Nokia annuncia un piano da US $ 276 milioni in Vietnam

Posted by Reading Time: 2 minutes

21 marzo –  La multinazionale finlandese Nokia, ha appena annunciato un piano di investimenti da US $ 275.800.000 volto alla costruzione di un nuovo stabilimento produttivo in Vietnam, precisamente nella provincia di Bac Ninh situata vicino ad Hanoi, attendendosi che il nuovo impianto avrà “un ruolo chiave” nel collegare, attraverso i telefoni cellulari, “il prossimo miliardo di utenti al web”.

Il ​​2 marzo Nokia ha firmato un Memorandum of Understanding (MoU) con il Ministero della Pianificazione e degli Investimenti del Vietnam, contenente l’accordo di un investimento iniziale di     US $ 275.800.000 ed un successivo, di portata maggiore.

Il nuovo stabilimento in Vietnam, sarà operativo dal 2012 ed affiancherà i nove attuali grandi impianti produttivi di Nokia in Brasile, Messico, Finlandia, Ungheria, Romania, Regno Unito, Cina, India e Corea del Sud.

Juha Putkiranta, Senior Vice President di Nokia, durante la cerimonia di firma del Memorandum of Understanding ha dichiarato alla stampa che si sente “estremamente entusiasta di questa opportunità e del sostegno e l’impegno che il Vietnam ha offerto a Nokia”. Ha sottolineato che il Vietnam è un’economia emergente che possiede sia una buona posizione geografica sia infrastrutture in continua crescita, pertanto l’istituzione di uno stabilimento Nokia nel paese è senza ombra di dubbio una buona scelta.

Allo stesso tempo, Esko Aho, Executive Vice President di Nokia si è detto fiducioso che il nuovo progetto fornirà ad un miliardo di persone l’opportunità non solo di usare il telefono cellulare, ma anche di avere l’accesso a Internet tramite lo stesso apparecchio mobile.

Secondo Aho, al giorno d’oggi ci sono ancora 3,2 miliardi di persone al mondo che non hanno la possibilità di utilizzare telefoni cellulari, mentre 1,5 miliardi di persone tra i 3,7 miliardi utenti esistenti di telefonia mobile non hanno accesso ad internet attraverso i loro apparecchi mobili.

Nokia, che ha iniziato a vendere i suoi prodotti in Vietnam nel 1996, detiene il 50 per cento della quota di mercato del paese attraverso la vendita di circa US $ 500 milioni in telefoni cellulari all’anno. Nokia si attende che il prossimo impianto di produzione consentirà non solo di sviluppare gli investimenti diretti dell’azienda in Vietnam, ma anche di espandere la sua quota di mercato globale, attraendo più fornitori di applicazioni mobili per il paese, per poi rifornire tali applicazioni a tutto il mondo dal Vietnam stesso.

Il nuovo impianto di produzione Nokia, sarà la seconda fabbrica di cellulari più grande in Vietnam, dopo il progetto di stabilimento da US $ 1 milione sviluppato nel 2009 dalla conglomerata Coreana Sumsung. L’impianto industriale ha permesso a Sumsung il raggiungimento di un valore totale delle esportazioni pari US $ 2 miliardi nel 2010.