L’iPhone è pronto per la Cina

Posted by Reading Time: < 1 minute

29 agosto – Giovanni Vegezzi su Il Sole 24Ore riporta l’annuncio dello sbarco dell’iPhone in Cina. Il telefono verrà venduto da China Unicom, il secondo operatore del paese recentemente fusosi con China Netcom.

I clienti potenziali per l’iPhone sarebbero 687 milioni in Cina, e secondo gli analisti 2,9 milioni di iPhone potrebbero essere venduti entro il 2011. Il prodotto è in realtà già presente in Cina attraverso canali di importazione parallela. L’annuncio dell’inizio dell’importazione ufficiale ha avuto un effetto positivo sia per Apple sia per China Unicom.

I concorrenti di China Unicom stanno preparando il contrattacco. China Mobile, primo operatore del paese, progetta di distribuire altri tipi di smartphone, basati sul sistema operativo Android sviluppato da Google. Il successo dell’iPhone in Cina dipenderà da molti fattori. Sicuramente il mercato è promettente: studi dimostrano come in Cina 100 milioni di persone ogni anno cambiano cellulare ed il 20% di questi punta su modelli di fascia alta.