Disponibile il Comunicato Statistico sulla Cina per il 2009

Posted by Reading Time: < 1 minute

2 marzo – L’ufficio statistico statale (State Bureau of Statistics) ha rilasciato di recente il Comunicato Statistico sull’economia nazionale e lo sviluppo sociale per il 2009 (National Economic and Social Development Statistic Communiqué 2009). Il Comunicato delinea un miglioramento nella situazione economica generale e nuovi progressi negli impegni sociali.

 Il report  ripercorre il programma di piani e politiche, portate avanti da Pechino, al fine di affrontare la crisi finanziaria internazionale dell’anno scorso, incluso il piano di stimolo all’economia da 4000 miliardi implementato dal governo.

Il PIL cinese ha raggiunto i 33.530 miliardi, con una crescita annua attestatasi all’8,7%, secondo il Ministero del Commercio. La crescita del PIL è stata alimentata, in particolare, dagli investimenti  in beni immobili di 22.480 miliardi (con una crescita del 30,1% dal 2008).

L’inflazione si è mantenuta bassa nel 2009, con una diminuzione dell’indice dei prezzi al consumo (CPI, consumer price index) dello 0,7 %.

 In termini di collocazione geografica, il report mostra una maggior allocazione di investimenti nelle zone della Cina centrale e occidentale rispetto alle provincie orientali e nord orientali: ciò è un fatto positivo, dopo anni di crescita dominata dalle provincie costiere.