Chiarimenti sui visti cinesi

Posted by Reading Time: 6 minutes

I cittadini stranieri in visita in Cina normalmente necessitano di un visto prima di entrare nel Paese, tranne che in circostanze speciali che consentono di disporre di un ingresso senza visto. La Cina emette diversi tipi di visti legati a motivi diversi.

I visti cinesi rientrano in due categorie: visti ordinari e diplomatici. Il visto ordinario può essere di diversi tipi, contrassegnati rispettivamente con L, F, M, Z, X1, X2, C, J1, J2. G, D, Q1, Q2, S1, S2 ed R.

Le Regioni Amministrative Speciali di Hong Kong e Macau hanno procedure diverse riguardanti l’immigrazione e i visti.

Forniamo qui i dettagli su tutti i diversi tipi di visti, il loro utilizzo e gli usi consentiti. Viene fornito anche un riepilogo del visto Z, il principale visto di lavoro cinese, e del visto M, il visto d’affari cinese, e la documentazione richiesta per entrambi.

Visto L – Visto turistico

Il Visto L viene rilasciato agli stranieri che entrano temporaneamente in Cina per motivi di turismo. I visti turistici sono concessi normalmente per ingresso singolo, doppio o multiplo con una durata del soggiorno che varia dai 30 ai 90 giorni. I cittadini statunitensi e canadesi possono ottenere Visti L a entrata multipla con una validità di 10 anni.

Chi desidera richiedere un visto turistico per viaggiare in Tibet, deve ottenere un certificato di approvazione del China Tibet Tourism Bureau.

Visto F – Visto per Visita Non Commerciale

Il Visto F viene rilasciato agli stranieri invitati in Cina per motivi non commerciali come ricerca, conferenze e scambi culturali. Il Visto F copriva precedentemente una gamma più ampia di attività ed era riconosciuto come Visto per Affari cinese, prima di essere sostituito dal Visto M. Sono disponibili visti per ingresso singolo e doppio. La durata del soggiorno varia normalmente dai 30 ai 90 giorni.

Visto M –Visto per Affari

Il Visto M viene rilasciato agli stranieri che entrano in Cina per motivi di lavoro e commercio. E’ utile agli stranieri che entrano frequentemente in Cina per motivi di lavoro, ma risiedono nel Paese per meno di sei mesi nell’arco di un anno, e non sono dipendenti o retribuiti da un’entità incorporata in Cina. Ulteriori informazioni sul Visto M sono disponibili di seguito.

Visto Z – Visto per Lavoro

Il Visto Z viene rilasciato agli stranieri che svolgono un lavoro o accettano un impiego in Cina, insieme ai loro familiari. Il Visto Z è il tipo di visto più comunemente usato dagli stranieri che lavorano nel Paese. Ulteriori informazioni sul Visto Z sono disponibili di seguito.

Visto X –Visto per Studenti

Il Visto X viene rilasciato agli stranieri che entrano in Cina per motivi di studio o ricerca. Anche se i titolari di Visti X non hanno diritti di lavoro, possono effettuare degli stage, qualora autorizzati dalla loro istituzione scolastica o da altre autorità competenti.

Il Visto X1 viene rilasciato agli studenti il cui periodo di studio ecceda i 180 giorni.

Il Visto X2 viene rilasciato agli studenti che intendono fermarsi in Cina per un periodo inferiore ai 180 giorni.

Visto C – Visto per Membri di Equipaggio

Il Visto C viene rilasciato ai membri di equipaggio impegnati in missioni internazionali di aviazione, navigazione marittima e trasporto terrestre, e loro familiari al seguito.

Visto J – Visto per Giornalisti

Il Visto J viene rilasciato ai giornalisti stranieri che lavorano in Cina sia su base temporanea che permanente.

Il Visto J-1 viene rilasciato ai giornalisti stranieri inviati in Cina per almeno un anno.

Il Visto J-2 viene rilasciato ai giornalisti stranieri con incarichi temporanei in Cina della durata massima di 30 giorni.

Visto G –Visto di Transito

Il Visto G viene rilasciato agli stranieri che transitano sul suolo cinese. Considerato che il costo e le procedure di richiesta per avere un Visto G sono simili a quelli per il Visto L, i viaggiatori tendono ad optare per un visto L in luogo del visto G. In Cina diverse città offrono anche esenzioni dal visto per i viaggiatori in transito.

D Visa – Visto per Residenza

Il Visto D viene rilasciato agli stranieri che intendono risiedere in Cina in modo permanente. Questo visto è conosciuto come “Carta Verde Cinese“ ed è generalmente difficile da ottenere.

Visto Q – Visto per Famiglia/Visita privata

Il Visto Q viene rilasciato agli stranieri in visita ai familiari di cittadini cinesi ed agli stranieri coniugati con cittadini cinesi, inclusi quelli che intendono entrare in Cina per motivi personali, incluso l’affidamento.

Il Visto Q1 viene rilasciato ai familiari di cittadini cinesi o residenti in Cina che intendono rimanere nel Paese per oltre 180 giorni. Il Visto Q1 prevede l’ingresso singolo. Al momento dell’ingresso, ed entro 30 giorni, il titolare deve richiedere un permesso di soggiorno.

Il Visto Q2 viene rilasciato ai familiari di cittadini cinesi o residenti in Cina che intendono visitare temporaneamente la Cina. Il Visto Q2 può prevedere ingressi multipli ed è valido fino a 10 anni per i cittadini statunitensi e canadesi con permanenza fino a 180 giorni per ogni visita.

Visto S – Parenti di Stranieri

Il Visto S viene rilasciato ai parenti di cittadini stranieri che lavorano o studiano in Cina. È l’equivalente del Visto Q per famiglie di stranieri che vivono in Cina per lunghi periodi.

