Il mercato cinese della finanza verde: Politiche, incentivi, opportunità di investimento

Posted by Reading Time: 9 minutes

Il mercato cinese della finanza verde è in fase nascente, ma ben predisposto per una rapida crescita, sostenuta dal costante sviluppo del sistema di finanza verde, dalle politiche governative e da iniziative quali il mercato di scambio delle emissioni di carbonio e le zone pilota di finanza verde. Inoltre, la doppia strategia cinese in materia di emissioni di carbonio – raggiungere il picco di carbonio entro il 2030 e la neutralità del carbonio entro il 2060 – esercita un’attrattiva a lungo termine sugli investitori stranieri che valutano le opportunità del settore verde e la fattibilità dei prodotti di finanza verde.

Dopo decenni di crescita economica incontrollata, la Cina si è posta la priorità dello sviluppo di un’economia verde, a basse emissioni di carbonio, e circolare. In un discorso tenuto all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel settembre 2020, il presidente cinese Xi Jinping ha annunciato che il Paese avrebbe raggiunto il picco delle emissioni di carbonio entro il 2030 e la neutralità del carbonio entro il 2060.

Il raggiungimento di questi obiettivi richiede una significativa trasformazione sociale ed economica e investimenti ingenti. Nel corso di questa transizione, il mercato della finanza verde in Cina svolgerà un ruolo fondamentale per indirizzare e utilizzare gli investimenti nel finanziamento delle industrie verdi cinesi. Lo sviluppo economico futuro della Cina sarà probabilmente caratterizzato anche dall’espansione del settore della finanza verde. In questo articolo analizzeremo le prospettive del mercato sulla base delle politiche e delle iniziative cinesi.

Che cos’è la finanza verde?

La People’s Bank of China (PBOC) definisce la finanza verde come “servizi finanziari forniti per attività economiche che favoriscono il miglioramento dell’ambiente, la mitigazione dei cambiamenti climatici e un utilizzo più efficiente delle risorse”. In parole povere, qualsiasi attività finanziaria strutturata – un prodotto o un servizio – creata per incoraggiare lo sviluppo di progetti verdi, per minimizzare l’impatto climatico di progetti abituali o per una combinazione di entrambi, può essere considerata finanza verde.

La finanza verde offre soluzioni orientate al mercato per affrontare il divario tra domanda e offerta in una transizione economica sostenibile. In particolare, mobilita risorse finanziarie per facilitare l’uso di tecnologie verdi e di energia pulita.

Le politiche di finanza verde della Cina promuovono investimenti in un’ampia gamma di attività, tra cui progetti di energia rinnovabile, impianti di trattamento delle acque, strutture di riciclaggio e trasporti di massa. In definitiva, la finanza verde consente un’agevole transizione verso un futuro sostenibile e a basse emissioni di carbonio.

Secondo la China Banking and Insurance Regulatory Commission (CBIRC), i settori principali includono i trasporti verdi (37%), le industrie emergenti (circa 21%), le energie rinnovabili (circa 20%) e il risparmio energetico industriale (circa 5%). Dei green bond emessi dal 2016, il 59% ha avuto finalità multiple (come trasporti, produzione di energia e risparmio energetico), mentre il 13% è stato emesso specificamente per progetti di energia pulita e l’11% per trasporti puliti.

Quanto è grande il mercato cinese della finanza verde?

Pur essendo relativamente giovane, la Cina ha compiuto rapidi progressi nello sviluppo del sistema e dei mercati finanziari verdi. Il mercato dei green bond del Paese è oggi il secondo più grande al mondo, dopo gli Stati Uniti. Al 31 dicembre 2021, in Cina c’erano 1.643 green bond , con un saldo totale di 1.727 miliardi di RMB (270 miliardi di dollari).

La transizione verde in corso a livello globale richiede finanziamenti consistenti per sostenere le industrie. Per quanto riguarda la Cina, i dati ufficiali indicano un credito verde in essere di 15,1 trilioni di RMB (2,37 trilioni di dollari) alla fine del 2021. Per raggiungere il picco di emissioni di carbonio entro il 2030 e l’obiettivo di neutralità del carbonio entro il 2060, si stima che saranno necessari 3-4.000 miliardi di RMB (450-570 miliardi di dollari) di investimenti verdi all’anno.

