Il PIL cinese cresce dell’11.9% nel primo trimestre 2010, l’indice dei prezzi al consumo del 2.2%

Posted by Reading Time: 2 minutes

15 aprile – Secondo l’Ufficio Nazionale di Statistica cinese, l’economia del Dragone cresce ad un tasso dell’11,9% su base annua nel primo trimestre del 2010, raggiungendo  1,19 miliardi di dollari,nonchè 5,7%  punti percentuali in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

L’economia ha registrato il tasso di crescita più alto degli ultimi tre anni superando le attese, che prevedevano un incremento dell’11,5%, e indicando, secondo alcuni, l’uscita dalla crisi finanziaria globale, ma anche preoccupazione legate al surriscaldamento dell’economia e alla potenziale crescita dell’inflazione.

Secondo il Consiglio di Stato cinese, la forte crescita del primo trimestre è stata in gran parte dovuta alle condizioni di partenza ancora legate alla crisi e a fattori quali il rapido aumento dei prezzi degli immobili degli ultimi mesi. I ritmi elevati di crescita potrebbero spingere il governo a prendere in considerazione l’inasprimento delle politica monetaria, con misure quali la rivalutazione dello Yuan e l’aumento dei tassi di interesse.

L’indice dei prezzi al consumo in Cina, uno degli indicatori principali per del livello d’inflazione, ha raggiunto il 2,2% su base annua nel primo trimestre, e in particolare il 2,4% nel mese di marzo. L’indice dei prezzi alla produzione, l’indice più rilevante per misurare l’inflazione dei prezzi all’ingrosso, è aumentato del 5,2% nel primo trimestre rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e del 5,9% nel mese di marzo.

“In assenza di un drastico calo della domanda, per il governo è fondamentale adottare una politica restrittiva, in modo da ridimensionare un possibile surriscaldamento dell’economia”, hanno affermato Yu Song e Helen Qiao, consulenti della banca di investimenti Goldman Sachs, in un report diffuso tra i clienti.

Per ulteriori informazioni sull’argomento e per assistenza legale, contabile e fiscale in Cina, India e Vietnam, contatta  Rosario Di Maggio scrivendo a rosario.dimaggio@dezshira.com o visita il sito www.dezshira.com/it.

Dezan Shira & Associates è la più grande società di consulenza a partecipazione italiana operativa in Asia. Dal 1992, assiste gli investitori stranieri offrendo servizi di business advisory, consulenza all’investimento, registrazione societaria, tenuta e revisione contabile, assistenza fiscale e operazioni di due diligence in Cina, Hong Kong, Vietnam e India.