Il Visto S1 viene rilasciato per periodi di permanenza superiori ai 180 giorni. Il Visto S1 ha un ingresso singolo e i titolari devono richiedere un permesso di residenza entro 30 giorni dall’ingresso.

Il Visto S2 viene rilasciato per periodi di permanenza fino a 180 giorni. Il Visto S2 può prevedere ingressi multipli ed è valido fino a 10 anni per cittadini statunitensi e canadesi con permanenza fino a 180 giorni per ogni visita.

Visto R – Persone Altamente Qualificate

Il Visto R viene emesso ad individui altamente qualificati le cui abilità siano urgentemente necessarie in Cina. È riferito ai talenti di primo livello in base al nuovo sistema di classificazione dei permessi di lavoro cinese. Le regole per la determinazione delle professionalità del “personale di alto livello” sono molto rigide.

Lo scorso anno il governo ha allentato le regole riguardanti i talenti stranieri, consentendo loro di ottenere Visti R a ingresso multiplo per 5 o 10 anni, con una permanenza massima di 180 giorni a ingresso. Potranno entrare nel Paese con un Visto R anche le mogli e i figli dei titolari di Visto R. Sono stati accelerati anche i tempi di lavorazione di questo visto.

Visto Diplomatico e di Servizio

Viene rilasciato ai funzionari governativi stranieri ed al personale in missione diplomatica e delle Nazioni Unite che viaggiano in Cina per missioni ufficiali o accreditamento.

Il Visto Z

Il Visto Z, conosciuto anche come visto di lavoro, viene rilasciato agli stranieri dipendenti di una società incorporata in Cina.

I Visti Z vengono rilasciati prima dell’ingresso in Cina, alla presentazione della documentazione di supporto da parte del datore di lavoro e dei relativi dipartimenti governativi. All’arrivo, il titolare del visto Z deve poi ottenere i permessi di lavoro e di residenza.

Quando si richiede un permesso di lavoro è necessario fornire, tra gli altri documenti richiesti, la licenza commerciale del datore di lavoro, il certificato del codice dell’organizzazione, il certificato di registrazione fiscale e il certificato di approvazione FIE (se l’azienda datrice di lavoro è a partecipazione estera).

Se uno straniero cambia lavoro, ma il suo permesso di lavoro è ancora valido, è possibile iniziare la procedura di “cambio datore di lavoro” per rinnovare il permesso. L’attuale procedura per il rinnovo può variare da città a città. A Shanghai, i principali documenti richiesti per tale procedura includono:

  • Due copie del modulo di domanda di lavoro per stranieri;
  • Una lettera liberatoria del precedente datore di lavoro (se lo straniero è trasferito a Shanghai da una città diversa, dovrà essere fornita una dichiarazione governativa del permesso di trasferimento/cancellazione);
  • Licenza commerciale valida, certificato del codice dell’organizzazione, certificato di approvazione FIE (se l’azienda datrice di lavoro è a partecipazione estera) del nuovo datore di lavoro;
  • Curriculum vitae in Cinese, compreso il più alto grado accademico conseguito ed esperienze lavorative complete;
  • Certificato di qualifica lavorativa o prova delle esperienze lavorative passate (rilasciate dai precedenti datori di lavoro) correlate al nuovo impiego;
  • Titoli accademici;
  • Contratto di impiego con il nuovo datore;
  •  Attuale permesso di lavoro;
  •  Passaporto valido, permesso di residenza e permesso di lavoro del datore di lavoro;
  • Tre fotografie formato tessera; e
  • Altri documenti richiesti dal Governo.

Il Visto M

Il Visto M, o Visto per Affari, è stato introdotto nel 2013. Prima della sua introduzione, il Visto F era conosciuto come Visto per Affari cinese.

Coloro i quali desiderano ottenere un Visto M devono essere invitati nel Paese da una società con sede in Cina per motivi di affari. Il Visto M è ideale per gli stranieri che visitano frequentemente la Cina per brevi viaggi di affari.

Il visto viene rilasciato per un periodo che va da un mese a un anno e può essere esteso al verificarsi di particolari condizioni. Sono disponibili visti per ingresso singolo, ingresso doppio e ingresso multiplo. I richiedenti statunitensi e canadesi possono ottenere Visti M con un periodo di validità fino a 10 anni.

La documentazione necessaria per la richiesta di Visti M comprende:

  • Passaporto, oltre ad una copia della pagina riportante il nome;
  • Modulo di richiesta del visto compilato;
  • Una fotografia recente formato tessera;
  • Lettera di invito da parte di un’azienda con sede in Cina;
  • Presentazione del modulo di richiesta del servizio visti.

Possono essere richiesti ulteriori informazioni e documenti sulla base del Paese di origine del richiedente, della sede di presentazione della domanda e della destinazione del richiedente.

Si raccomanda ai futuri visitatori della Cina di contattare le locali ambasciate o i consolati cinesi per ottenere consulenza professionale nell’espletamento delle procedure relative ai visti, considerato che i requisiti possono variare da caso a caso.

 

China Briefing è prodotta da Dezan Shira & Associates. Con uffici in Cina, Hong Kong, Vietnam, India, Indonesia, Singapore, Germania, Italia, Stati Uniti e Russia, Dezan Shira supporta gli investitori stranieri in Asia da tre decenni.

Hai una domanda su come fare affari in Asia? Contattateci all’indirizzo italiandesk@dezshira.com, o visitateci qui.

(Questo articolo è stato originariamente pubblicato il 30 dicembre 2011. È stato aggiornato il 27 dicembre 2017 e il 16 ottobre 2019.)