Dongguan, la fabbrica del mondo in transizione (Parte I)

Posted by Reading Time: 3 minutes

Dongguan, la città conosciuta come “Fabbrica del mondo” anche all’interno della Cina, è la patria di oltre 10.000 imprese a partecipazione straniera e uno dei più grandi centri produttivi del mondo. Tuttavia, solo 30 anni fa la città era un insieme di piccoli villaggi sparsi per oltre 2.500 km² lungo il delta del Fiume delle Perle.

Grazie alla “riforma e apertura” introdotta nel 1978, ingenti sostegni finanziari sia da parte del governo centrale che da parte di quello locale hanno trasformato questa area rurale in uno dei principali centri di produzione mondiali dei nostri giorni. Nel 2012, il PIL della città da solo ha superato per la prima volta il benchmark di 500 miliardi di yuan; precisamente 501 miliardi di yuan (80 miliardi di dollari americani).

Quadro geografico

L’enorme crescita economica iniziale della città può essere in gran parte attribuita alla sua posizione strategica. Situata nella parte centro-meridionale della Provincia del Guangdong e ad est del Fiume delle Perle, Dongguan confina a nord-ovest con Canton e a sud con Shenzhen ed è posizionata idealmente al centro del corridoio economico Canton-Hong Kong.

A partire dalla fine degli anni ’70, le imprese manifatturiere di Hong Kong e Taiwan sono state attratte da Dongguan per la sua vicinanza a Canton, Shenzhen e Hong Kong, e anche dalla sua abbondante disponibilità di manodopera a basso costo e di terreni. Insieme all’ondata di trasferimento degli stabilimenti, c’è stato un massiccio flusso di capitali e il trasferimento di catene di produzione avanzate, di attrezzature moderne e dei principali modelli industriali che hanno dato alla città incredibili opportunità di sviluppo.

Base produttiva

Dopo due decenni di sviluppo, il “Made in Dongguan” è ormai ben noto dentro e fuori la Cina. La città ha formato un sistema produttivo avanzato e completo che comprende oltre 60.000 tipi di prodotti in 30 diversi settori, e quasi ogni singola “township” all’interno di Dongguan ha la sua esclusiva e ben conosciuta competenza settoriale e supply chain.

Il regno dell’abbigliamento della Cina meridionale

Humen, una città che si trova a sud-est di Dongguan, ha iniziato la sua produzione di abbigliamento nel 1993. Adesso questa zona ha più di 1.200 imprese manifatturiere di abbigliamento, con oltre 300.000 dipendenti impiegati nel settore. Chiamato “Regno dell’abbigliamento della Cina Meridionale”, Humen è famosa per la produzione di jeans e altri capi di abbigliamento femminili alla moda. Nel 2011, la città ha venduto 250 milioni di capi in tutto il mondo con un fatturato complessivo pari a 20 miliardi di yuan.

L’impero orientale del mobile

Dalingshan, conosciuta come la “città delle esportazioni di mobili numero 1” in Cina,  è anche la più grande sede produttiva di mobili nella regione Asia-Pacifico. Al momento ci sono oltre 500 fabbriche impegnate nella produzione di mobili e relativi accessori.

Inoltre,questa zona vanta una catena produttiva e indotto completi per i mobilifici- dalla fornitura di materie prime alla trasformazione, fabbricazione, confezionamento ed esportazione- e le sue esportazioni di mobili hanno superato quelle dell’intero paese per 14 anni consecutivi.

Base Calzaturiera

Houjie è una delle più grandi basi produttive per le calzature in Cina. Ci sono oltre 400 fabbriche in città impegnate nella fabbricazione di scarpe, e oltre 800 impegnate nella fornitura di materie prime, macchinari e cuoio per le imprese. Nel 2010, in città sono state prodotte 600 milioni paia di scarpe, con un fatturato che ha raggiunto i 20,9 miliardi di Yuan, e ci si aspetta che, entro il 2015, saranno prodotti 900 milioni di paia con ricavi pari a 28,5 miliardi di Yuan.

La costruzione del World Shoe Center , situato nell’Ecology Industrial Park di Houjie, è iniziata nel 2011. L’investimento previsto si aggira intorno a 1,6 miliardi di Yuan, e una volta completato, il centro servirà come centro internazionale per l’approvvigionamento di materiale per le calzature, esibizioni e fiere, e come centro per nuovi materiali e tecniche di R&S.

Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza  agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, iscrivetevi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.