Filas: attiva promozione della cooperazione tra Lazio e Cina tramite il progetto SIDEREUS

Posted by Reading Time: < 1 minute

13 agosto – Un’intervista su Radio Cina Internazionale Online a Carlo Donzella, Consulente Speciale per i Progetti Asiatici della Filas, illustra uno dei più importanti progetti di cooperazione fra Cina e paesi europei degli ultimi anni, il progetto SIDERUS.

Si tratta di un progetto internazionale finanziato dall’Asia Invest Programme dell’Ue, che mira alla creazione ed applicazione del sistema di posizionamento di navigazione satellitare globale GALILEO, lo sviluppo tecnologico, l’applicazione professionale, e la gestione commerciale del settore di navigazione satellitare.

Il progetto è coordinato principalmente dalla Filas, e coinvolge come paesi partecipanti principali Italia, Germania, Spagna, Gran Bretagna, India, Singapore e Cina. Filas è una società del governo regionale del Lazio e si occupa di finanziamento per l’innovazione, con una particolare attenzione verso le PMI, e verso le agglomerazioni di queste aziende in distretti tecnologici. Nel progetto di cooperazione Asia-Europa, la Cina è diventata un partner molto importante per via della sua grande forza nel settore delle tecnologie aerospaziali accumulata soprattutto negli ultimi anni. Il prossimo congresso della SIDERUS si terrà a Pechino, e saranno presenti 300 imprese, di cui più di 140 europee e oltre 90 cinesi, il resto da altri paesi asiatici. Nel corso dell’intervista, Carlo Donzella parla del prossimo congresso, e della strategia della Filas nel medio e lungo termine.