La Cina per un ulteriore rafforzamento della tutela dei diritti di proprietà intellettuale

Posted by Reading Time: 3 minutes

Il 21 marzo 2013 l’ufficio statale per la proprietà intellettuale cinese (SIPO) ha pubblicato il “Programma di Promozione della Strategia del diritto alla Proprietà Intellettuale Nazionale 2013” (di seguito ‘Programma’). Il Programma prevede un totale di 84 provvedimenti per lo sviluppo della proprietà intellettuale in Cina (IP) in otto settori chiave. Qui di seguito le informazioni più dettagliate.

Contenuti principali del Programma:

Protezione dell’IP

  • Accelerare i tempi di revisione dei diritti dei marchi, della legge sul Copyright, delle normative sui brevetti, nonché delle norme di attuazione delle stesse.
  • Dare avvio ad una ricerca sulle politiche e leggi appropriate per il rafforzamento della protezione dell’industria farmaceutica innovativa.
  • Aumentare il numero di tribunali del popolo che siano competenti nei casi di IP in generale e assegnare un maggior numero di tribunali del popolo intermedi per gestire i casi IP di primo grado.
  • Supervisionare i governi a livello comunale e provinciale per controllare le applicazioni software brevettate prima della fine del 2013, e promuovere l’applicazione dei software brevettati nelle imprese.
  • Approfondire la cooperazione tra le dogane in termini di tutela dei diritti di proprietà intellettuale (IPR) per combattere nel migliore dei modi la violazione degli IPR nel commercio internazionale.
  • Migliorare il servizio di assistenza alle imprese coinvolte in cause legali per l’IP straniera.
  • Elabolare un sistema di protezione dell’IP per le arti nazionali e folk, e introdurre un database IP per la letteratura popolare cinese.

 Creazione dell’IP

  • Miglioramento dell’efficienza nella registrazione del marchio, in modo tale da ridurre il periodo di esami per la registrazione del marchio a circa 10 mesi.
  • L’implementazione del sistema di indici di valutazione per lo State Technological Invention Award e il perfezionamento dei requisiti relativi ai documenti di certificazione IP per i progetti che fanno domanda per ottenere il premio.

 Sviluppo dell’IP

 Fornire esami “preferenziali” per le richieste di brevetto nei seguenti settori strategici emergenti:

  •  Settore del risparmio energetico e della tutela ambientale
  • Settore della nuova energia
  • Settore della tecnologia delle informazioni di nuova generazione
  • Settore biologico
  • Settore delle attrezzature high-end per l’industria manifatturiera

 Gestione dell’IP

  • Offrire un sostegno particolare ai talenti all’estero che hanno stabilito imprese high-tech con self-developed IPR
  • Valutazione di 100 candidati high-level e la formazione di migliaia di professionisti per lo sviluppo dell’IP.

 Servizio IP

  • Creazione di un meccanismo per monitorare le attivita’ di servizio IP, promuovere la costruzione di cluster del settore dei servizi IP, e la coltivazione di note agenzie di servizi IP.
  • Incoraggiare gli avvocati a fornire servizi legali per la richiesta di brevetti e formare un maggior numero di avvocati specializzati in brevetti, nella registrazione del marchio e industrie richiedenti i brevetti.

 Cultura dell’IP

  •  Incoraggiare i college e le università a proporre corsi sull’IP e sviluppare l’educazione in questo campo.
  • Fornire le basi per un’educazione giuridica di alto livello per rafforzare la formazione dei professionisti dell’IP.

Utilizzo dell’IP

Migliorare le politiche relative agli investimenti in IP e il finanziamento, e creare 20 piattaforme di servizo per gli investimenti in IP e il finanziamento.

Strategia dell’IP

Effettuare valutazioni riguardo lo sviluppo della linea di Strategia della Proprietà Intellettuale Nazionale.

Dal momento che la Cina vuole essere un Paese creativo e innovativo, la protezione della proprietà intellettuale nel paese è diventata una delle principali preoccupazioni sociali. Huang Qing, un alto funzionario SIPO, ha annunciato che la Cina continuerà a perfezionare le norme e i regolamenti legati all’IP, e migliorare i meccanismi a lungo termine per combattere la violazione dell’IPR.

Con l’obbiettivo di promuovere lo sviluppo dell’IP del paese, nel 2008 la Cina ha pubblicato la “Outline of National Intellectual Property Strategy”. Da allora, il Paese ha fatto progressi notevoli. Nel 2012, il numero di brevetti d’invenzione ha raggiunto i 217.000 e il numero di brevetti d’invezinone di proprietà per 10.000 persone è salito al 3,2%

Inoltre, entro la fine dello scorso anno, il numero dei marchi cinesi registrati ha raggiunto circa i 7,7 milioni e il numero di marchi regolarmente registrati è pari ai 6,4 milioni, entrambi primi nella classifica mondiale. Nel frattempo, il numero di lavori e software protetti dal copyright sono rispettivamente 688.000 e 139.000, entrambi hanno raggiunto valori record.

Dezan Shira & Associates, società di consulenza specializzata nell’assistenza  agli investimenti diretti esteri nei paesi dell’Asia Emergente, è la più grande società di consulenza contabile e fiscale a partecipazione italiana in Asia.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci al seguente indirizzo: italiandesk@dezshira.com, visitare il sito: https://www.dezshira.com/it/, o scaricare la brochure della società.

Per rimanere aggiornati sugli ultimi trend degli investimenti e dei business in Cina, iscrivetevi a The China Advantage, il nostro servizio complementare di aggiornamento riguardo notizie, commenti, guide e risorse multimediali.