Le Disposizioni della Cina in merito alla Punizione delle Irregolarità connesse alla Raccolta delle Imposte.

Posted by Reading Time: 2 minutes

In Cina per rafforzare l’amministrazione della raccolta delle imposte e punire le irregolarità connesse alla stessa, il Ministro della Supervisione, il Ministro delle Risorse Umane e della Sicurezza Sociale e l’Agenzia delle Entrate il 6 giugno scorso hanno emesso congiuntamente le “Disposizioni volte a punire le irregolarità connesse alla raccolta delle imposte” (di qui in poi le “Disposizioni”), stabilendo 15 categorie, 37 tipi di irregolarità, nonché categoria e scopo delle corrispondenti sanzioni. Nel frattempo è stata migliorata la cooperazione tra le autorità di supervisione e quelle fiscali ed è stato stabilito un sistema di trasferimento dei casi relativi a irregolarità connesse alla raccolta delle imposte. Le Disposizioni entreranno in vigore a partire dal 1 agosto 2012.

Secondo le Disposizioni, se le autorità fiscali o i funzionari del fisco hanno commesso uno dei seguenti atti, i soggetti ritenuti colpevoli dovranno ricevere una nota di demerito o di grave demerito; ove le circostanze siano relativamente gravi, devono essere inflitte sanzioni di declassamento o rimozione dall’ufficio, ove le circostanze siano gravi, si deve provvedere al licenziamento. Gli atti sono i seguenti:

 

–  Violare i legittimi diritti e interessi di cittadini, persone giuridiche o altre organizzazioni nello svolgimento dei propri compiti.

–  Abusare del potere conferito, creando volutamente difficoltà per i contribuenti o sostituti d’imposta.

–  Vendicarsi contro i contribuenti o sostituti d’imposta che si lamentano o segnalano violazioni delle leggi e delle regole disciplinari sulla riscossione delle imposte.

Le Disposizioni affermano inoltre che dovranno affrontare le anzidette sanzioni anche coloro che hanno compiuto uno qualsiasi dei seguenti atti:

–  Violare le leggi e i regolamenti amministrativi e, senza autorizzazione, prendere decisioni in merito a imposizione o cessazione delle imposte, sgravi, esenzioni fiscali, rimborsi fiscali o pagamenti di imposte pagate solo in parte, o altre decisioni che violano le leggi o i regolamenti amministrativi.

–  Provvedere alla ripartizione fiscale in violazione delle leggi e dei regolamenti amministrativi.

È inoltre previsto che le autorità fiscali o i funzionari del fisco siano soggetti alle sanzioni di cui sopra se:

–  Rifiutano o ritardano deliberatamente la gestione delle violazioni fiscali che sono state scoperte all’interno della giurisdizione, in tal modo causando perdite di entrate statali.

–  La loro negligenza o imperizia è frutto di interessi personali o mancanze nei loro doveri e ciò li porta a non raccogliere l’ammontare di imposte che dovrebbero, quindi causando perdite di entrate statali.

Infine, è richiesto dal governo centrale a tutti i livelli di autorità di supervisione, dipartimenti di risorse umane e sicurezza sociale, e autorità fiscali di studiare attentamente l’attuazione delle Disposizioni. Tali soggetti sono tenuti a svolgere seriamente il loro dovere e ad esercitare pienamente i loro ruoli funzionali ad assicurare la piena attuazione delle Disposizioni.

Letture correlate

An Introduction to Doing Business in China

Asia Briefing, in collaborazione con la casa madre, Dezan Shira & Associates, ha appena pubblicato un report di 40 pagine su tutto cio’ che bisogna sapere per   svolgere attività di business in Cina.

 La guida è gratuita, disponibile in formato PDF sulla libreria di Asia Briefing.