Certificato di Produzione ora obbligatorio per i produttori in Cina

Posted by Reading Time: < 1 minute

Secondo una recente notifica rilasciata da parte della “State Administration of Taxation” (SAT), ogni contribuente che vende i propri prodotti e fornisce servizi di costruzione dovrà fornire un certificato di produzione dei beni, al fine di evitare la doppia imposizione da parte delle Autorità Fiscali statali e locali.

La SAT ha emesso il bando n. 23 il 25 marzo [2011], il quale prevede che, per tutti i contribuenti che vendono i propri prodotti e forniscono servizi di costruzione, in vendita mista, le autorità fiscali dovranno calcolare l’imposta sul valore aggiunto (IVA) da versare, sulla base della merce venduta, e calcolare a parte la business tax (BT) sulla base del fatturato derivato dai lavori di costruzione.

In Cina, l’ufficio imposte statali  impone l’IVA sui beni venduti, mentre l’ufficio tributi locale riscuote la BT sui servizi forniti. Per ridurre il rischio di vedere una parte o tutto il proprio ricavo derivante dalla vendita mista, soggetto a IVA e BT,  il contribuente dovrà presentare un certificato di produzione dei beni – rilasciato dal dipartimento fiscale statale responsabile della regione ove il contribuente si é registrato- all’ufficio tributi locale, responsabile della regione in cui il contribuente  effettua i propri servizi.

La notifica sarà in vigore a partire dal 1 maggio 2011.

letture correlate

China Tax Guide (Fifth Edition)

Our comprehensive overview of all the taxes foreign investors are likely to encounter when establishing or operating a business in China.