Il mercato cinese della finanza verde presenta un buon potenziale di crescita. Ad esempio, i green bond rappresentano meno dell’1% del mercato obbligazionario complessivo della Cina nel 2020. Nell’ambito delle strategie dual carbon (impegni per il 2030/2060), le enormi esigenze di investimento e finanziamento associate alla transizione economica verde creeranno enormi opportunità di crescita per i settori bancario ed assicurativo.

I prossimi cinque anni saranno un periodo importante per il raggiungimento degli impegni della Cina in materia di emissioni di carbonio, e la banca centrale continuerà a gettare le basi per il quadro della finanza verde, sostenendo un sistema nazionale di calcolo del carbonio e migliorando gli standard della finanza verde. Le dimensioni del mercato della finanza verde cinese cresceranno ulteriormente.

Le politiche cinesi in materia di finanza verde

Il coinvolgimento della Cina nella finanza verde è iniziato nel 2015, quando il Comitato centrale del Partito e il Consiglio di Stato hanno emanato il “Piano integrato di riforma per la promozione del progresso ecologico” per stabilire un quadro istituzionale sistematico e completo per la promozione del progresso ecologico. È stata la prima volta che, in Cina, la creazione di un sistema finanziario verde è stata chiaramente presentata in un documento ufficiale ad alto livello.

Da allora, è partita una rapida fase di sviluppo. La Cina ha accelerato gli sforzi per sviluppare e standardizzare il mercato della finanza verde per facilitare la transizione verso uno sviluppo sostenibile e di alta qualità. Anche il 14° Piano quinquennale (FYP) per il 2021-2025 sottolinea la necessità di accelerare la trasformazione verde dello sviluppo, di costruire un sistema di politiche di sviluppo verde e di sviluppare vigorosamente la finanza verde.

Di seguito sono riportate alcune delle principali politiche relative al settore:

Settembre 2016 Linee guida per la creazione di un sistema finanziario verde PBOC Le linee guida incoraggiano l’ingresso di un maggior numero di capitali privati nei settori verdi e frenano gli investimenti che potrebbero inquinare l’ambiente. Le politiche di sostegno potrebbero offrire sussidi governativi per gli interessi attraverso il rifinanziamento e le garanzie professionali e la creazione di un fondo nazionale per lo sviluppo verde, a riduzione dei costi di finanziamento degli investitori.
Marzo 2017 Linee guida per il sostegno allo sviluppo dei green bond Commissione di regolamentazione dei titoli della Cina Le linee guida richiedono garanzie, meccanismi di rafforzamento del credito, requisiti di divulgazione e verifica da parte di terzi per creare il mercato dei green bond.
Gennaio 2018 Opinioni sul sostegno allo sviluppo verde delle imprese private MEE e Federazione dell’Industria e del Commercio di tutta la Cina Si propone di istituire un fondo nazionale per lo sviluppo verde, di incoraggiare i fondi locali per lo sviluppo verde, di migliorare l’assicurazione della responsabilità ambientale, di potenziare il meccanismo di valutazione del credito ambientale delle imprese e di incoraggiare le imprese private a istituire un fondo VC ambientale.
Luglio 2018 Linee guida per gli investimenti verdi (Trial) Associazione cinese di gestione patrimoniale (AMAC) Le linee guida forniscono un quadro di riferimento per la divulgazione di informazioni ambientali da parte delle società quotate e formulano un sistema di autovalutazione per gli investimenti verdi.
Luglio 2020 Piano di valutazione della performance finanziaria verde degli istituti finanziari PBOC Il piano rafforza gli incentivi e la gestione della finanza verde nel settore bancario del Paese.
Agosto 2021 Linee guida per la divulgazione di informazioni ambientali da parte degli istituti finanziari (JR/T 0227-2021) PBOC La PBOC ha pubblicato i primi standard di divulgazione della finanza verde in Cina. Gli standard saranno gestiti dal China Financial Standardization Technical Committee (CFSTC).
Settembre 2021 Catalogo dei progetti approvati dai Green Bond (edizione 2021) PBOC Il catalogo elimina alcune attività ad alta intensità di carbonio legate al carbone, all’energia elettrica a carbone, e alle attrezzature per lo sfruttamento di petrolio e gas, al fine dell’armonizzazione degli standard nazionali per i green bond.

