Cina online – Cosa leggere

Posted by Reading Time: 3 minutes

Op-Ed Commentary: Chris Devonshire-Ellis

Anni trascorsi in giro per il mondo portano ad un graduale accumulo di materiale. Quando ho cominciato a spostarmi verso Ovest (ho lasciato una settimana fa Pechino, Hong Kong due giorni fa, ora sono a Delhi e arriverò infine negli Stati Uniti a metà settembre) ho dovuto selezionare siti web, feed RSS e anche gruppi di LinkedIn dalla mia lista di lettura, giusto per fare spazio a quelli futuri ed eliminare quelli che non sono più (a mio parere) utili.

Di seguito, caro lettore, trovi le letture suggerite sulla Cina.

Blogs sulla Cina

Nei vari blog in lingua inglese il livello dei contenuti è molto vario, si trovano sia articoli offensivi che articoli davvero buoni. Gran parte della spazzatura, naturalmente, è volutamente tale e tipicamente realizzata da persone con nomi falsi, da evitare. I blog interessanti, scritti bene e con contenuti originali, sono invece i seguenti:

All Roads Lead to China
Scritto da Richard Brubaker a Shanghai, tratta di notizie macroeconomiche con una propensione verso le tematiche ambientali e demografiche. Buono, articoli ben ponderati.

China Hearsay
Scritto da Stan Abrams, con sede a Pechino, il go-to blog per le questioni IP in Cina, di pari passo con un certo spirito beffardo. Regolarmente menzionato dal South China Morning Post.

Silk Road
Scritto da David Dayton a Shenzhen, un’ottima introduzione alle miriade di questioni riguardanti operazioni di sourcing e acquisto in Cina.

This is China!
Scritto da Bill Dodson, con sede a Suzhou, una buona introduzione sulla Cina. Particolare per quanto riguarda l’apprendimento su come fare affari e i cambiamenti a livello regionale all’interno del paese.

Ci sono alcuni altri blog ottimi e tecnici che dovrebbero essere menzionati per gli specialisti, tra cui Silicon Dragon, ChinaTechNews, China Private Equity e Asia Healthcare, mentre China Herald raccoglie regolarmente articoli di buona qualità provenienti da diversi professionisti.

Per altre opportunità, i blogs China Expat, Far West China, e Mark Tanner hanno alcune grandi storie sui luoghi selvaggi della Cina. Anche il nostro sito di comparazione tra Cina e India, 2point6billion.com, merita una menzione in quanto è abbastanza unico.

Gruppi LinkedIn

Dopo aver scoperto che questi tendono a crescere e calare, ho recentemente selezionato 50 dei miei gruppi sulla Cina per ridurli significativamente, questi sono quelli rimasti:

China Briefing

Il nostro gruppo LinkedIn, anche se in realtà direi che sono costretto a leggerlo!

China CFO Forum

Gestito da Robin Adams a Pechino, vi si trovano alcuni articoli utili sulle questioni finanziarie relative al funzionamento del business in Cina.

Shanghai Business

A differenza di molti, non troppo colpito da trolls, collegamenti senza fine di auto-promozione di articoli o spam. Speriamo che rimanga così.

Ho eliminato tutti gli altri, ma questo non vuol dire che non possano rientrare, o che la mia selezione non sia stato troppo dura.

Ho sostituito molti di quelli puramente incentrati sulla Cina con quelli che adottano una visione più ampia, cioè verso tutto il mondo asiatico, e questi sono quelli che ritengo valga la pena di verificare se si adattino al tuo caso:

ASEAN Affairs
BRICS Countries
India-ASEAN Business Group
Myanmar Business Community
Singapore Global

Libri 

Diverse persone con sede in Cina hanno scritto libri negli ultimi 12 mesi. I seguenti sono quelli che consiglio:

Shaun Rein: The End of Cheap China

Dettagli sull’aumento del costo del lavoro in Cina e sul perché si stia verificando

Bill Dodson: China Fast Forward

Discute i trend di innovazione del marchio, della tecnologia e della società nella Cina del 21° secolo.

James Fallows: China Airborne

La storia dell’aviazione cinese

Consiglierei anche di leggere il libro di Richard Burger “Behind the Red Door: Sex in China” sull’aereo per Londra. Si è un po’ obbligati con un titolo del genere!

Infine, il miglior libro mai scritto sulla Cina? Direi che questo dipende da quello che stai cercando, ma “Riding the Iron Rooster” di Paul Theroux rimane a mio avviso il diario di viaggio più completo mai realizzato sul paese. Il peggiore? “The Coming Collapse of China” sono sicuro che è stato un successo finanziario, ma non si è mai avverato nel lasso di tempo descritto, vero?

Limitare blogs e gruppi è un male necessario, e in ogni caso non c’è il tempo di leggere o includere tutti. Tuttavia, se si dispone di un gruppo, blog o un libro da consigliare, si prega di scrivere nella sezione commenti qui sotto, e saremo lieti di presentarlo. Quanto sopra è quello su cui ho passato il mio tempo prezioso – anche se posso essere facilmente convinto ad aggiungerne altri. In particolare se riguardano il “China Plus” – cioè Cina e Asia o altri paesi specifici. Nessuno ha, ad esempio, ancora davvero messo a punto un blog sulla Cina nel quadro delle commercio e del business dell’ASEAN per cui ci sono sicuramente lacune del mercato. Buona lettura!

Nota: Le richieste relative a blog sulla Cina non effettivamente scritti da persone che risiedono nel paese, o quelli che promuovono malumori e discussioni spazzatura su persone o Cina di per sé non passeranno la moderazione nella nostra sezione commenti.