale, transfer pricing, consulenza IT, sistemi gestionali, deposito marchi e servizio visti. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com o a visitare il nostro sito: www.dezshira.com.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e del business in Asia, iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere notizie, commenti, guide e risorse multimediali.

Related Reading Icon-CB-Ita

CB 2015 1 issue cover 90x126

Dezan Shira & Associates Brochure
Dezan Shira & Associates è una società di consulenza multidisciplinare che offre assistenza legale, contabile e fiscale a investitori esteri. Operativa in Cina, India, e Paesi ASEAN, Dezan Shira è specializzata nella guida alle società estere all’interno del complesso contesto normativo asiatico e nel fornire loro assistenza per avviare, mantenere e far crescere le loro operazioni in Asia.
In questa brochure introduttiva presentiamo la nostra società, i servizi disponibili e le nostre considerevoli risorse, che riteniamo ineguagliate in Asia.


DSA Guide_An Introduction to Doing Business in China 2017_Cover90x126

An Introduction to Doing Business in China 2017

This Dezan Shira & Associates 2017 China guide provides a comprehensive background and details of all aspects of setting up and operating an American business in China, including due diligence and compliance issues, IP protection, corporate establishment options, calculating tax liabilities, as well as discussing on-going operational issues such as managing bookkeeping, accounts, banking, HR, Payroll, annual license renewals, audit, FCPA compliance and consolidation with US standards and Head Office reporting.


Managing-China's-Financial-System-smallManaging China’s Financial System

Foreign investors often find China’s financial system to be one of the most difficult areas to navigate when establishing or growing their presence in the country. Navigating China’s tax system, and its complexities, requires time and commitment. In this issue of China Briefing magazine, we look at the factors that make China’s tax system unique, and identify steps foreign investors can take to manage its challenges. We first examine the issues that most commonly disorient foreign investors. We then discuss the importance of pre-investment capital planning, within the context of tough foreign exchange controls, before examining the ever-maturing regulations for the transfer pricing system.


Professional-Service_CB-icons-2017Dezan Shira & Associates