10 nuove leggi che a partire dal 1° gennaio possono influire sulla vostra attività in Cina

Posted by Reading Time: 10 minutes

Il 1° gennaio 2023 sono entrate in vigore numerose nuove leggi e regolamenti che influiscono sulle attività commerciali in Cina. Gli investitori stranieri e le imprese che operano nel settore alimentare e delle bevande, dell’importazione e dell’esportazione, dei veicoli a nuova energia, dello sport e delle attività finanziarie vi devono prestare particolare attenzione.

Il 1° gennaio 2023 sono entrate in vigore molte nuove leggi e normative che potrebbero avere delle ricadute sulla vostra attività e sulla vita quotidiana. In questo articolo elenchiamo 10 di queste leggi, regolamenti o standard nazionali e spieghiamo brevemente perché sono importanti.

1. Catalogo delle industrie incoraggiate per gli investimenti esteri (versione 2022)

  • Autorità promulgante: Commissione nazionale per lo sviluppo e le riforme, Ministero del Commercio
  • Data di pubblicazione: 28 ottobre 2022
  • Data di entrata in vigore: 1 gennaio 2023
  • Numero documento: No. 52

Il 28 ottobre 2022, la Commissione Nazionale per lo Sviluppo e la Riforma (NDRC) e il Ministero del Commercio (MOFCOM) hanno pubblicato il Catalogo delle Industrie Incoraggiate per gli Investimenti Esteri (Versione 2022) (di seguito “Catalogo Incoraggiato FI 2022”), entrato in vigore il 1° gennaio 2023.

Perché è importante?

Come nella versione precedente, il Catalogo Incoraggiato FI 2022 comprende due sotto-cataloghi: uno che riguarda l’intero Paese (il “catalogo nazionale”) e uno che si riferisce alle regioni centrali, occidentali e nord-orientali (il “catalogo regionale”). Il catalogo elenca i settori in cui gli investimenti diretti esteri (IDE) sono incoraggiati e  beneficiano di politiche favorevoli in Cina.

Il nuovo Catalogo Incoraggiato FI 2022 contiene un totale di 1.474 articoli (519 nel catalogo nazionale e 955 in quello regionale), con un aumento del 19% rispetto ai 1.235 articoli (480 nel catalogo nazionale e 755 in quello regionale) della versione 2020. Questi dati sono in linea con i piani della Cina per attrarre investimenti stranieri nelle industrie manifatturiere ad alta tecnologia e nei servizi orientati alla produzione, oltre che nelle industrie avanzate delle regioni centrali, occidentali e nordorientali. Esistono opportunità anche nei settori legati allo sviluppo ecologico, alla sanità, all’assistenza agli anziani, allo sport, all’istruzione professionale e alla rivitalizzazione rurale. Maggiori dettagli sono disponibili nel nostro articolo qui.

2. Piano di adeguamento tariffario 2023

  • Autorità promulgante: Comitato Tariffazione doganale del Consiglio di Stato
  • Data di pubblicazione: 29 dicembre 2022
  • Data di entrata in vigore: 1 gennaio 2023
  • Numero documento: Annuncio della Commissione Tributaria [2022] No.11

Il 29 dicembre 2022, la Commissione per la tariffazione doganale del Consiglio di Stato ha pubblicato l’Annuncio della Commissione per la tariffazione doganale del Consiglio di Stato sull’adeguamento delle tariffe nel 2023 (di seguito il “Piano di adeguamento tariffario 2023”) per adeguare le tariffe di importazione e di esportazione di determinate merci a partire dal 1° gennaio 2023.

Perché è importante?

I privati e le imprese che svolgono attività di import-export possono consultare questo piano per conoscere l‘importo delle tariffe doganali da versare nel nuovo anno.

