Adottata una Nuova Politica di Rimborso Fiscale per alcune Merci in transito a Shanghai

Posted by Reading Time: 2 minutes

Il Ministero delle Finanze, l’Amministrazione generale delle dogane e l’Amministrazione statale delle imposte hanno congiuntamente rilasciato la “Notifica del Processo di Attuazione della Politica di Rimborso Fiscale nei porti di partenza di Shanghai (caishui [2012] n. 14, di qui in poi la “Notifica”)” all’inizio di quest’anno e che è entrata in vigore il 1° agosto 2012. La Notifica dà il via libera a Shanghai per promuovere un sistema di rimborso fiscale in alcuni porti di partenza, c.d. “Programma di Rimborso Fiscale”.

Secondo la Notifica, il Programma di Rimborso Fiscale sarà applicato alle merci dichiarate a Qingdao (porto di Qianwan) e Wuhan (porto di Yangluo), (di qui in poi i “porti di partenza”) che transitano nella zona di libero scambio di Yangshan a Shanghai verso una destinazione estera. Le merci dovranno essere trasportate da Shanghai Puhai Shipping Co., Ltd. e Sinotrans Hubei Co.

La Notifica precisa inoltre quali siano le imprese ammesse a godere di tale politica:

  • (i) imprese di classe B o superiore sotto il controllo dell’amministrazione doganale, e
  • (ii) imprese indipendenti che esportano merci e che non abbiano violato leggi e regolamenti in materia fiscale.

Per godere della politica di rimborso fiscale, le imprese che esportano merci devono in via preliminare contattare le autorità fiscali per le relative formalità. Per le merci approvate i porti di partenza delle dogane rilasceranno l’“Export Refund Certificate” che dovrà essere presentato dalle imprese che esportano merci alle autorità fiscali incaricate nel momento in cui vengano intraprese le formalità di rimborso fiscale.

In precedenza, i rimborsi fiscali potevano essere ottenuti solo dopo che le navi avevano lasciato Yangshan per i porti d’oltremare. Con l’attuazione del programma anzidetto, gli esportatori le cui merci siano state approvate e che utilizzano il porto di Yangshan possono ottenere il rimborso fiscale non appena le merci lasciano i porti di partenza.

In tal modo il Programma di Rimborso Fiscale permetterà alle imprese di risparmiare tempo per la raccolta dei rimborsi fiscali e migliorare il flusso di cassa, nonché ad incrementare il volume delle merci che transitano nel porto di Shanghai, rendendolo competitivo a livello internazionale.

Letture correlate

An Introduction to Doing Business in China

   Asia Briefing, in collaborazione con la casa madre, Dezan Shira & Associates, ha appena pubblicato un report di 40 pagine su tutto cio’ che bisogna sapere per svolgere attività di business in Cina.

 La guida è gratuita, disponibile in formato PDF nella libreria di Asia Briefing.