Chiusura dei conti bancari in Cina per cessazione della società: Nuove indicazioni e suggerimenti

Posted by Written by Samantha Zhang and Qian Zhou Reading Time: 4 minutes

La People’s Bank of China (PBoC) ha diffuso una guida relativa alla chiusura dei conti bancari cinesi da parte di un’azienda, durante le procedure di liquidazione. Esaminiamo le nuove indicazioni e le migliori pratiche per le aziende straniere onde evitare la non conformità, inutili ritardi o il proprio inserimento nella lista nera del sistema bancario cinese.

Gli investitori stranieri possono decidere di chiudere e deregistrare la propria attività per diversi motivi. Per chiudere legalmente un’attività in Cina, gli investitori devono seguire una serie di procedure per liquidare e chiudere l’azienda, che comportano il contatto con diversi enti governativi, tra cui gli uffici di regolamentazione del mercato, le amministrazioni per il cambio valuta, le dogane, le agenzie del fisco, le autorità bancarie, ecc.

Tra gli altri adempimenti, la chiusura dei conti bancari è uno degli ultimi passi che gli investitori devono affrontare con la dovuta cautela. Se questa operazione non viene gestita correttamente, può causare agli investitori o agli azionisti esteri perdite inutili e potenziali rischi riguardanti la conformità.

In questo articolo, presentiamo alcuni dei recenti sviluppi relativi alla chiusura dei conti bancari in Cina nel corso del procedimento di liquidazione dell’azienda, e condividiamo la nostra esperienza nell’affrontarne le relative procedure.

Quali sono i recenti sviluppi in Cina che hanno un impatto sulla chiusura dei conti bancari?

Una società può avere più conti bancari, come il c.d. Basic account in RMB, il c.d. General Account  (uno o più) in RMB, il conto capitale in valuta estera, il conto per le operazioni in valuta estera e così via.

Nella chiusura dei conti bancari, per cancellazione della società, il Basic Account in RMB deve sempre essere l’ultimo ad essere estinto, in quanto si tratta del conto principale della società e che viene maggiormente monitorato dalla Banca Popolare Cinese (PBOC). In passato la chiusura del General Account in RMB era più flessibile in termini di tempi e procedure e, in precedenza, erano previsti entrambi i seguenti percorsi:

Percorso A Percorso B
Chiusura del General Account in RMB Cancellazione della licenza commerciale
Cancellazione della licenza commerciale Chiusura del General Account in RMB
Chiusura del Basic Account in RMB Chiusura del Basic Account in RMB

Se vi sono circostanze che impediscono la chiusura del General Account in RMB, come ad esempio la difficoltà nel consegnare il passaporto del rappresentante legale alla Bank of China, un’alternativa per l’azienda potrebbe consistere nel dare priorità alla cancellazione della licenza commerciale così da evitare perdite di tempo. Successivamente, la banca solitamente acconsente alla chiusura del General Account in RMB, poiché il titolare del conto (cioè la società cancellata) non è più esistente.

Ciononostante, i recenti casi di cancellazione di società, hanno rivelato alcuni protocolli interni in contrasto con i regolamenti in attuazione, che la PBOC ha diffuso alle banche commerciali locali:

Quando si chiude un General Account in RMB, il suo saldo può essere trasferito solo al Basic Account in RMB e non può essere restituito all’azionista/investitore estero o alle sue affiliate locali.

A tutti i conti bancari della società sarà “vietato effettuare qualsiasi operazione” nei sette giorni successivi alla cancellazione della licenza commerciale. Non è consentito né esborsare né ricevere denaro.

Secondo queste ultime istruzioni, seguire il piano B (che prevede la chiusura del General Account in RMB per la cancellazione dell’impresa) sarà probabilmente estremamente difficile, se non del tutto impossibile. Questa difficoltà è particolarmente sentita nei casi in cui il General Account in RMB di un’impresa sia stato definito “conto anomalo” e presenti un saldo residuo (una situazione che si verifica spesso quando un’impresa è prossima alla chiusura a causa delle sue scarse prestazioni).

Nonostante il periodo di tolleranza di sette giorni, le aziende spesso incontrano problemi al momento in cui cercano di risolvere le criticità legate ai propri conti bancari “anomali”. Soddisfare i prerequisiti per effettuare liberamente delle operazioni entro questo periodo di tempo si rivela generalmente impegnativo. In termini pratici, ciò implica che, se un’azienda decide di chiudere i propri General Accounts in RMB dopo aver cancellato la licenza commerciale, è altamente probabile che qualsiasi saldo rimanente all’interno del General Account in RMB non sia trasferibile.

Inoltre, poiché sul General Account in RMB rimane un saldo, la banca rifiuterà la richiesta di chiusura. Di conseguenza, la capacità dell’azienda di finalizzare la chiusura del Basic Account in RMB viene compromessa, in quanto la chiusura del Basic Account in RMB si basa sul prerequisito della precedente chiusura di tutti i General Accounts in RMB.

Questa situazione costringe gli investitori a mantenere aperti i conti bancari, con il saldo rimanente che non può essere rimpatriato né agli azionisti/investitori all’estero, né alle filiali locali. Questa situazione espone gli investitori a rischi infondati su un potenziale inserimento nella lista nera del sistema bancario.

Suggerimenti sulla gestione della chiusura del conto bancario in Cina per cancellazione dell’azienda

Date le circostanze sopra esposte, è consigliabile che le aziende verifichino meticolosamente i seguenti dettagli prima di avviare il processo di cancellazione:

  • L’azienda intrattiene conti con più banche?
  • Ci sono saldi residui in questi conti bancari?
  • Ci sono casi di blocco del General Account in RMB, con conseguente impossibilità di trasferire il saldo?

Se le risposte alle domande precedenti sono “sì”, si consiglia alle aziende di concentrarsi sui seguenti aspetti chiave:

  • Risolvere eventuali anomalie legate ai conti bancari anomali per ripristinare la funzionalità delle transazioni prima di avviare il processo di cancellazione della licenza commerciale.
  • Assicurarsi che tutte le transazioni bancarie, che comprendono non solo la liquidazione delle spese in sospeso (come l’affitto, le spese di servizio, ecc.) ma anche la ricezione dei pagamenti, siano completate in modo soddisfacente prima di procedere alla cancellazione della licenza commerciale.
  • Confermare che i saldi di tutti i General Accounts in RMB siano stati completamente trasferiti prima della cancellazione della licenza commerciale.

Se tutti questi aspetti sono stati gestiti correttamente, allora, in teoria, i General Accounts in RMB possono essere chiusi dopo la cancellazione della licenza commerciale. Tuttavia, per evitare rischi inutili,

suggeriamo alle aziende di assicurarsi che tutti i General Accounts in RMB siano stati chiusi correttamente prima di cancellare la licenza commerciale.