Secondo il nuovo piano, saranno soggetti ad aliquote tariffarie d’importazione provvisorie inferiori a quelle del Paese più favorito (MFN) 1.020 prodotti di base, compresi i farmaci anti-COVID. D’altra parte, le tariffe di importazione ed esportazione di alcuni prodotti saranno aumentate per sostenere la crescita dell’industria nazionale e affrontare le variazioni della domanda e dell’offerta.

Il 1° luglio 2023 la Cina inizierà ad attuare l’ottava fase della riduzione dell’aliquota del dazio NPF su 62 articoli relativi alla tecnologia dell’informazione (IT), riducendo in modo significativo il livello tariffario generale della Cina. Inoltre, nel 2023 il Paese introdurrà alcune nuove tasse per sostenere lo sviluppo industriale e il progresso scientifico e tecnologico. Per sostenere e assistere le nazioni meno sviluppate, continueranno ad essere applicate tariffe favorevoli alle nazioni che hanno stabilito legami diplomatici con la Cina e completato lo scambio della relativa documentazione. Per un approfondimento sulle modifiche introdotte al Piano di adeguamento tariffario 2023, si veda il nostro articolo dedicato.

3. Misure per la gestione della sicurezza dei dati nel settore dell’industria e della tecnologia dell’informazione (sperimentale)

  • Autorità promulgante: Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione
  • Data di pubblicazione: 13 dicembre 2022
  • Data di entrata in vigore: 1 gennaio 2023
  • Numero del ocumento: [2022] n. 166

Il 13 dicembre 2022, il Ministero dell’Industria e della Tecnologia dell’Informazione (MIIT) ha pubblicato la versione finale delle Misure per la gestione della sicurezza dei dati nel settore dell’industria e della tecnologia dell’informazione (implementazione sperimentale) (di seguito “Misure sperimentali”).

Perché è importante?

Con la pubblicazione delle nuove Misure, il governo cinese ha creato delle nuove linee guida che chiariscono come le aziende debbano gestire i dati industriali e di telecomunicazione sensibili, in linea con i requisiti della Legge sulla sicurezza dei dati. Le Misure sperimentali suddividono i dati in tre categorie e richiedono che le aziende utilizzino vari livelli di attenzione sulla sicurezza durante la raccolta, l’elaborazione, la trasmissione e lo smaltimento dei dati.

Tutte le imprese dei settori industriale, delle telecomunicazioni e delle radiocomunicazioni sono soggette alle misure sperimentali, in particolare quelle con licenze commerciali per le telecomunicazioni e quelle che offrono software e servizi informatici.

Maggiori dettagli sulle Misure sperimentali e sulle loro implicazioni sono contenuti nel nostro articolo dedicato.

4. Esenzione dall’imposta sull’acquisto di veicoli per i mezzi a energia alternativa

  • Autorità promulgante: Ministero delle Finanze, Amministrazione fiscale dello Stato e MIIT.
  • Data di pubblicazione: 18 settembre 2022
  • Data di entrata in vigore: [si applica alla data di acquisto dei veicoli] 1 gennaio 2023
  • Numero documento: Annuncio [2022] n. 27

Il 26 settembre 2022, il Ministero delle Finanze (MOF), l’Amministrazione statale delle imposte (STA) e il MIIT hanno pubblicato congiuntamente l’Annuncio sulla prosecuzione delle esenzioni fiscali per l’acquisto di veicoli a energia alternativa (Annuncio). In base all’annuncio, l’acquisto di veicoli a energia alternativa (NEV) effettuato tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023 continuerà ad essere esente dall’imposta sull’acquisto di veicoli. Si noti che possono beneficiare dell’esenzione fiscale solo i NEV inclusi nell’Elenco dei modelli di NEV esenti dall’imposta sull’acquisto (Elenco), aggiornato al 58° lotto.

Perché è importante?

La Cina è da tempo in lizza per diventare leader mondiale nel mercato dei NEV. L’ultima estensione delle sovvenzioni è la prova che il governo è disposto a sostenere l’industria e ad espandere questo settore fondamentale. Questa mossa potrebbe stabilizzare le aspettative del mercato e dare ulteriore impulso al consumo di NEV, nonché allo sviluppo stabile dell’intero settore.