Queste politiche pongono le basi per l’espansione del mercato e lo sviluppo del settore della finanza verde cinese e dimostrano la forte volontà di semplificare la transizione verde del Paese. Il settore si sta inoltre gradualmente dotando di una guida completa di supporto alle imprese. In generale, le politiche e gli standard normativi migliorano il valore degli investimenti della finanza verde, aumentando non solo il recupero sul rischio dell’investimento, ma anche la liquidità e la valutazione del mercato secondario. Questo significa che gli operatori possono scambiare sul mercato asset e strumenti di investimento verdi in modo più semplice ed efficiente.

Le iniziative verdi della Cina per facilitare lo sviluppo della finanza verde

La Cina ha inoltre compiuto alcuni progressi nel lancio di iniziative e programmi legati all’ecologia, che favoriranno l’espansione del mercato della finanza verde e faciliteranno le attività commerciali per le imprese impegnate nel settore.

Mercato del carbonio

Lanciato il 16 luglio 2021, il mercato del commercio del carbonio mira a ridurre le emissioni offrendo ricompense e opponendo sanzioni finanziarie sotto forma di crediti, quote o diritti che possono essere acquistati e venduti in un marketplace dedicato. Nell’ambito del sistema di scambio delle quote di carbonio, ogni azienda è autorizzata a emettere annualmente una certa quantità di emissioni di CO2.

Al momento del lancio, il mercato del carbonio riguardava oltre 2.225 aziende operanti nel settore del carbone e del gas, la maggior parte delle quali sono imprese statali (SOE). Tutte insieme, queste aziende sono responsabili di circa la metà delle emissioni cinesi legate all’energia. Al 31 dicembre, il mercato del carbonio ha registrato un fatturato totale di 7,66 miliardi di RMB (1,21 miliardi di dollari) e un volume di scambi di 179 milioni di tonnellate. Il prezzo medio della quota di carbonio sul mercato è stato di 42,85 RMB (6,43 USD) per tonnellata, con un tasso di conformità del 99,5%.

Attualmente, quello della produzione energetica è l’unico settore che partecipa al mercato del carbonio. Le autorità di regolamentazione hanno pianificato da tempo l’aggiunta di altri settori, in particolare ferro e acciaio, metalli non ferrosi e materiali da costruzione. Tuttavia, il MEE ha posticipato [maggio 2022] il rilascio dell’ultimo lotto di permessi a causa di problemi di frode nella presentazione dei dati sulle emissioni.

Aree pilota di finanza verde

Le aree pilota della finanza verde cinese fanno parte degli sforzi del Paese volti a costruire un solido sistema finanziario verde. La prima serie di aree pilota per la finanza verde è stata lanciata nel giugno 2017 a Zhejiang, Jiangxi, Guangdong, Guizhou e Xinjiang. Da allora, nel dicembre 2019 la Cina ha aggiunto all’elenco Lanzhou. Gli obiettivi principali delle aree pilota sono il rafforzamento del ruolo della finanza verde nelle istituzioni finanziarie nazionali, la promozione del credito verde / assicurazione verde / obbligazioni verdi, l’esame della creazione di mercati per i diritti ambientali e lo sviluppo di meccanismi di controllo dei rischi legati alla finanza verde.

Nel marzo 2020, Huzhou è stata nominata prima città pilota cinese per lo sviluppo coordinato di edifici e finanza verde. Inoltre, l’ulteriore espansione e lo sviluppo di aree pilota regionali per la finanza verde come la Greater Bay Area e il Delta del fiume Yangtze offrono uno sguardo al futuro delle aree pilota per la finanza verde.

Strumento per la riduzione delle emissioni di carbonio (CERF)

Nel novembre 2021, la PBOC ha introdotto uno strumento di riduzione delle emissioni di carbonio (CERF) per consentire alle banche commerciali e retail di prendere in prestito dalla banca centrale il 60% dei prestiti verdi qualificati a un tasso d’interesse dell’1,75% con scadenza a un anno, con l’opzione di doppio rinnovo. Considerando che il normale tasso di base dei prestiti della PBOC è più vicino al 4%, lo strumento di riduzione delle emissioni di carbonio rappresenta un vantaggio significativo per l’economia verde.

