Dongguan, la fabbrica del mondo in transizione (Parte II)

Posted by Reading Time: 3 minutes

Trasformando Dongguan da un insieme di piccole città in una gigantesca fabbrica internazionale in meno di tre decenni, il cosiddetto “Modello Dongguan” è stato apprezzato da tutto il mondo. Anche quando molte imprese manifatturiere in Cina hanno iniziato a risentire dei crescenti costi di produzione dovuti all’apprezzamento del renminbi nel 2006, le fabbriche di Dongguan hanno continuato a rappresentare uno scenario florido.

Tuttavia, durante le numerose ricadute della crisi finanziaria mondiale, la crescita del PIL di Dongguan è scesa al 5,3%, il livello di crescita più basso dai tempi della « riforma e apertura» iniziata nel 1978. Di conseguenza, il governo locale ha capito che il “Modello di fabbriche di basso livello” doveva essere rinnovato e, nel 2010, la città  è stata designata una “città pilota” per subire una radicale trasformazione industriale e altri rinnovamenti.

Nonostante questa trasformazione economica e il rinnovamento, Dongguan non è riuscita a riacquistare quella che era la sua reputazione di fabbrica del mondo. Tuttavia, stanno avvenendo alcuni cambiamenti e la città si sta sviluppando, in particolare :

L’esportazione di prodotti high-tech ha aumentato la quota del commercio dell’11,3%

La quota di esportazione dei prodotti high-tech nel settore della trasformazione è aumentata passando dal 38% nel 2008, al 49,4% nel 2011.

Dal 2008 al 2011 le imprese a capitale estero hanno più che raddoppiato I livelli delle vendite sul mercato interno.

Le vendite interne da parte di imprese a capitale estero sono aumentate passando da 133,9 miliardi di RMB a 247,9 miliardi di RMB nel 2011, effettuando ben il 34% di vendite commerciali nel 2001, contro il 26% nel 2008.

Le marche originali sono raddoppiate durante il periodo tra il 2008 e il 2012

Dal 2008, i marchi originali si sono sviluppati all’interno del settore della trasformazione, sono aumentati passando da 2.068 a 4.325, mentre i nuovi istituti di ricerca del settore della trasformazione hanno raggiunto 441, quarantanove volte i numeri del 2008.

Le industrie labor-intensive vedono ridursi le fabbriche e saltare i valori

Mentre il numero delle imprese e dei lavoratori coinvolti nell’industra labor-intensive sta diminuendo lentamente, il valore totale delle esportazioni dei prodotti labor-intensive sta aumentando. Prendiamo come esempio Houjie, il totale dei produttori di scarpe in città è diminuito, passando da oltre 600 nel 2007 a solo 400 nel 2011, di conseguenza il numero di impiegati assunti nel settore si è ridotto drasticamente, passando da 150.000 a 100.000. Tuttavia, allo stesso tempo il valore delle scarpe esportate è aumentato, da 15 miliardi di RMB è passato a 30 miliardi di RMB, mentre la media del prezzo di esportazione per un singolo capo di vestiario è aumentato del 61%

Trasferiti oltre 1.500 progetti di produzioni low-end

Cercando di migliorare la sua base produttiva, negli ultimi due anni Dongguan ha trasferito più di 1.500 progetti in altre parti della provincia del Guangdong, molti di questi appartengono ad industrie low-cost, a basso valore aggiunto, labor-intensive, e ad elevato tasso di inquinamento.

Inoltre, l’investimento dei beni immobili industriali della città in progetti da oltre 5 milioni di RMB negli ultimi due anni ha portato ad un totale di 69,5 miliardi di RMB. Infine, quando questa capacità produttiva verrà liberata, ci si aspetta che generi prodotti industriali per 200 miliardi di RMB e un valore aggiunto pari a 40 miliardi di RMB.

12° piano quinquennale

Nel “12° piano quinquennale per lo sviluppo sociale ed economico di Dongguan”, l’amministrazione comunale vuole trasformare la città in un’importante base produttiva per le imprese nazionali strategiche emergenti, in particolare:

  • Il settore informatico
  • Il settore dei veicoli elettronici
  • Il settore dell’energia solare
  • Il settore dei led
  • Il settore della biochimica
  • Il settore dell’energia nucleare
  • Il settore dei nuovi materiali
  • Il settore del risparmio energetico
  • Il settore marino

Questo farà parte di un più ampio tentativo di rinnovare la città rendendola un importante centro produttivo moderno a livello internazionale entro il 2015. In particolare, entro tale data il valore aggiunto delle industrie produttive avanzate presenti in città sarà oltre il 50% del totale delle industrie locali con valore aggiunto.

Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza  agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, iscrivetevi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.