Italian Business Confidence Survey in the Pearl River Delta

Posted by Reading Time: < 1 minute

L’Italian Business Confidence Survey in the Pearl River Delta è stata redatta da Dezan Shira & Associates per fornire uno strumento di indagine sulla presenza delle imprese italiane in Cina, nel Delta del Fiume delle Perle. 125 è il numero delle aziende che sono state oggetto della survey tra il primo agosto e il 15 dicembre 2011.

Tale survey ha avuto ad oggetto anzitutto società coinvolte prevalentemente in attività di produzione (45,6%), ma anche società prevalentemente coinvolte in attività commerciali (31,2%) e servizi (8%). Dai risultati sul fatturato e sul numero dei dipendenti globali delle aziende campione, si evince come la Cina non attragga solo grandi società e multinazionali, ma anche piccole e medie imprese. Vengono inoltre evidenziate le zone del PRD dove le aziende risultano localizzate, nonché da quanti anni esse svolgono attività in Cina.

Oggetto di analisi sono anche i motivi che spingono ad investire in Cina e nel PRD in particolare, nonché il tipo di veicolo utilizzato e l’ammontare di investimento iniziale. Infine, vengono messe a confronto le aziende italiane con le rispettive controparti cinesi, sottolineando vantaggi e svantaggi percepiti dalle aziende italiane, e vengono messe in luce le sfide e le opportunità future.

Al report, curato da Rosario Di Maggioè allegato un video con le testimonianze dirette di tre aziende che hanno partecipato alla survey. Attraverso il seguente link è possibile scaricare gratuitamente l’intero report.

Dezan Shira & Associates è uno studio di consulenza internazionale che si occupa di investimenti diretti esteri in Asia. I servizi forniti includono business advisory, assistenza fiscale, contabilità, transfer pricing, gestione buste paga e sevizi di due diligence per PMI e multinazionali operanti in Cina, Hong Kong, Vietnam, India e Singapore.