Ottenere l’hukou per i vostri dipendenti – questione inevitabile per le Risorse Umane in Cina

Posted by Reading Time: < 1 minute

Tra i numerosi aspetti che i datori di lavoro stranieri devono considerare una volta avviata un’attività in Cina, é la pratica per l’ottenimento dell’Hukou per il proprio organico, in altre parole i dati ufficiali di registrazione del nucleo familiare, che permettono agli immigrati di godere dello stesso trattamento riservato a chi possiede un permesso di residenza in città. Questa, è una delle problematiche inevitabili da dover considerare e affrontare.

Ottenere l’hukou nella città di Shanghai è molto interessante e significativo soprattutto  per numerosi lavoratori cinese che ogni hanno arrivano in città dall’entroterra; ai datori di lavoro  in città è quindi richiesto di fornire la documentazione necessaria per l’ottenimento dell’hukou a Shanghai o per la domanda di permesso di residenza, per i propri impiegati che sono registrati al di fuori della città.

Elemento cruciale per i datori di lavoro è quindi capire cosa significa provvedere alla richiesta di ottenimento dell’hukou per questi lavoratori, e quale sia la responsabilità dell’azienda in termini di copertura previdenza sociale in base all’hukou di appartenenza.

Generalmente ottenere l’hukou a Shanghai è un processo lungo per la maggior parte dei lavoratori immigrati. Secondo la Circolare No.7 [2009], rilasciata dalla Municipalità di Shanghai, la maggior parte degli immigrati ha bisogno di possedere per almeno 7 anni “il permesso di residenza per Shanghai” e in aggiunta rispettare altri standards, prima di poter procedere con la richiesta di hukou per Shanghai. Nel processo di ottenimento e rinnovo del permesso di residenza, così come per la richiesta di hukou, gli impiegati pretenderanno sempre qualcosa da parte dell’azienda e dal proprio datore di lavoro.