Pubblicato il Libro Bianco per il Rafforzamento della Legalità del Settore Finanziario di Shanghai

Posted by Reading Time: 2 minutes

L’Ufficio relativo ai Servizi Finanziari e l’Ufficio Affari Legislativi di Shanghai hanno congiuntamente pubblicato il 7 Agosto il “Libro Bianco per il Rafforzamento della Legalità di Shanghai come Centro Finanziario Internazionale” (di qui in poi il “Libro”). Il Libro rappresenta il primo esempio del suo genere ad essere pubblicato a livello nazionale.

Secondo il Libro, relativamente al settore finanziario, Shanghai ha migliorato il suo impianto giuridico negli ultimi anni, e ha fatto notevoli progressi per quanto riguarda la capacità di garantire il credito, l’applicazione della legge e lo Stato di diritto per il settore finanziario.

Inoltre, il governo di Shanghai ha emesso una serie di norme e di misure politiche per promuovere la città come centro finanziario internazionale, radunando le istituzioni finanziarie e attraendo talenti della finanza, nonché incoraggiando l’innovazione nel settore finanziario.

Shanghai sta realizzando un sistema relativamente completo in termini di specializzazione finanziaria giudiziaria. In particolare, 4 tribunali distrettuali hanno stabilito tribunali finanziari di terzo livello e 14 tribunali di primo livello hanno costituito sedi collegiali finanziarie. Inoltre, un ulteriore mezzo efficace di risoluzione delle controversie è rappresentato dalle istituzioni arbitrali finanziarie e dalle istituzioni di mediazione finanziaria. La Corte Arbitrale Finanziaria di Shanghai l’anno scorso ha discusso 450 casi.

Il Libro prevede che l’applicazione del diritto finanziario, unita ad efficienti servizi giudiziari, permetterà di combattere in modo efficace i reati finanziari e di mantenere la stabilità nel settore finanziario.

Letture correlate

An Introduction to Doing Business in China

Asia Briefing, in collaborazione con la casa madre, Dezan Shira & Associates, ha appena pubblicato un report di 40 pagine su tutto cio’ che bisogna sapere per  approcciare e svolgere attività di business in Cina.

 La guida è gratuita, disponibile in formato PDF sulla libreria di Asia Briefing.