5. Misure provvisorie per la gestione degli elenchi dei talenti di alto livello e di urgente necessità, ammissibili alla politica preferenziale di imposta sui redditi personali nel porto di libero scambio di Hainan

  • Autorità promulgante: Governo popolare della Provincia di Hainan
  • Data di pubblicazione: 15 settembre 2022
  • Data di entrata in vigore: 1 gennaio 2023
  • Numero documento: Qiong Fu [2022] No. 31

Il 18 settembre 2022, il governo popolare della provincia di Hainan ha pubblicato le Misure provvisorie per la gestione degli elenchi dei talenti di alto livello e di urgente necessità ammissibili alla politica preferenziale dell’imposta sui redditi pesonali (IIT) nel porto di libero scambio di Hainan (FTP), che sono entrate in vigore il 1° gennaio 2023. Il provvedimento ha fornito ulteriori chiarimenti sulle condizioni di accesso agli incentivi dell’imposta sui redditi personali (IIT) a Hainan.

Perché è importante?

Il programma proposto dalla FTP di Hainan è dedicato in particolare ai talenti stranieri di alto livello ed ai talenti in carenza di offerta, ed è applicabile agli investitori e ai proprietari di imprese appartenenti a settori selezionati.

Secondo le Misure, per poter beneficiare degli incentivi agli IIT di Hainan, i richiedenti devono generalmente soddisfare le seguenti condizioni:

  • Condizione I: devono risiedere nell’FTP di Hainan per almeno 183 giorni nel corso dell’anno fiscale; e
  • Condizione II: devono essere talenti riconosciuti dai dipartimenti di gestione dei talenti di Hainan o ricevere un reddito superiore a 300.000 RMB (43.434 USD) nell’anno fiscale nel FTP di Hainan .

Il personale speciale dell’aviazione, del trasporto marittimo, dell’esplorazione offshore di petrolio e gas e di altri settori che ha risieduto nell’FTP di Hainan per meno di 183 giorni in un anno fiscale a causa della natura della sua occupazione, può godere delle politiche preferenziali dell’IIT al soddisfacimento di alcune condizioni extra oltre alla condizione II, dopo aver presentato domanda alle autorità fiscali entro il periodo stabilito e aver superato una verifica. Le condizioni aggiuntive includono:

  • Aver contribuito all’assicurazione pensionistica di base per i dipendenti dell’FTP di Hainan per un periodo di almeno sei mesi (compreso il mese di dicembre 2022) consecutivi nell’arco di un anno fiscale (ad eccezione delle persone esentate dai contributi previdenziali in base all’accordo di sicurezza sociale firmato tra il paese di origine e la Cina); e
  • Aver stipulato un contratto di lavoro (o un altro accordo di lavoro simile) di durata pari o superiore a un anno con un’azienda o un’organizzazione registrata e operante in modo significativo nell’FTP di Hainan.

6. Legge sulla protezione dei diritti e degli interessi delle donne (revisione 2022)

  • Autorità di romulgante: Congresso Nazionale del Popolo
  • Data di pubblicazione: 30 ottobre 2022
  • Data di entrata in vigore: 1 gennaio 2023
  • Numero
  • Numero documento: Decreto presidenziale n. 122

Il 30 ottobre 2022, l’Assemblea nazionale del popolo cinese (NPC) ha approvato l’emendamento della Legge sulla protezione dei diritti e degli interessi delle donne (di seguito “Legge sulla protezione delle donne”). La modifica della legge sulla tutela delle donne, entrata in vigore il 1° gennaio 2023, ha aggiunto quasi 30 nuove disposizioni per migliorare la tutela delle donne in ambiti che vanno dalla parità di genere nell’assunzione e nella negoziazione dei contratti, agli obblighi del datore di lavoro nella prevenzione delle molestie sessuali, nonché alle misure di soccorso per le donne in caso di violazione dei loro diritti e interessi.