La PBOC ha emesso il primo lotto di fondi per un valore di 85,5 miliardi di RMB (13,42 miliardi di dollari) attraverso lo strumento a sostegno delle emissioni di prestiti per la riduzione delle emissioni di carbonio da parte delle istituzioni finanziarie per un totale di 142,5 miliardi di RMB (21,4 miliardi di dollari). Secondo la PBOC si stima che i prestiti aiuteranno più di 2.000 aziende a ridurre le emissioni di carbonio di circa 28,76 milioni di tonnellate.

Quali sono le opportunità per gli investitori stranieri?

La Cina ha anche spinto l’armonizzazione della tassonomia verde, sia a livello nazionale che all’estero, per migliorare la qualità della valutazione e della certificazione dei green bond e per sviluppare strumenti di green bond in modo regolamentato. Nel novembre 2021, la Cina e l’UE hanno presentato la tassonomia Common Ground – Mitigazione dei cambiamenti climatici. Il documento fornisce un quadro di riferimento per confrontare e identificare i punti in comune e le differenze tra alcune caratteristiche delle due tassonomie. Il documento rivela anche l’entusiasmo della Cina nel partecipare al mercato internazionale. Gli investimenti esteri potrebbero dare un forte impulso al portafoglio della Cina per dimostrare l’attrattiva del suo mercato della finanza verde.

Per realizzare la transizione green, la Cina non può permettersi di agire da sola. Poiché per raggiungere gli obiettivi ecologici del Paese sono necessari ingenti investimenti di capitale (stimati in 450-570 miliardi di dollari), la Cina sta aprendo il proprio mercato agli investimenti e alle competenze straniere per adeguarsi agli standard internazionali.

Con questo obiettivo ha autorizzato l’accesso illimitato agli investitori istituzionali esteri qualificati al mercato dei titoli cinesi a partire da giugno 2020, posizionando il mercato dei green bond del Paese – che nel 2020 rappresentava solo meno dell’1% del mercato obbligazionario complessivo – per un’ulteriore espansione. In seguito allo sforzo del Paese di limitare l’uso del carbone, le opportunità strategiche di investimento si trovano nei settori delle infrastrutture verdi e dell’energia pulita (come lo sviluppo della produzione di energia eolica e solare), dove la finanza verde dovrebbe svolgere un ruolo maggiore nel prossimo futuro.

Uno sguardo in avanti

Per facilitare la finanza verde, la Cina ha combinato approcci dall’alto verso il basso e dal basso verso l’alto per garantire che il governo svolga un ruolo di guida nel decisivo ruolo del mercato dell’allocazione delle risorse.

Il settore della finanza verde ha già svolto un ruolo importante di aiuto al Paese nel controllo dell’inquinamento e dei danni ecologici attraverso la divulgazione delle informazioni ambientali, l’innovazione dei prodotti verdi e altri meccanismi di incentivazione green. Tuttavia, nel processo di transizione verde della Cina, ci sono ancora molte aree che necessitano di miglioramenti come la creazione di un sistema unificato di divulgazione dei green bond. Le imprese che operano nel mercato cinese della finanza verde dovrebbero tenere d’occhio questi sviluppi.

La Cina ha tuttavia già dimostrato un grande potenziale nella finanza verde, grazie alle sue vaste dimensioni di mercato e alle sue politiche di incoraggiamento. La forte determinazione da parte dei vertici aziendali a garantire la transizione verde della Cina rappresenta una nuova spinta per il mercato della finanza verde e offrirà alle imprese maggiori opportunità di sfruttare lo sviluppo sostenibile.

China Briefing è prodotta da Dezan Shira & Associates. Con uffici in Cina, Hong Kong, Vietnam, India, Indonesia, Singapore, Germania, Italia, Stati Uniti e Russia, Dezan Shira supporta gli investitori stranieri in Asia da tre decenni.

Hai una domanda su come fare affari in Asia? Contattateci all’indirizzo italiandesk@dezshira.com, o visitateci qui.