Comprendere il sistema di fatturazione ‘Fapiao’ cinese.

Posted by Reading Time: 3 minutes

Quali sono le differenze tra fatture generali e fatture IVA speciali in Cina?

China-ChopIn Cina, le fatture (o ‘Fapiao’ in cinese) sono piu’ che una semplice ricevuta di carattereordinario. Al contrario rispetto ad altri paesi, dove le fatture sono solitamente usate semplicemente per registrare una transazione, in Cina sono anche il modo in cui il governo monitora le tasse dovute su ogni transazione. Le Fapiao sono stampate, distribuite e amministrate dalle autorità fiscali e ai contribuenti è richiesto l’acquisto delle fatture di cui necessitano presso le autorità stesse in relazione all’oggetto sociale della società.

Le Fapiao possono essere divise in due principali categorie: fatture generali e fatture IVA speciali. Sebbene questi termini siano spesso usati in maniera intercambiabile, ci sono sostanziali differenze tra i due tipi di fatture.

Prima di tutto la seconda può essere utilizzata al fine di ottenere una deduzione fiscale, a differenza della prima. Inoltre, dato che la fattura IVA può essere utilizzata per ottenere deduzioni fiscali, questa conterrà molte più informazioni a proposito del commerciante quali ad esempio partita IVA, indirizzo, numero di telefono e numero di conto corrente bancario. Infine, l’ammontare della spesa registrato su una fattura IVA è solitamente diviso in componenti fiscali e componenti non fiscali, mentre la cifra presentata su una fattura generale solitamente comprende le imposte. E’ dunque importante controllare con il proprio contabile che tipo di fattura sia opportuno emettere o ricevere.

Fattura Generale

Le fatture generali sono usate per attestare l’avvenuto pagamento quando non e’ previsto l’utilizzo delle fatture IVA speciali. Queste sono utilizzate dai seguenti tipi di contribuenti:

  • Contribuenti ancora sotto il regime di Business Tax
  • Contribuenti IVA di piccola dimensione; e
  • Contribuenti IVA generali che non hanno il permesso di emettere le fatture speciali IVA (ad esempio società commerciali che si occupano del commercio di sigarette, alcolici, cibo, vestiti, scarpe e cappelli, cosmetici e altri beni di consumo).

In altre parole, le imprese e gli individui che non possono emettere fatture speciali IVA sono tenuti ad emettere fatture generali in corrispondenza della vendita di beni, della vendita di servizi tassabili o di altri tipi di attività.

Fatture Speciali IVA

Le fatture speciali IVA sono emesse dai contribuenti generici in favore dei propri clienti in coincidenza della vendita di beni o altri servizi soggetti a tassazione. Non possono essere emesse nel caso di vendita di beni esenti da imposte.

Una Fattura speciale IVA si compone in pratica di tre copie dello stesso documento:

  •  La copia destinata alla contabilità dell’emittente della fattura, per permettere la registrazione dell’operazione a bilancio;
  • Una copia per colui che ha effettuato l’acquisto, necessaria per la richiesta delle deduzioni fiscali; e
  • La copia di fatturazione, destinata alla contabilità di colui che ha effettuato l’acquisto, per permetterne la registrazione.

Per un comune consumatore che spende denaro in Cina, una Fapiao può essere utilizzata come prova valida della spesa effettuata qualora la persona abbia la necessità di provare ogni spesa sostenuta (ad esempio in un viaggio d’affari). Alle volte, agli stranieri è anche richiesta la presentazione di una fapiao dell’acquisto o dell’affitto di un appartamento, come prova di residenza per l’ottenimento di un visto.

E’ inoltre opportuno notare, che il consumatore stesso è responsabile per la richiesta della Fapiao, in quanto questa non sarà sempre offerta qualora non sia esplicitamente richiesta. Tuttavia, per legge, tutte le attività sono obbligate ad emettere ricevute su richiesta del cliente al momento dell’acquisto. Se il proprietario di un’attività non riesce o non vuole produrre una ricevuta, il cliente ha il diritto di riferire l’accaduto alle autorità digitando 12366, la helpline delle autorità fiscali nazionali.

Inoltre, I consumatori possono ora verificare se una fattura e’ autentica, semplicemente contattando il sovra menzionato numero, o controllando che il codice a barre stampato sulla Fapiao coincida con la registrazione all’indirizzo web www.chinatax.gov.cn.

Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza  agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, iscrivetevi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.