Perché è importante?

La nuova legge sulla tutela delle donne comprende diversi articoli che riguardano i diritti e gli interessi delle lavoratrici e sono quindi importanti per tutte le imprese che operano in Cina. Le nuove disposizioni mirano a eliminare la discriminazione di genere nel processo di assunzione e a inserire la valutazione di eventuali comportamenti discriminatori di genere sul posto di lavoro nell’ambito dei controlli sulla sicurezza dei lavoratori. Consigliamo ai datori di lavoro di verificare se i processi di assunzione presentano tali linee guida e di apportare le eventuali modifiche di conformità. Rispetto alle versioni precedenti, la nuova legge sulla tutela delle donne rappresenta un grande passo avanti verso la tutela dei diritti di nascita delle lavoratrici e verso la parità di genere nelle valutazioni delle prestazioni e nelle promozioni.

Sebbene la legge cinese vieti specificamente le molestie sessuali sul luogo di lavoro, la legge emendata amplia ulteriormente la definizione di molestie sessuali a commenti verbali, linguaggio scritto, immagini, comportamenti fisici o altre azioni che vanno contro la volontà delle donne. Di conseguenza, si consiglia ai datori di lavoro cinesi di definire chiaramente i tipi di comportamenti inappropriati e di stabilire un codice e una cultura aziendale rigorosamente rivolti a combattere le molestie sul posto di lavoro.

La nuova legge sulla tutela delle donne prevede inoltre una maggiore protezione della privacy e dei dati personali delle donne.

7. Disposizioni della Corte Suprema del Popolo su questioni diverse relative alla giurisdizione delle cause civili e commerciali con Paesi esteri

  • Autorità promulgante: Corte Suprema del Popolo
  • Data di pubblicazione: 14 novembre 2022
  • Data di entrata in vigore: 1 gennaio 2023
  • Numero documento: Fa Shi [2022] No.18

La Corte Suprema del Popolo cinese (SPC) ha emanato le Disposizioni della Corte Suprema del Popolo su questioni diverse relative alla giurisdizione sulle cause civili e commerciali Paesi esteri (di seguito le “Disposizioni”), in vigore dal 1° gennaio 2023.

Perché è importante?

Le Disposizioni mirano a difendere i diritti delle parti coinvolte nelle controversie, sia a livello nazionale che internazionale, rendendo il processo più efficiente e migliorando gli standard e l’efficacia dei processi per le controversie civili e commerciali internazionali. Tra gli altri punti, esse promuovono inoltre alcune regole per stabilire la compatibilità tra le diverse normative in vigore, soprattutto quando si tratta di casi legati a Paesi esteri.

Negli ultimi anni, e soprattutto dopo lo scoppio della pandemia COVID-19, si è osservato un aumento del numero di queste controversie legate all’estero. Una buona conoscenza di queste disposizioni può essere utile per le persone e le imprese potenzialmente coinvolte in questi casi.

8. Sistema di contabilità finanziaria generale

  • Autorità promulgante: Ministero delle Finanze
  • Data di pubblicazione: 18 novembre 2022
  • Data di entrata in vigore: 1 gennaio 2023
  • Numero documento: Tesoro [2022] N.41

Per approfondire la riforma del sistema di gestione del bilancio e della contabilità pubblica, nel novembre 2022 il MOF cinese ha pubblicato un nuovo Sistema generale di contabilità finanziaria. Il documento comprende otto capitoli e 66 articoli ed è entrato in vigore il 1° gennaio 2023.

Perché è importante?

Il nuovo sistema migliora le funzioni della gestione finanziaria di contabilità generale per competenza, consolidando le funzioni di gestione del bilancio di contabilità generale per cassa, consentendo di riflettere in modo più completo e accurato la situazione finanziaria dell’amministrazione.

Il settore contabile trarrà vantaggio da questi nuovi accordi in (almeno) quattro modi: facendo evolvere l’unificazione del sistema dei principi contabili governativi, adeguandosi ai requisiti della riforma delle relazioni finanziarie consolidate per il governo, rispondendo alle esigenze di gestione integrata del bilancio e classificando ulteriormente i conti delle attività e delle passività.

Per saperne di più sulla contabilità in Cina, vi invitiamo a consultare la nostra Quick Guide to Accounting and Audit in China 2023 (1st Edition), l’ultima pubblicazione di China Briefing e Dezan Shira & Associates, disponibile per il download attraverso l’Asia Briefing Publication Store.

9.Legge sulla qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli della Repubblica Popolare Cinese (revisione 2022)

  • Autorità promulgante: Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo
  • Data di pubblicazione: 2 settembre 2022
  • Data di entrata in vigore: 1 gennaio 2023
  • Numero di ocumento: Decreto presidenziale n. 120

La Legge sulla qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli della Repubblica Popolare Cinese (di seguito “Legge sulla qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli”) è stata rivista in occasione della 36a sessione del Comitato permanente della tredicesima Assemblea nazionale il 2 settembre 2022. Comprende un totale di otto capitoli e 81 articoli.

Perché è importante?

La nuova legge sulla qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli è rilevante per diverse aziende del settore, come quelle che operano nel settore alimentare e delle bevande.

Per garantire la qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli in tutto il processo che va dalla produzione al consumo, la nuova legge sulla qualità e la sicurezza dei prodotti agricoli aumenta gli obblighi dei governi locali e dei proprietari di aziende. La legge stabilisce che quando le aziende alimentari acquistano prodotti agricoli come componenti alimentari, devono verificarne certificati e qualifiche. Specifica inoltre gli obblighi degli operatori di piattaforme online che vendono tali prodotti e delle persone coinvolte nella logistica della catena di approvvigionamento.

In conformità con le nuove disposizioni, saranno implementati ulteriori standard di sicurezza, compresi quelli per l’uso scientifico di prodotti chimici, come fertilizzanti e pesticidi. Ad esempio, per ridurre al minimo la contaminazione secondaria dei prodotti, saranno implementati criteri di sicurezza anche per il loro stoccaggio e trasporto.

10. Legge sulla cultura fisica e lo sport della Repubblica Popolare Cinese (revisione 2022)

  • Autorità promulgante: Comitato permanente dell’Assemblea nazionale del popolo
  • Data di pubblicazione: 24 giugno 2022
  • Data di entrata in vigore: 1 gennaio 2023
  • Numero documento: Decreto presidenziale n. 114

La Legge sulla cultura fisica e lo sport della Repubblica Popolare Cinese (di seguito “Legge sulla cultura fisica e lo sport”) è stata adottata dopo la revisione della 35a sessione del Comitato permanente della tredicesima NPC della Repubblica Popolare Cinese il 24 giugno 2022. Contiene un totale di dodici capitoli e 122 articoli.

Perché è importante?

I nuovi emendamenti alla Legge sulla Cultura Fisica e lo Sport aggiungono alcune informazioni utili sulla necessità che le scuole offrano lezioni obbligatorie di educazione fisica (PE) e aggiungono indicazioni su come risolvere le controversie arbitrali che possono sorgere, ad esempio, tra atleti e organizzazioni. La legge testimonia l’impegno del governo nella promozione del benessere fisico delle persone e dell’industria del fitness. Le aziende e gli atleti che operano nel settore possono pertanto trovare utili queste modifiche.

Il 14° Piano quinquennale per lo sviluppo dello sport, che copre il periodo dal 2021 al 2025, dimostra le ambizioni del governo per lo sviluppo dell’atletica, puntando a trasformare la Cina in una forza sportiva globale. Questi obiettivi si applicano sia alla popolazione in generale che agli atleti professionisti, poiché Pechino sta promuovendo sempre più il fitness per risolvere problemi sociali e sanitari urgenti.